lunedì 13 ottobre 2008

Sconfitti a testa medio-alta


La 4° giornata di campionato vale il consolidamento in testa alla classifica del Montorio a spese dei "sempre brai butei" scaligeri. La trasferta che la scorsa stagione era costata 5 (o 6?) gol subiti per l'allora Real Fortitudo, si è confermata impervia anche nel nuovo corso, seppur con modalità e "tinte" ben meno catastrofiche.

Rispettosi di un avversario più quotato, i giallo-neri (in
settimana le nuove mute) si sono presentati nei pressi del carcere con spirito di sacrificio, allestendo una formazione coperta ma non barricata, in grado di tener testa ai biancoverdi per tutto il primo tempo senza correre grandi rischi e rischiando di pungere in contropiede.

Al terzo della ripresa la doccia fredda nel catino di Montorio: cross dalla destra del fronte difensivo, Erbisti puntuale sul secondo palo segna l'1 a 0 per i padroni di casa che fino a quel momento avevano assaltato invano "il muro di gomma dei butei". La maraia accusa il colpo, ma prova ad uscire dal guscio per riprendere il match...nel frattempo il povero fischietto Z. (di Mazzara del Vallo) non ci capisce più di tanto, ride e farnetica giustificazioni (spesso insensate), invertendo punizioni (o out) e concedendo calci piazzati "a seci roersi" al limite dell'aria ospite, quasi a prevedere la disfatta ormai prossima. Da una delle 58 punizioni concesse al limite (...invero non solo per colpa di un arbitro distratto o fiscale...) nasce il 2 a 0 ad opera di Guido (compaesano di Z.?), che sfoggia la punizione della vita con parabola perfetta a sfiorare la traversa sotto l'incrocio del palo coperto dalla barriera. Maraia ammutolita e "il Guido" che dopo aver fraccato il gol che non gli capiterà mai +, inveisce contro non si capisce chi pronunciando sillabe apparentemente sconnesse tra loro ma che in un qualche codice segreto russo probabilmente avrebbero dovuto significare "caso che bel gol !".

Demotivati (ma vivi) i nostri provano con qualche lancio (per la verità mai troppo preciso nè troppo convinto) a pescare le punte lontane qualche km, ma si rendono pericolosi solo su un calcio d'angolo con Gianburrasca Gelimini che di tacco rischia il terzo gol stagionale per la fortitudo scaligera.

C'è tempo anche per un siparietto comico: Z. ormai in balia degli eventi espelle il vero orgoglio della famiglia Bassan (appena entrato) per aver detto qualcosa del tipo "il 6 ha la lingua lunga" con fare rispettoso e senza alcun tono aggressivo. La compagine allibita prova a reclamare senza troppa convinzione, trattenendo a stento il ghigno incredulo di chi vede nel casaccato giallo un butel come un altro, capitato il giorno sbagliato nel posto sbagliato, che spera finisca in fretta "che così vao a casa che l'è meo".

La partita finisce con un fischietto che riconosce (tra le righe) l'errore commesso (uno tra i tanti), un Montorio giustamente vittorioso e una Fortitudo battuta ma a testa alta, che prende la via degli spogliatoi rammaricata per la seconda sconfitta consecutiva ma consapevole di aver tenuto testa a una corazzata senza dubbio più attrezzata. Mister Giuly rileva che "per la legge dei grandi numeri, 2 pareggi, 2 sconfitte,...toccherebbero 2..."...2 mani sul pacco per scaramanzia!


PS: auguri di buon compleanno al neoacquisto di fascia sinistra Lorenzini, per l'occasione non troppo incisivo ma pronto a rifarsi nel ritiro di Novezzina dove trascinerà tutti gli altri (Gelmini compreso) Gnecchele boys;

PPS: in settimana le adesioni al ritiro distruttivo proposto dal Faro Perbellini: 40 euro scarsi per pomeriggio-serata in quel di Novezzina (nota location mondana), con cena - pernottamento - colazione. Morose invitate e ben accette, con particolare mozione in favore di Giada Zanolli. Stando alle conferme dell'immediato dopopartita dovremmo esserci tutti e il che sarebbe tanta roba. Cercasi anche arbitri incapaci per lavare i piatti.

PPPS: quanto me brusa le 5 carafe risparmiate da Marco.

Iceman.

28 commenti:

barbor # 21 ha detto...

aspetto il commento di Mr. Giuli...

Anonimo ha detto...

Sempre un grande applauso per Iceman, veramente ottimo il tuo scrivere, gli fai na pippa al pianeta-calcio.
Sono completamente d'accordo con te, abbiamo perso ma a testa alta, se continuianìmo cosi (espulsione a parte) i risultati ne verranno fuori.
Ciao ragazzi attendo le pagelle da qualcuno, Vicecaptain falle tu dai...
ZANNA

Tado ha detto...

Grande zano che commenta al fly!

Così mi piaci, intraprendente...d'altra parte, uno con le tue doti!

Hai avvisato la Sig. Zanolli per la baita?

Anonimo ha detto...

E' stata una partita bella nel complesso nn molto noiosa.. Mi dispiace per la sconfitta che a vedere il primo tempo poteva finire in un pareggio, per l'espulsione sono cose che capitano (daremo fuoco a un certo Z. di "Trapani" al massimo la prossima volta che ci arbitra).. Vedremo la prossima partita..

Ps. Zanna si scrive continuiamo nn "continuianimo" XD

Corona

Tado ha detto...

Bomber corona che corregge qualcuno sull'italiano.

Le ho viste tutte.

barbor # 21 ha detto...

cavolo Corona va sul pesante...scherzi a parte l'arbitraggio non è stato magari al top, cmq non tale da influire sul risultato finale.
(nel caso in cui il diretto interessato dovesse capitare sul nostro blog lo invitiamo a leggere con l'ironia - che come si è visto no gli manca- a farsi una risata, e se proprio vuole.. anche a commentare)

per Zano: se vuoi te le faccio le pagelle, il problema è che il primo gol non l'ho visto perchè ero in doccia.. ed è abbastanza fondamentale per dare una valutazione complessiva..

Anonimo ha detto...

A SI GIUSTO, mi ero dimenticato che eri uscito, non si vedeva la differenza in campo.....
ironia eh...
Allora spazio al capitano...
voti e commenti captain...
Corona sei insuperabile.
Bomber inespresso.
zano

barbor # 21 ha detto...

zanolli sta guadagnando posizioni per essere il nuovo "personaggio della settimana"... ci sarebbe un LUNGO discorso da fare sul soggetto..

barbor # 21 ha detto...

dimenticavo : Auguri Lore... aspettiamo le paste! di Gragnato ovviamente...

Anonimo ha detto...

Vacca zio.... aspetto con ansia.
gisto auguri al Lore, aspettiamo mercoledi con ansia, non fare lo spilorcio miraccomando.
A proposito captain..ricorda alla shala la ricetta del riso soffiato che era stupendo....
aspetto le pagelle.
tuo e unico zanna.

barbor # 21 ha detto...

x Zanna: te la do io la ricetta, segnati:

"riso soffiato al cioccolato"

- 7 Mars
- 200 gr di burro
- 250 gr. di riso soffiato

sciogliere i Mars con il burro e aggiungere a mano a mano riso soffiato.. non è difficile.

vedrai viene fuori ottimo, come quello della scialla. collaudato in varie occasioni..


(ne so a pacchi...)

Unknown ha detto...

lezioni di cucina in corso...?? hai trovato un buon lavoro... =) potresti provare ad andare con la clerici....che ne dici riky?? =) ciao e buona giornata a tutti....dalla partita al riso soffiato.... =)... cmq dico la mia.... secondo me è stata una partita giocata discretamente...
AH....
CAPTAIN complimento per l'articolo... anche il PPPS....

barbor # 21 ha detto...

bè Marti.. tanta roba la Clerici... ne convieni?

non trovando soddisfazioni sul manto erboso ho deciso di mettermi ai fornelli... forse lì avrò più fortuna..

mr.giuli ha detto...

CIAO A TUTTI
COME PROMESSO SCRIVERO' QUALCHE COMMENTO RIGUARDO IL MATCH DI DOMENICA ,IN QUEL DI MONTORIO.
IN LINEA DI MASSIMA CONCORDO CON L' ANALISI FATTA DA ICEMAN ANCHE SE VORREI FARE 2/3 CONSIDERAZIONI PERSONALI.INNANZITUTTO IL PRIMO GOL SUBITO E' LA FOTOCOPIA DEL PRIMO GOL SUBITO CON LA RIZZA,LA CAUSA A MIO MODO DI VEDERE E CHE ANCORA IN CERTI FRANGENTI SPECIALMENTE IN AREA DI RIGORE NON RIUSCIAMO AD ESPRIMERE TOTALMENTE QUELLA "CATTIVERIA" AGONISTICA CHE CI VORREBBE.QUESTO NON PER COLPEVOLIZZARE NESSUNO MA PER FAR RIFLETTERE,ANCHE SE AVETE FATTO PASSI DA GIGANTE RISPETTO ALL'INIZIO E SONO MOLTO CONTENTO SIA DEL VOSTRO COMPORTAMENTO IN ALLENAMENTO CHE IN PARTITA E RESTO FERMAMENTE CONVINTO CHE CONTINUANDO SU QUESTA LINEA CI POSSIAMO VERAMENTE DIVERTIRE.VOLEVO INOLTRE FARE UN DOVEROSO PLAUSO A TUTTI QUEI GIOCATORI CHE FINO AD ORA SONO STATI IMPIEGATI POCO O NIENTE CON IL LORO COMPORTAMENTO SENZA POLEMICHE STANNO CONTRIBUENDO ALLA CRESCITA DI QUESTA SQUADRA E VOGLIO RICORDARGLI CHE IL CAMPIONATO E LUNGO E LO SPAZIO PRIMA O DOPO CI SARA' PER TUTTI L' IMPORTANTE E FARSI TROVARE PRONTI.CI VEDIAMO MERCOLEDI',ARCHIVIAMO LA PRATICA MONTORIO E CONCENTRIAMOCI SULLA PROSSIMA.CONCLUDO FACENDO GLI AUGURI A LORENZINI.

barbor # 21 ha detto...

mi è venuto un dubbio.. ma se gli avversari leggono le nostre analisi poi capiscono i nostri "segreti"....

ahahahahahahahaha ciao Taba

Unknown ha detto...

amleto... in confronto a te riky .... nn era nessuno... =) dubbio alquanto particolare... considerazione scrupolosa ... buon allenamento ci vediamo venerdì

Tado ha detto...

E' vero, un pensiero pure ai butei che giocano meno...detto da chi ha fatto il viceMartinelli per una vita :D! ...e da un momento all'altro rischio di tornare a portargli le scarpe...Grande martiii!:D

E un pensiero anche al Gabri, che dopo il rosso è dato per disperso e se scopre (leggendolo qui) di aver preso 2 giornate fa berna prolungata...

barbor # 21 ha detto...

eh si è vero...
non è semplice fare la panca.. mi ricordo il primo anno al Croz... io, il Peri e il Lino (e Beverari)eravamo quasi sempre seduti a guardare i matches (anche se c'è da dire, eravamo estetici pure lì: occhiali da sole, auricolari e petto nudo per carpire la massima abbronzatura... per la gioia del DS di allora...).

comunque c'è da dire (non per fare il lecchino) che Mr . Giuli ti da delle chances.. certo è che se dopo sbagli un gol a porta vuota a S. Michele risulta difficile farti rimettere in campo..

"chi la dura la vince.."

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con quello che ha detto il mister per quanto riguarda l'analisi sulla partita e aggiungo come qualcuno ha già detto che è stato un match sostanzialmente alla pari, chiaramente con il gioco creato un po' più da loro ma senza farci troppo mettere sotto. Siamo usciti a testa alta e questo è importante, sempre! Io mio malgrado non vivo ancora pienamente l'aria dello spogliatoio durante la settimana e prima della partita perchè sono ancora fuori, però vi posso dire che quello che traspare è un clima sereno e positivo, che sono gli ingredienti che portano alla massima disponibilità tra compagni, alla collaborazione, all'affiatamento del gruppo (che noto con piacere che sta crescendo) e alla fine anche a dei risultati soddisfacenti. Penso che questo per un giocatore sia fondamentale, perchè noi prima di essere dei calciatori siamo persone e vogliamo viverci questa esperienza in positivo. Pertanto io spero - ma credo che non ci siano problemi - che il clima bellissimo che si è creato rimanga così, perchè solo così ci possiamo veramente divertire. E i risultati arriveranno, ne sono sicuro. Concludo sdrammatizzando con una cazzata: ma butei vi rendete conto che quest'anno avete anche un fotografo di lusso? (spero ancora per poco però...!) Ciao a tutti!

barbor # 21 ha detto...

intervengo solo per sottolineare il fatto che è record di commenti..

Tado ha detto...

Record + 1.

mr.giuli ha detto...

PROBABILMENTE ISPIRATI DAL MIO INTERVENTO

Anonimo ha detto...

oh finalmente riesco a scrivere sul mitico blog dell'USD FORTITUDO!!!
Sembra che ora fiocchino i commenti! anca massa, g'ho messo un'ora a catar fora gli auguri.. :)
volevo dire un grazie alla maraia x gli auguri (e sopratutto al mister ovvio ;p ).. venerdi provvederò a compensare la mancanza delle paste by cicciona...o sporcacciona...

Tado ha detto...

Ottimo Lorenzini che finalmente presenzia online (dopo che la compagine gli ha rotto il cazzo tutto il mercoledì sera!)

Aspettiamo la sporcacciona, e si confida che anche Gianburrasca prima o poi presenzi su queste pagine per prendersi 4 insulti!

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi complimenti x il blog spassosissimo e anche x la squadra che, pur non avendovi mai visto giocare, sembra una spanna sopra a quella dello scorso anno. Vi seguo sempre xke nonostante sia andata male lo scorso anno è stato uno dei campionati più belli e divertenti mai fatti. quando ci si allena e si gioca assieme a delle belle persone anche prendere 8 gol (remember Ares?) diventa meno doloroso. Tanto anche se vincevamo un bel SCARSI dal Taba non ce lo toglieva nessuno. In bocca al lupo x il campionato e non ultimo x il derby col SuperMegaDreamTeam (...) e ascoltì sempre el Giuly ke l'è un brao allenador.
Fiero di aver difeso la vostra porta lo scorso anno...
Saluti a tutti

Tado ha detto...

Cittoooo! Sono al pianto! :D
Come hai fatto ad arrivare in sta gabbia di menomati?

A sostituirti è arrivato un buon butel (e brao portier) ma quando decidi di tornare con la maraia (anno prossimo?) sei sempre il benvenuto!

Tu tutto bene? Oh rimani aggiornato con il blog...tanta roba in vista!

barbor # 21 ha detto...

ciao Citto sei un personaggio.. ti vogliamo alla prossima cena di Natale.. niente Berfi's sto giro promesso..

la nostra porta per te è sempre aperta.. ci hai evitato clamorose figure di m lo scorso anno e te ne saremo sempre grati.. saluta il Puffi .. lo aspettiamo sul blog..

Unknown ha detto...

grande citto....ti vogliamo alla cena di natale!!! vieni a trovarci e soprattutto quando vuoi tornare sei sempre ben accettato!!!