lunedì 6 ottobre 2008

0 a 3 e tutti a casa!


Eccoci al consueto resoconto della domenica sera/lunedì mattina!

Dopo le confortanti prestazioni delle prime 2 giornate, i nostri crollano sotto il tiro incrociato del Depo La Rizza, che pur non rivelandosi esattamente lo squadrone prospettato in Agosto nei bar della provincia, porta a casa un netto 3 a 0 senza troppi
"se" nè grandi "ma".

Il primo tempo (come spesso accade) è a pannaggio degli ospiti che (...come spesso accade!) vanno in vantaggio con deviazione sottoporta su un tiro sbagliato. Purtroppo è questa l'unica vera occasione concessa dalla Fortitudo che pur non gestendo bene palla a centrocampo, riesce a non farsi schiacciare dai ben più quotati butei ad oggi ancora in cima alla classifica del girone B.

I presupposti "friendly" dell'immediato prepartitia vengono ampiamente smentiti durante lo svolgimento della gara sul "doppio palcoscenico panchina-tribuna".
A bordo campo, il Mr ospite predica e brontola ad ogni fischio arbitrale ...dimostrandosi non esattamente "all'altezza" della situazione...english umor; (invero, il Sig. Cordioli risulta spesso inopportuno, troppo o troppo poco fiscale da entrambe le parti)
Il Bruce Willis de noaltri invece (Mr Sartori), fa il buon padrone di casa promettendo (spesso ragionevolmente) ogni sorta di inaudita violenza da sfogare quanto prima contro il "grillo parlante" del Deportivo.
Speculare la situazione sugli spalti, dove i sanguigni tifosi ospiti si presentano giustamente ambiziosi ma inelegantemente "carichi". Il gran vociferare della tifoseria capolista induce le insospettabili supporters Fortitudine a rispondere "da par suo", provocando accesi battibecchi a sprazzi ben più interessanti del match in fase di svolgimento!

Tornando al rettangolo, il termine della prima frazione di gioco e i primi 10 minuti della ripresa vedono i padroni di casa orgogliosamente protratti in avanti nella speranza di agguantare l'ennesimo pareggio, senza però rendersi realmente pericolosi.

Al 60esimo il fattaccio che chiude il match:
su un fortunoso calcio d'angolo a favore della Rizza, il #6 della Fortitudo Scaligera (Captain non all'altezza per l'occasione) tenta un infausto stop di petto su cross tagliato dalla bandierina, che favorisce un tiro in solitudine dal dischetto per Corbioli, ed è 2 a 0. La girandola dei cambi non frutta grandi inversioni di inerzia, e la partita va spegnendosi non prima del 3 a 0 a squadre ormai negli spogliatoi.

Prima sconfitta stagionale per gli scarsi (ma simpatici) butei di Via Selenia, a cospetto di un Depo buono ma non strabigliante. Apprezzabili tra gli ospiti i vari Pazzocco e l' "ex Ljumberg" Debattisti, senza dimenticare un Corbioli padrone del centrocampo.
Un saluto a Corradini, Guadagnini e Guandalini (ora Beppe da Foggia).

La maraia si rimbocca le maniche nell'andar ad affrontare l'altra capolista, il Montorio, con l'umiltà di chi sa di dover fraccare di più prendendone se possibile di meno (...e spazzando in area anzichè tentare improponibili stop di petto!).

Iceman.

foto: Reuters - Perbellini

17 commenti:

Anonimo ha detto...

non me la sento di commentare.. (vice-Captain#21)

Unknown ha detto...

...gli errori sn stati commessi un pò da tutti se guardiamo bene l'andamento della partita ... l'errore può sempre starci... però nn capisco perchè poi la maggior parte della gente si è seduta senza reagire...nn ho visto la mentalità delle prime due giornate..siamo entrati in campo con poca grinta ..almeno questo è quello che ho visto io(ovviamente mi ci metto in mezzo pure io!!)... ci sarà da soffrire anche domenica prossima... bisogna allenarsi bene perchè la settimana scorsa l'allenamento di venerdì nn mi è piaciuto affatto... un saluto alla maraja...
P.S c'è da attendere il pagellone di ciccio tavano...??

lijunberg ha detto...

Mi dispiace x la partita un po troppo nervosa, ma si che quando c'è in palio qualcosa si diventa tutti un po piu agressivi..
detto questo volevo complimentarmi con voi, a detta di molti avete una squadretta ma da quello che ho visto io potete togliervi qualche soddisfazione quest'anno (solo calcistica Tado)..
buon proseguimento di campionato, ci si vede al ritorno.

Anonimo ha detto...

Butei quella di ieri non è stata certamente una bella partita, sia in campo che fuori. Poi per me che devo vivermela sempre da fuori e sentire i commenti piuttosto infelici della tribuna avversaria non è stato facile. Comunque... Primo tempo discreto, con i nero-verdi che subiscono un goal stupido però non si perdono d'animo e creano anche loro qualche bella occasione. Poi metamorfosi... Niente gambe, nervosismo, distrazioni, palle un po' a caso come se in porta dovessero arrivarci da sole. Comunque niente paura, il Depo è una discreta squadra che ci ha superato perchè ieri è riuscita a mettere in campo qualcosa in più di noi. Deve servirci da insegnamento e nulla più. Da mercoledì si riparte belli carichi e con la fame di misurarsi con squadre che sulla carta sono più forti di noi. Io spero di riuscire a tornare presto e vi faccio una promessa: quando tornerò ad indossare gli scarpini e a patire il freddo in allenamento con voi, sarò una BOMBA! Dai ragazzi, siamo un gruppo bellissimo e quest'anno possiamo fare bene, bisogna aver pazienza e il coraggio di affrontare sempre tutti a testa alta, perchè come dice il buon Giuly "rispetto per tutti ma paura di nessuno". Poi gli chiediamo da dove l'ha presa... ;-) Un saluto a tutti e forza fortitudo!

barbor # 21 ha detto...

in efetti siamo un pò scarichi.. avrei un idea per ritrovare lo spirito Fortitudo... (coloei??)

barbor # 21 ha detto...

x Capitano: cosa voleva dire Ljumberg che ti puoi togliere solo soddisfazioni calcistiche?? a cosa alludeva? siamo tutti curiosi ahahahahah

(mi puoi correggere l'intervento sopra: ho dimenticato una F di effetti e un apostrofo su idea..giusto per far capire che non sono proprio così ignorante..)

Anonimo ha detto...

Beh viva l'obiettività!!!!
il mister piu rumoroso sinceramente mi è sembrato quello di casa...con inopportuni suggerimenti di entrare sulle gambe e lamentandosi su dei falli piuttosto evidenti!!!!
Sugli spalti tanto fumo xke i supporters del deportivo stavano schiamazzando contro l'arbitro...
cmq questione di pareri...buon proseguo di campionato

barbor # 21 ha detto...

x anonimo:
non sei entrato nello spirito del blog... devi leggere tutto in chiave ironica..non vedi che ci insultiamo da soli?

la rizza ha meritato la vittoria su tutta la linea..
ma il nostro mister non ci ha mai incitati alla violenza (nè ieri ne mai), e mi sembra che abbiamo tenuto un comportamento tutto sommato sportivo.
piuttosto: sul vostro 1 gol non so se te ne sei accorto ma c'era un uomo (il peri) per terra.. sicuramente non l'avrete notato, del resto quando gioca non è che ce ne accorgiamo pure noi (scherzo peri)

Tado ha detto...

Grande Lijunberg grazie per l'incoraggiamento, in bocca al lupo anche a voi! (pure all'anonimo risentito...)...hai ragione...rimaniamo sempre su soddisfazioni calcistiche (poche anca quele..)...quelle volte che ci lanciamo su altri obiettivi finisce o col "giaso nele mudande" (vedere post sul veleno) o con un nostro amato compagno di squadra che fa fuggire le tipe chiedendo.."ma tu, ce li hai i peli nel c..."..Ciao Lino!

Tado ha detto...

Leggevo ora su pianeta calcio il commento alla giornata di ieri...

il Deportivo che "percuote le natiche della matricola della Zai di Verona con Marco Fiorio"...

...mamma mia abbiamo le natiche percosse...pazzaaaa....

barbor # 21 ha detto...

quel giornalista è sicuramente (come tutto pianeta-calcio)alle dipendenze di quelli "ambiziosi ma tristi" di cui si sente spesso parlare... non so se hai presente.. quelli come l'Inter, che ad agosto comprano e spendono, proclamano promozioni in 2a categoria, ma che alla fine si ritrovano esattamente come noi.. con un nulla di fatto (solo che loro sono depressi, noi ci divertiamo)

ciao bambiniiii

Anonimo ha detto...

commenti negativi...ironie di sorta......critiche disperse qui e la......oh voi?!!!!! dico a voi si della Fortitudo!!!!!!!Dev essere un modo per tirarsi su le maniche e far vedere a qualcuno chi siamo alla fine....nelle individualità e nel gruppo....ALTRO CHE SQUADRETTA O CAGATE DEL GENERE.....Dai su.....Io sono tornato un po' malconcio da Chieti...buon risultato ma sono mezzo "immaroccato" per dirla alla veronese....Ma mercoledi' ci sono gia'.....MI SPIACE PER IERI....MA è IL CALCIO...E DEV ESSERE STIMOLO PER FAR SOLO MOLTO MEGLIO.....

BUONA SERATA ....AMICI.....

Peri#22 ha detto...

GRANDE ROBI ASPETTIAMO TUTTI IL TUO RITORNO..IL FARO...!!! CMQ RIKI ANKE SE LO FAI PER SCHERZARE IN EFFETTI DEVO AMMETTERLO MA SONO ANCORA FUORI CONDIZIONE "A NASTRO" ARRIVERO' ANCH'IO ASPETTATEMI.. GRAZIE CAPITANO SAI SEMPRE COME METTERMI SULLA RETTA VIA....PERMALOSA:-P UN SALUTO SPECIALE AL MIO IDOLO!!!

barbor # 21 ha detto...

chi è il tuo idolo Peri?

Tado ha detto...

Coultard

mr.giuli ha detto...

ciao a tutti da oggi commentero' anch'io su questo blog.

Tado ha detto...

Non mi ero accorto che anche il Mr aveva preso parte alla sagra del blog!

Molto bene, vediamo se piano piano i butei si cimentano...

...seguendo l'esempio dello special one di via selenia!