lunedì 20 ottobre 2008

"Con oiA e con fadiga"...un altro punto!

Il resocontro di questa domenica risulterà leggermente più lungo (ma BEN più interessante) del solito, visto che per dovere di cronaca è giusto rendere partecipi i nostri numerosi supporters di un'intera giornata, dall'alba al tramonto. La giornata infatti è iniziata presto per i "nostri", con la visita medica grottescamente fissata per la mattina di domenica 19! Colazione a San Massimo (dalla C......a), con facce assonnate e senza troppa voglia di vivere. Fuga in Borgo Venezia, visita "lampo" (con bicchierini riempiti fino all'orlo), e pranzo "da professionisti" al Ristorante San Marco a base di poca pasta e affettati (su indicazioni del nutrizionista Bassan del quale si apprezzano i miglioramenti a livello di disciplina tecnico-tattico-comportamentale).
Solo nell'approfondire la mattinata, chi scrive dovrebbe dilungarsi in maniera spropositata, ma visto che anche se non sembra siamo una squadra di calcio, ci si concentrerà sul "main event of the day" : battaglia in via Selenia.

D'altra parte, il clou di giornata non poteva che essere il ritorno della Fortitudo Scaligera a un risultato positivo (dopo la carestia Rizza - Montorio...) in questo "ottobre rosso" per i nostri bravi e bei butei.

Ospite per la V giornata del girone B il quotato e sempre ambizioso Primomaggio, alla ricerca di punti facili per risalire la china dopo un inizio stentato; tra le sue fila, il capocannoniere di questo avvio di campionato Molas e l'intraprendente Baruchella, innescati dalla boa Vese; a supporto l'ottimo centrocampo a 3 composto dall'esperto Bonomi, l'affidabile Cobelli e l'arcigno (a dir
poco) Mene. I padroni di casa dal canto loro rispondono con...le mute nuove (sagra)!

L'ingresso in campo vede un tenero Bassan mano nella mano con Mazzù-Baru, in pieno stile "volemose ben" che si addice al prematch di ogni battaglia di III cat; d'altro canto è risaputo...dopo il fischio, "pache da orbi". Anyway, la partita ricalca a pieno lo standard proposto nel nostro "stadio multifunzionale" in occasione delle precedenti puntate: ospiti costretti a fare la partita per sbaragliare la cenerentola 07/08, e padroni di casa attenti (...mai come vorrebbe il buon giuly) nel rimanere organizzati e compatti, pronti a colpire appena possibile le corazzate avversarie. Il possesso del Primomaggio non produce clamorose palle-gol, se non con l'indomabile Molas intento a spaziare su tutto il fronte d'accatto creando scompiglio. La Fortitudo Scaligera rischia qualcosa e colpisce in contropiede con "carbonaso" (al tempo "cobra") Parenti, senza però cogliere l'agoniato "vantaggio-beffa"! La difesa a 3 (con al centro un buon Boldo) si tiene alta nel tantativo di arginare i continui assalti di Vesentini (capitano insuperabile di testa) e compagni, e tra fuorigioco rilevati correttamente e qualche abbaglio (...ben ripartito...) del fischietto Susca (non male nel complesso), Mazzù scatta "sul filo" (mia masa) per servire il solito Molas che sigla il solito 1 a 0 alla solita mezz'ora. Solito svantaggio per i soliti butei. Quindi, solito spogliatoio e solita consapevolezza che "porco zio, tribulèmo ma tegnèmo, vedèmo de paregiar che dopo la diventa dura anca par lori" (gergo british, contenuto agricolo-provinciale, spirito indomabile).

Con tale piglio inizia la ripresa che vede un possesso ripartito più equamente, seppur il "contaoccasioni" per "loro" tende a salire inesorabile tanto da far urlare a
qualche spettatore il leggendario "dai che l'è mauro!"...La Fortituto Scaligera (maglie un po' larghe ma belle, senza sponsor come il Barca) prova a gettarsi in avanti senza riuscire a organizzare le idee e solo di rado arriva al tiro. Finchè accade l'imponderabile: dopo una punizione da lontano "in the box" di Savoia, il rinato Sartori raccoglie la respinta e suggerisce per il nuovo entrato Perina, che si tuffa nello spazio trovandosi 1 contro 1 con Sordo (Bar Cueva giusto? Chi scrive si presenterà a riscuotere un buon spritz offerto per la pubblicità qui riportata!). E capita l'imprevedibile: il Peri non sbaglia. Scoppia la festa con Liam che balla sulla bandierina e i gialloneri a contorno, con carica collettiva e botta di fiato sprecata per arrivare fin là in fondo...(chissà se rileggendo i nomi di chi ha confezionato l'azione del pareggio, a qualcuno, da qualche parte, verrà almeno un pochino da pensare...mah!).

Consapevoli delle fatiche che li attendono, i padroni di casa provano a riorganizzare le idee per difendere il risultato con la segreta speranza di beffare chi fino a quel momento ha guidato il match, ma i rischi fioccano ben più delle occasioni. Il match si fa teso, gioco spezzettato, polemiche a iosa, e c'è il tempo anche per qualche scaramuccia (immancabile) da parte del Mr ospite che urla ai fortitudini sfiniti "dai che pareggìì!" (quasi a deridere la soddisfazione per aver raddrizzato un match difficile, o a snobbare le ambizioni di chi si può accontentare di un punto
dopo 2 sconfitte...)...inelegante!!! Ma "stava a rosicà" quindi lo si assolve con formula piena...(d'altra parte anche a chi scrive, se giocasse per i playoff, dispiacerebbe non poco pareggiare con 25 personaggi che hanno svolto la preparazione in un parco giochi in B.go Roma... ma tant'è).

Un miracolo di Girlanda al 90' (sempre annessi gli sproloqui immancabili a suggellare ogni intervento di rilievo) chiude la partita con sommo gaudio dei butei che mettono un altro punticino in cascina per l'inverno imminente.

Alcune considerazioni doverose: secondo chi scrive, il Primomaggio (di poco superiore al Montorio) è la miglior squadra incontrata fino ad ora, con un potenziale di rilievo dalla cintola in su (ricordando che manca "il benda"); tridente buono e centrocampo esperto, onore al merito...difesa
migliorabile.

Discutibile l'atteggiamento del "buon" Tullio (#5) che apostrofa gli avversari a fine match con un assertivo "smarsi de merda!"...si comprende il rammarico per aver pareggiato, ma volendo essere precisi, se A è smarso e B pareggia con A...per quanto si senta superiore, faticherà a spiegare al mondo che lui smarso non è.

Venendo alla Fortitudo, complimenti ai valorosi che confermano se non altro la voglia di non mollare mai, e di gettare cuore, gambe, polmoni e piè smarsi oltre l'ostacolo. Da migliorare un po' tutto e un po' ovunque, tranne al Tiffany dove i nostri già dicono la loro. Per l'occasione Gianburrasca Gelmini in stato d'ebrezza spara irripetibili uscite a sorpresa tra una "limonata" e l'altra (chi era presente sa che non si parla delle caraffe). Merito anche al Lore che con il Gelmo si distungue
dagli altri tristissimi esponenti della compagine di San Massimo, schiavi di un sacco di cose che impediscono loro di unirsi al gruppo in più e più occasioni.

Un pensiero va a Baruchella rammaricato come i suoi compagni di
squadra (et Mister) per aver raccolto solo un punto; il valido numero 11 stava al bar "a rosicà" pure lui, ma si faccia coraggio...come già scritto per qualche altro dream-team, avrete altre e più grasse soddisfazioni da togliervi nel proseguo della stagione.


Si ringrazia chi ha letto fino a questo punto il blog, privando il proprio datore di lavoro delle regolari prestazioni lavorative
comunque retribuite, per il tempo necessario a completare la visione dell'articolo. Ci si è dilungati ma... l'occasione, la giornata, l'impresa, lo richiedevano.

Iceman.


PS: a seguire le pagellonze di ciccio Tavano (ore 14 di Martedì)

PPS: nel pomeriggio l'upload con le nuove immagini ad opera del Perbe


23 commenti:

mr.giuli ha detto...

CIAO A TUTTI
ECCOMI QUI A COMMENTARE IL MATCH DI IERI.
INNANZI TUTTO VORREI FARE I COMPLIMENTI AD ICEMAN ,RIESCE AD ESSERE CHIARO PRECISO OLTRE CHE A CONDIRE CON UMORISMO I RESOCONTI DELLE PARTITE DELLA NOSTRA AMATA FORTITUDO SCALIGERA.
PER QUANTO RIGUARDA IL MIO COMMENTO,DEVO DIRE CHE L'ANDAMENTO HA RISPECCHIATO QUELLO CHE CI SI ASPETTAVA,LORO ALLA RICERCA DEI 3 PUNTI E NOI A CONTENERE ED AD ASPETTARE L'OCCASIONE PER FAR MALE
ANCHE STAVOLTA ,GRAZIE ALLA GRINTA E ALLA CONCENTRAZIONE SIAMO RIUSCITI A PORTAR A CASA UN RISULTATO POSITIVO QUESTO FA BEN SPERARE.E' VERO ABBIAMO CONFEZIONATO 3 PUNTI IN 5 PARTITE MA DOBBIAMO TENER PRESENTE CHE SU 5 TEAM 4 SONO SQUADRE NATE CON ALTRI OBBIETTIVI RISPETTO AL NOSTRO CHE E' QUELLO DI ONORARE IL CAMPIONATO E TOGLIERCI QUALCHE SODDISFAZIONE.
PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE FINO AD ORA LA SQUADRA HA RISPOSTO IN LINEA DI MASSIMA BENE ALLE MIE RICHIESTE E DI QUESTO MI DEBBO COMPLIMENTARE VOGLIO AGGIUNGERE CHE DEVE ESSERE DI STIMOLO PER LAVORARE ANCORA MEGLIO E CON PIU'
VOGLIA ED ATTENZIONE.
LO SPIRITO DEVE ESSERE QUELLO DI IERI E NON QUELLO DI VENERDI'.SARO' NOIOSO MA VI RIPETO CHE LE VITTORIE SI COSTRUISCONO IN ALLENAMENTO E NON PER CASO.CONCLUDO SALUTANDOVI E RICORDANDOVI CHE MERCOLEDI' VI ASPETTO E VI VOGLIO VEDERE IN CAMPO CON LO SPIRITO GIUSTO E LA VOGLIA DI FARE.
MR.GIULI

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, sono "l'inelegante" mister del Primomaggio. Mi voglio scusare con voi per la battuta appunto "inelegante" che ho rivolto verso la vostra panchina. Portate pazienza ma per me vedere una squadra che perde tempo per portare a casa un pareggio è un qualcosa di inconcepibile (e credetemi che non ho sempre giocato e/o allenato in squadre con ambizione), per questo ho reagito in quel modo, che credetemi non mi si addice. Complimenti a voi per lo spirito con il quale state assieme, che è il bello del calcio. A noi girano ancora le balle, abbiamo pareggiato per colpa nostra, troppe occasioni sprecate davanti al portiere. Buon campionato, e auguro ad entrambi che strappiate punti anche ad altre squadre... Mr Mazzi.

barbor # 21 ha detto...

in effetti Mr Mazzi quando si è nel momento del match a volte si dicono/fanno cose diverse dalla propria natura. sei giustificabile e apprezziamo il fatto che sei venuto sul nostro blog e hai commentato senza fare polemica.
sicuramente vi aspetta una grande stagione perchè siete più forti del Montorio e della Rizza (a nostro avviso) e avete un invidiabile potenziale offensivo..

l'unica critica: non si può tirare fuori il super Baru così presto..un personaggio del genere (scherzo non voglio dare lezioni.. è che siamo amici...)

mr.giuli ha detto...

COMPLIMENTI A MISTER MAZZI PER LE PUBBLICHE SCUSE ,MI SCUSO ANCH' IO
PER LA REAZIONE ,NON PROPRIO BRITANNICA,CHE HO AVUTO AL SENTIRE LA FRASE INCRIMINATA,MA IL MISTER CAPIRA' CHE BISOGNA FARE DI NECESSITA' VIRTU'E LE PICCOLE PERDITE DI TEMPO FANNO PARTE DEL CALCIO.COMPLIMENTI , HO VISTO UNA SQUADRA COMPETITIVA E MESSA BENE IN CAMPO CHE SAPRA' SICURAMENTE TOGLIERSI PIU'DI QUALCHE SODDISFAZIONE.

Peri#22 ha detto...

Grazie butei alla fine era da quella sfortunata giornata di Badia che mi volevo togliere questa soddisfazione di esultare sulla bandierina..E il Push se lo ricordava benissimo per questo motivo mi sono girato verso la panchina dopo il gol(anche se non è l'unico motivo).. Una nota di merito la devo fare nei confronti del Mr.Giuly.. Alla fine dei conti i tre punti portati a casa fino ad adesso sono stati il frutto di sostituizioni azzeccate (e non solo) Dai butei ci siamo quasi manca anccora un qualcosina.. Buona la mentalità.. Cmq ad un certo punto ho creduto anche di poter vincere..! ciao bambine

Anonimo ha detto...

Grande peri, i butei in panchina hanno apprezzato il tuo gesto...continua cosi che ci siamo.....

barbor # 21 ha detto...

x Liam-Peri: anch'io ho creduto ad un certo punto di poter vincere.. ma dopo 10 secondi e 4-5 incursioni di Molas mi sono reso conto che con il pareggio ci andava grassa..
complimenti per il goal, adesso che sappiamo che sei in grado di "fraccare" pure tu (non nel senso Battistoni...)vedremo di servirti più spesso..

ma cosa volevi dire che il "mister ha azzeccato i cambi?" (è perchè ti ha messo dentro e dopo 1 minuto hai siglato?): quello è stato un colpo di culo che non si ripeterà più... (scherzo frociazzo..)

Anonimo ha detto...

Una cosa bella che mi porto a casa dalla partita di domenica è la risposta del Peri alla mia domanda su dove volesse mettere il pallone in occasione del goal; mi ha risposto:"Volevo solo fraccare". Cazzo mi sono quasi commosso. E' proprio la mentalità che dobbiamo avere... Lottare fino alla fine e colpire quando ne abbiamo l'occasione. Certo mr. Giuly che c'è ancora molto da seminare eh?! Ma i butei fortitudo sono un terreno fertile... Almeno speriamo!
P.S.: L'intervento di mr. Mazzi su questo blog penso faccia piacere a tutti, si è dimostrato persona corretta. Gli faccio in bocca al lupo per il campionato, cosa che comunque non credo gli serva perchè la sua squadra si è dimostrata fino ad ora la più competitiva da noi incontrata!

barbor # 21 ha detto...

x il Baru:

i commenti funzionano mi sembra... se non ce la fai.. fatti spiegare domani sera all'allenamento dal Mister Mazzi come ha fatto a commentare. non lo conosco personalmente, ma dal punto di vista tecnologico mi sembra senz'altro più avanti di te..

ripeto.. avrai altre doti..(calcistiche...)

Unknown ha detto...

ciao a tutti.... complimenti per l'articolo!! volevo complimentarmi cn Mr Mazzi per l'intervento che fa senz'altro molto piacere!! inoltre volevo complimentarmi con il primomaggio la miglior squadra vista finora (forse un pò da rivedere il reparto arretrato...).Complimenti anche a Molas.... giocatore di grande spessore e dotato di una velocità a dir poco impressionante... Finiti i complimenti agli avversari ora tocca a quelli per i BUTEI.... Complimenti per il cuore, la grinta con cui abbiamo ottenuto questo punto!!! Ringrazio anche il GIULI per avermi fatto giocare poco come gli avevo chiesto e mi scuso con tutti per nn avervi detto che nn stavo molto bene (anche se credo fosse abbastanza intuibile..)... Cmq Grazie a tutti...

PS... che onore entrare al posto del capitano!!! (hai visto che con il tempo i ruoli si sn invertiti.. =)).. Un Salutone a tutti ci vediamo venerdì!!! Grazie per la splendida domenica passata!!

Tado ha detto...

..tanta roba Marti, per 10 minuti sono tornato "il vice"! E per 80 minuti centrale/esterno sinistro come "da bocia", amarcord!

Ringrazio lo SpecialOne "de noaltri" per l'apprezzamento del pezzo, e lo SpecialOne "degl'altri" (Mr Mazzi) per il commento: ottimo esempio di come un blog dalle tinte goliardico-deliranti possa essere utile non solo per dir cazzate...

Anonimo ha detto...

Volevo soltanto fare i complimenti a tutta la squadra per la prestazione di Domenica, l'impressione mia personale dalla panchina è che nonostante i limiti tecnici della squadra, con la convinzione ci si potrà togliere qualche soddisfazione.

Vorrei anche ringraziare Mr Mazzi per la sua sportività. Davvero un bell'esempio.

Anonimo ha detto...

Inizio con il dire che...sfiga vostra mi sn ripreso da domenica sera al Tiffany....
Domenica 19/10/08....che domenica,che sonno,quante risate...anche una mezza arrabbiatura con il mister xkè mi a cavato(mister porta pazienza ma anche se sn qua da poco sento un casino l'attaccamento alla maglia della fortitudo)cmq è passata appena abbiamo segnato....poi un Grande lo rivolgo al Peri x il gol fatto,penso anke ke quel pallone è entrato si grazie al piedone di Perina ma sopratutto alla nostra voglia di pareggiare...concludo facendo nuovamente i complimenti a tutti e sn sicuro ke con il gruppo che si sta formando riusciremo,come ci spetta,raggiungere questa meritata vittoria!!!!!forza BUTEI!!!!!

barbor # 21 ha detto...

ufficiale.. Gelmini è ancora sotto l'effetto di qualche sostanza...

Unknown ha detto...

E' arrivato il mio turno scusate il ritardo ma ho pensato ad altro.. Bella giornata quella di domenica che dopo la visita ci si è ritrovati a pareggiare un'incontro abbastanza difficile :) mi dispiace di nn aver potuto ancora contribuire ma spero di aiutare la squadra la prima volta che anche io riuscirò a entrare.. Bravo Peri bel gol grazie delle emozioni date anche alla panchina.. concludo con saluti alla squadra ci vediamo domani in allenamento!!!

Corona

barbor # 21 ha detto...

welcome to Confort... prima o poi entrano tutti nel blog..

Anonimo ha detto...

Bomber sei un grandeeee!

Anonimo ha detto...

Siete sicuri che colui che scrive sotto il nome di "mr.giuli" sia veramente Giuliano Sartori? Non ricordo di averlo mai sentito parlare in italiano in 2 anni e mezzo!!!

Anonimo ha detto...

per anonimo
il fatto che non lo parli non significa che non lo conosca.
ciao MR GIULI

mr.giuli ha detto...

per il Belli
come ti ho sempre detto ,lavoro,impegno ma sopratutto pazienza e vedrai che torni ai tuoi standard.
ciao Giuli

Unknown ha detto...

x belli...i butei cm tu ti vogliono bene e ti aiuteranno per tornare in forma..!! basta un pò di tempo e pazienza... cosa che di sicuro ai butei nn manca...come tu sai crediamo in te e nella tua indiscutibile qualità!!...

Marti

Unknown ha detto...

ops.... ho omessa un "sai" nella prima riga...

Anonimo ha detto...

Per Mr.Giuli: stavo scherzando. Comunque una volta non mi avresti risposto così. Mi tratti come una sgualdrina. Un saluto a tutti i butei della squadra. Peccato non essere in girone insieme.