lunedì 16 marzo 2009

Nuove esperienze: vincere meritatamente contro la Fortitudo.

Atteso (ma non troppo) match di ritorno tra la Fortitudo e l'amato Croz.

Finalmente, memori dello scippo del girone di andata, i gialloblù hanno voluto togliersi la sana soddisfazione di vincere meritatamente e senza iperfavori la partita contro la terzultima in classifica, costruita grazie agli ingenti investimenti di Tabacchi e moglie, con il supporto di sponsor di livello nazionale e nelle mani di uno staff tecnico di prima caratura.

Ma si faccia un passo indietro nel ripercorrere la domenica dei nostri, iniziata alle 11.30 in quel di Lugagnano (per l'occasione addobbata a festa nell'ospitare i carri allegorici a carnevale ormai concluso!). Pranzo a casa Boldo con i gialloneri al gran completo a degustare la pasta preparata dalla gentilissima Maria, che assieme al buon Flavio accolgono la squadra con un trattamento "all inclusive" che va ben al di là dei meriti sportivi ottenuti sul campo!

Ringraziando quindi la famiglia del Toki per l'accoglienza e "dando il La" alle trattative per inserirla come tappa semi-fissa della stagione prossima, si passi a riflettere sulla mezza disfatta pomeridiana in favore di una squadra che a onor del vero ha legittimato una vittoria netta in quel di Via Selenia.

Con il bel Piero snobbato in tribuna ma mai dimenticato dagli ex commilitoni, i butei di Ferretti (visti e rivisti fino alla nausea sugli schermi del Berfi's in un inelegante sfoggio del tipo "conosco un tipo che conosce un tipo che ci mette in slideshow venerdì sera - come se fosimo bei da vedar") i crozzini dicevamo, impostano un match di rimessa memori della magrissima figura fatta all'ombra di Lucchi giocattoli, cogliendo già nel primo tempo i 3 gol sufficienti per passare in serenità i secondi 45'.

La Fortitudo, orfana tra le altre cose dell'insostituibile Parenti, soffre della solita stitichezza in avanti in pieno stile Marcuzzi senza Activia nella borsetta, sprecando una buona occasione nelle prime fasi di gara e soffrendo più del dovuto il contropiede ben orchestrato dai validi "Dalla", "Gallo" e "Vinny". In occasione di un capovolgimento di fronte viene fischiato (come di consueto) un rigore giusto (meno consueto) agli ospiti che si portano così in vantaggio con Gangitano.

Bastano poi pochi minuti per ripetere il copione, portare nuovamente in gol Gangitano e per chiudere in breve il discorso con il 3 a 0 a castigare la maraia troppo spesso in ritardo nell'accorciare a centrocampo e sulle punte avversarie frequentemente libere di girarsi e impostare con disinvoltura. Tale atteggiamento "timoroso", misto alla non concretezza dalla trequarti in su (punizioni comprese) hanno fatto sì che i butei guidati dal sempre umile (???) "Scifo" (senza "h" mi raccomando) avessero vita facile nell'accaparrarsi i 3 punti con ben meno fatica del previsto...(si sorvoli sul tenero "scatenate l'inferno" degno di una terza elementare in gita a Verona Romana).

Si chiude quindi (forse definitivamente) la pratica Zai (con allegati vari); se proprio non si poteva far meglio, preferibile perdere con demerito che con rapina, vedendosi tra l'altro risparmiate esultanze da borgata napoletana nel fine gara. Non fosse per gli apprezzamenti indelicati del Mr ospite che invita pavimentisti e tappezzieri a tornare al proprio lavoro, o chiede se non ci siano muratori volenterosi di utilizzare i mattoni ai piedi di alcuni fortitudini, l'intolleranza verso il dream team de noialtri rischierebbe quasi si sfumare. Fortunatamente però certe consuetudini sono dure a morire, così che la disistima verso la sicura-sicurissima-certa-certissima-neo promossa in seconda rimarrà ben solida e radicata in via Selenia, alimentata tra le altre cose da gomitate e provocazioni per cui il labbro superiore del bel Peri ringrazia sentitamente dall'alto del suo gonfiore.

Nell'augurarsi che la Fotitudo riprenda la sua marcia dopo il riposo con maggior convinzione e (si spera) maggior successo, si procede come di consueto nel riportare quel che di buono si è visto in campo:

- Gli osservatori dal palato fine hanno saputo cogliere qualche fraseggio (raro ma carino) in avanti, che lascia ben sperare per il rientro del più prolifico realizzatore di casa Scaligera;

- Nonostante il toki ci abbia abituato ad una maggior padronanza nelle retrovie, ha portato a termine anche ieri il suo sporco lavoro calcistico/pugilistico salvando il fortino in più di un'occasione;

- Apprezzabile la buona volontà nel contenere per quanto possibile le polemiche inter nos e to the others, segno che "piàn piàn se femo";

- Apprezzabile anche l'atteggiamento dei vari Dallavalentina (attaccato o staccato?), Gallo e qualche altro, pecore nere per umiltà e sportività. Peccato che frequentino le classiche "brutte compagnie".

- Per veri intenditori anche il bel siparietto offerto da un dirigente ospite in tribuna che nel descrivere poeticamente uno strattonamento del già citato Galix nei confronti del capitano avversario sfoggia un "con le mani posso fare castelli, costruire autostrade e parlare con Pablo" (De Gregori) strappando un mezzo ghigno agli amanti del genere.



E' tutto per quel che riguarda la giornata del Girone B appena trascorsa, buon riposo a chi riposerà, nella speranza che giunti al Berfi's per l'ennesimo venerdì sera non ci tocchi vedere e rivedere improbabili azioni di gioco o commuoventi messaggi di auguri di Natale (a Marzo)... Se proprio si deve, 4 pheeghe vanno bene.

Grazie

Iceman.

10 commenti:

barbor # 21 ha detto...

è tempo di chiudere le polemiche.

abbiamo avuto le nostre occasioni per dimostrare qualcosa, ma siamo ancora troppo maturi e inesperti per certe partite.
nonostante ciò possiamo essere contenti di avere un bel gruppo: assieme ci divertiamo (dentro e fuori dal campo); ci sarà tempo per migliorare e per ambire a qualcosa di più.

il Croz è un'ottima squadra, forse al livello di singoli la migliore. la dirigenza ha lavorato bene, forse ha sbagliato le modalità di "epurazione" nel famoso anno, comunque è giusto che faccia i suoi interessi, ed è sulla giusta strada. il campo ieri ha dimostrato che fatto bene a fare le sue scelte.

se si continua così, e se il Taba il prossimo anno ottimizza le risorse e ci compra il Galix o Gangitano (va bene anche il Laudi..) , magari il tatuaggio fortitudo (traguardo play off) rischiamo di farcelo..

p.s: un buon Seba e un volenteroso Elia
a mercoledì..

mr.giuli ha detto...

ciao a tutti
commentare la partita di ieri mi sembra molto facile e il pezzo del capitano sintetizza molto bene quello che e' successo.
l'unica cosa su cui non concordo e' il sottolineare il presunto furto dell'andata ,per due motivi : il primo che con due gol di vantaggio la partita bisognerebbe sempre portarla a casa,secondo che se il sottoscritto fosse stato piu' lucido e non avesse tenuto un comportamento non adeguato ma avesse con calma ponderato bene la situazione probabilmente la partita avrebbe avuto un epilogo diverso di questo me ne assumo la completa responsabilita'.
Domenica invece abbiamo incontrato una squadra sicuramente forte che con repentini capovolgimenti di fronte ci ha affondato tre volte.
Dalla nostra ci metto il merito di aver cercato di giocare manovrando ,e qualche volta anche bene, siamo mancati nella fase di pressione sui loro centrocampisti e attaccanti ma questo e' un difetto che ci portiamo dall'inizio e che con un po' di spregiudicatezza in piu' e un po' meno di timore riusciremo a risolvere.
Su quel che riguarda l'andamento generale vi voglio ancora una volta far presente che stiamo facendo un campionato dove abbiamo migliorato rispetto l'anno scorso e che sopratutto non abbiamo mai subito sconfitte umilianti ma ce la siamo giocata con tutti,e di questo ne dovete essere orgogliosi.
Concludo spiegando a Sebastiano ed Elia che la mia uscita di fine partita non era assolutamente una critica nei vostri confronti,anzi di Domenica sono molto soddisfatto di come avete giocato e lottato la' davanti ma era un dato di fatto purtroppo non abbiamo giocatori da 15 gol a campionato come altre squadre anche se sono molto fiducioso sul futuro di Elia,un po' piu' di esperienza e un po' meno di esuberanza e puoi veramente diventare un buon attaccante.
concludo salutandovi e dandovi un arrivederci a Mercoledi'.

P.S. per il PERI: i guerrieri non hanno la pelle liscia e bella ma portano su di essa i segni delle battaglie e ne vanno andare orgogliosi.

Anonimo ha detto...

Nei primi minuti domenica non mi sentivo molto tranquillo...anzi....non è abitudine mia lamentarmi e spero si sia visto...ma tra i rikiami continui del mister(con cui non ho nulla....)un po' decisi anke nel pre-partita a mio avviso troppo severi....e le continue botte e discorsi in piu dei loro difensori stentavo a trovare la tranquillità...permalosismo a parte....forse era alta la tensione e sicuramente mi occorre un po' di carattere in piu'.....IN PIU....SCUSATE SE FOMENTO SENTIMENTI NEGATIVI GIA' ESISTENTI...ma io certe scene di ALCUNI loro giocatori ed allenatore nn le avevo mai viste...sono rimasto esterreffatto da alcune parole e gesti(scelte annesse....) loro in campo...tanto per fare un nome i miei due marcatori,soprattutto uno(UN CONSIGLIO:meno urli e polemiche,e invece della cattiveria gratuita...piu'fisico e soprattutto PIU UOMINI)....storie di calcio e storie di vita...ma a sto punto anke storie di disgrazie....certe cose proprio non le capisco ne le posso ammettere....
PER QUANTO RIGUARDA NOI AVETE GIà DETTO TUTTO E DI SICURO NON TOCCA A ME AGGIUNGERE OPINIONI-TESI.....
l'importante è che rimaniamo uniti e volenterosi....

un abbraccio Sebastiano.

mr.giuli ha detto...

PER SEBA
SINCERAMENTE NON MI SEMBRAVA DI ESSERE STATO COSI' DURO SE COSI' E' ME NE SCUSO . LA MIA "SGRIDATA " ERA DOVUTA AL FATTO CHE IN ALCUNI FRANGENTI TI SEI DIMENTICATO DELLA CONSEGNA CHE TI AVEVO AFFIDATO,CIOE' DI STARE SULL'ULTIMO UOMO,PER TROPPA GENEROSITA' PROBABILMENTE.RIPETO ANCORA UNA VOLTA CHE CMQ NON POSSO IMPUTARE A NESSUNO SVOGLIATEZZA ANZI MI SEMBRA DI ESSERMI COMPLIMENTATO CON TUTTI NESSUNO ESCLUSO IL PROBLEMA E' CHE MOLTE VOLTE DOVREMMO ESSERE PIU' CONCENTRATI SU QUELLO CHE DOBBIAMO FARE E NON SU QUELLO CHE FANNO GLI ALTRI.SICURAMENTE PER NOI E'STATO PIU' DIFFICILE AFFRONTARE LA PARTITA IN MANIERA LUCIDA ,CI TENEVAMO TUTTI FAR BELLA FIGURA E A MIO MODO DI VEDERE L'ABBIAMO FATTA ANCHE SE IL RISULTATO CI PENALIZZA.
RIPRENDIAMO QUINDI PIU' SERENAMENTE IL CAMPIONATO CERCANDO DI CAPIRE COME E DOVE DOBBIAMO MIGLIORARE SOTTOSCRITTO COMPRESO .

barbor # 21 ha detto...

fuori si sente già l'odore della PRIMAVERA... a breve si dovrà potare l'EDERA..

Anonimo ha detto...

premetto che parlo da non giocatore xchè cm giocatore avrei da discutermi e cerco sempre d far meglio che posso e nn m piaccio mai ecceto rare volte ma a mio avviso i gol che abbiamo preso domenica e che molto spesso prendiamo anche che nn facciamo sn anche colpa d una base calcistica che nn c'è o se c'è nn siamo capaci d esprimerla! troppi gli errori d posizione nn sto neanche a far nomi ecc d domenica che nn sn importanti su 4 errori 3 gol poi loro han preso coraggio dopo i gol e hanno avuto tutto piu facile..merito anche loro ma da fuori loro m hanno un po deluso e nelle prime fasi davvero m siete piaciuti compatti, decisi, nn s sn lasciti spazzi a loro ero gasato a mille =)..se i gol li han trovati soprattutto per disattenzioni nostre questo dovrebbe anche far pensar loro (secondo me la seconda la vedranno cn il binocolo infatti secondo me poi sn opinioni mie) però anche farci capire che ce la possiamo davvero giocare e che però bisogna sempre essere concentrati e usare la testa..sn in disaccordo sul fatto che nn s fa pressing..secondo me si fa ma in modo sbagliato..a stasera grandi

mr.giuli ha detto...

per Pare
ti spiego in parole povere quello che intendevo .
per usare termini tecnici fare pressione significa attaccare il portatore di palla con un giocatore ,fare pressing significa si' attaccare il portatore di palla ma avere anche un atteggiamento di squadra che costringa all'errore e quindi alla riconquista della palla.
ti faccio un esempio se tu vai a pressare il portatore di palla avversario se i tuoi compagni sono 10,20 mt indietro la tua azione sara' solo fine a se stessa se invece i tuoi compagni sono corti vedrai che la tua azione di disturbo potra' avvantaggiare un tuo compagno .
noi per abitudine tendiamo a rintanarci nella nostra 3/4 e molte volte non riusciamo a leggere bene il momento opportuno quando attaccare l'avversario e quando temporeggiare.
cmq se4 ti interessa l'argomento stasera ti spiego di persona

barbor # 21 ha detto...

è il manuale del calcio.. pag 37

mr.giuli ha detto...

per Richi

Va in .......

Anonimo ha detto...

Da esterno vi dico che i meriti del CROZ vanno al vulcanico DS Mischi che ha messo assieme un gruppo che oltre ad essere tecnicamente valido è anche formato da una base di giocatori che ha il calcio nel sangue e che mantiene l'impegno dato ad inizio anno.
Da gran volpone qual'è il DS ha ben guardato di non fare l'errore dell'anno scorso, dove curò solo l'aspetto tecnico e si trovò ad assistere ad allenamenti con non più di 10 persone !
"Se il castello non ha fondamenta è un castello che fa scHifo ... ma se il castello ha delle fondamenta solide non potrà di certo crollare, anche se tirano dei gran venti di tempesta ..."