lunedì 9 febbraio 2009

Che fatica..anche se "no la ve conta un caSo" (in ottica play)

Sintesi agrodolce di una settimana impegnativa.

Già Mecoledì sera, su un sintetico coreografico ma scivoloso i nostri hanno ben impressionato rispondendo colpo su colpo alla vera potenza del girone B, il Borgo Primomaggio. Il 3 a 1 finale infatti non ha reso onore ai fortitudini, che per lunga parte della ripresa hanno costretto la ben più quotata squadra avversaria "in the box" alla ricerca di un pareggio sul risultato di 2 a 2, mancato per un soffio a causa della cronica stitichezza degli avanti gialloneri! Chi scrive non resiste poi alla tentazione di sottolineare un paio di tristi (tristissime) circostanze sfavorevoli da un lato, sgradevoli dall'altro.

Particolarmente sfavorevole si è rivelato l'atteggiamento dell'arbitro (lamentarsi è inelegante e spesso fuoriluogo, ma 2 fuorigiochi + un rigore = 3 gol subiti giustificano la caduta di stile!) il quale probabilmente più incompetente che malvagio ha falsato un match piacevole e combattuto, regalando i 3 punti ad una compagine tranquillamente attrezzata per sudarseli sul campo (anzichè scipparli in malomodo).

Clamorosamente sgradevole invece è stata l'esclamazione avvertita a match in corso ad opera del "maturo" (o presunto tale) capitano viola, il quale imprecando i numerosi santi e inneggiando a diverse madonne partoriva un "cosa caSo ciochì, che no la ve conta un caSo?!"...ora, (sorvolando sulla ripetizione del sostantivo "caSo"), è parso triste che chi gioca da anni e come capitano rappresenta in qualche modo la squadra in cui milita, sia "caduto" in una considerazione così clamorosamente antisportiva e provocatoria...forse preferisce fare un minicampionato a 5, così ha i playoff garantiti e ogni squadra gioca per quelli...ci si scusa quindi con il (seppur valido) giocatore in questione, promettendo che la prossima volta in barba all'onore di chi gioca sempre e comunque al massimo delle sue possibilità contro tutti, ci disporremo tutti ordinatamente sul lato lungo del campo, consentendo un agevole 28 a zero utile anche per la classifica cannonieri.

Proprio con questo nostro atteggiamento così incomprensibilmente (...per alcuni) votato alla voglia di far sudare i 3 punti (che spesso nostro malgrado concediamo), siamo scesi in campo anche contro il Montorio. Effettivamente un dubbio nel prepartita è sorto: che sia il caso di ascoltare il buon S. e di buttarla a tarallucci e vino offrendo un "8 a 0 e tutti amici" alla capolista?...Ad un certo punto c'era chi si stava cambiando per andare in centro, chi raccoglieva ordinazioni per comprare l'hot dog dal merda fuoriporta, chi prendeva il sole nel campetto dell'allenamento e chi si pesava amorevolmente lo scroto in doccia in memoria del Seba assente per l'occasione. Ma poi ci siamo detti, il S. avrà oure ragione, ma visto che siamo qui e che non c'è un granchè da pesare, meglio che ci cambiamo e giochiamo sto match...chissà che avendo passione per lo sport in questione non ci si diverta nonostante la classifica infima. E così è stato.

Partenza a razzo dei nord-cittadini che segnano dopo un 15' del primo tempo facendo pentire i nostri di non aver ascoltato... "indovina chi?". La maggior brillantezza degli ospiti mista ad un'invidiabile organizzazione di gioco hanno legittimato il vantaggio fin dalle prime batture. Ma la seppur solida difesa del Montorio non può nulla quando alla mezz'ora la rivelazione di casa Fortitudo (pezzo pregiato del prossimo mercato) Perina stoppa di petto a limite e suggerisce per il cecchino Parenti (dipendenti): 1 a 1, tanta roba.

Il primo tempo finisce con qualche cenno di contropiede giallonero, a fronte di un pallino del gioco tutto a favore della prima in classifica, insofferente nel vedersi bloccata su un pareggio...e pioggia di esclamazioni (ormai COMICHE) del tipo "femo diventar fenomeni anca questi!", oppure "tasi che te firmaresi par un paregio strasi come sì!" (citazione Dott Cobelli, poeta contemporaneo ex Cazzano e tuttora incazzato). Ad ogni modo, sereni nella loro mediocrità i butei di Tabacchi si ritirano negli spogliatoi, consapevoli del fortino da difendere da lì in avanti.

La riprese è una battaglia d'altri tempi, con i butei ormai stremati intenti a chiudere tutte le porte, contrastare ogni palla, restituire ogni calcio e ribattere colpo su colpo ad ogni affondo, forti di alcune prestazioni MAIUSCOLE dei singoli che hanno colmato il gap tecnico palese ma non sufficiente per strappare i 3 punti da Via Selenia. Alcuni cenni di merito. Un riscoperto Girlanda, che si prende una piccola rivalsa contro il suo Croz, godendo come un riccio a fine match. Un immenso Tokkikio (= Boldo per Nocini che dovrà citarlo in pubblica piazza) che svetta e spazza in pieno stile Stam dei tempi d'oro, a ribadire la regola che la pheega è nemica dello sport, visto che da quanto il "Boldo sta male" è diventato una diga nelle retrovie. Per finire, un esoso Perina che stoppa alla Nakata e suggerisce alla Clarence (a lui la pheega fa bene) e un puntuale, cattivo, preciso, cinico, rapido cobra Parenti (del quale a proposito di pheega non so niente ma finchè segna l'è steso!).

Cosa ci resta: 1. Mal de gambe e non solo; 2. l'amarezza per non aver pareggiato anche mercoledì; 3. il dubbio del perchè siamo a 10 punti da squadre che parrebbero scarse almeno quanto noi; 4. la soddisfazione dell'aver fermato un team particolarmente valido, grazie a una difesa talvolta in affanno ma nel complesso ordinata, precisa nel salire e invalicabile (o quasi) nell'1 contro 1; 5. la soddisfazione di veder crescere alcune individualità date per morte da parecchi, che piano piano stanno ritrovando fiducia e condizione senza chiedere 300 euro o premi partita; 6. la goduria viscerale nell'arrivare a casa e leggere su pianeta certi risultati; 7. la consapevolezza che se non impariamo a correre di più, segnare di più e con più persone in gol, tacere durante il match senza elevarsi a maestrini "del menga", e diventare più maturi nella gestione delle partite, ci toccherà essere derisi finchè campiamo e la gente continuerà a chiedersi...
"cosa caSo ciochì, che no la ve conta un caSo?!"

Iceman



22 commenti:

mr.giuli ha detto...

ciao a tutti
volevo complimentarmi con voi per la prestazione di Mercoledi' e quella di ieri.Questo a dimostrazione che l'impegno, la dedizione e sopratutto la volonta'alla fine premiano sempre. Una cosa , pero' vorrei sottolineare, ed e' quella di continuare a sottolineare che le gioie vengono anche da disgrazie altrui anche se espresso in maniera ironica (Bertoldo scherzando si confessava) sapete bene che su questo non sono d'accordo le nostre gioie devono venire esclusivamente da i nostri risultati e dai nostri progressi che sono stati sicuramente notevoli ,visto il recente passato,e ci devono dare una spinta a proseguire.Lo smacco piu' grande e' dimostrare di saperci fare e far nascere rimpianti a chi non ci ha creduto.
Un saluto e ci vediamo Venerdi'

Tado ha detto...

E' vero un po' dispiace pure a me che non abbiano vinto. Ma sono certo che si rifaranno. Parliamo del Deportivo la Rizza vero? :D

ps: al solito, su pianeta, brutte cose.

barbor # 21 ha detto...

perchè ci vediamo venerdì??? non c'è allenmento mercoledì??

ah si giusto, noi non dobbiamo allenarci... tanto per noi giocare la domenica "non la ne conta un caSo..."


p.s: e poi sono io quello che ha il chiodo fisso per una certa squadra...

mr.giuli ha detto...

scusate per l'errore ci vediamo Mercoledi'

P.S per capitano e vice:" andasi a ca...": ciao e cominciamo a pensare alla prossima

Anonimo ha detto...

...che delusione ragazzi..le donne a pagamento..sono sporche e puzzano..bleeeah!per forza poi..riuscite al massimo a pareggiare...!! ;)
e poi..finchè qualcuno di voi usa l'arroganza come suo principale strumento di comunicazione...non andrete molto lontano... uahuahuauahauahu.. :D

p.s = un grazie a boldo per lo spritz..
p.p.s = per favore, qualcuno può applicarsi e creare un gruppo su facebook e chiamarlo "Lino: basta inamorarte!"?
p.p.p.s = e infine...ma quanto simpatica, gentile, dolce, sensibile, carina, intelligente e..incredibilmente fresca era la francy ieri sera??? ;)
p.p.p.p.s = I love "i P.S." (ma cristian marchi di più!)

bao tao mao sao

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, lassì pure che i diga, che non la vè conta un caSo ... ma se il nostro girone è il più equilibrato della provincia, e le prime in classifica hanno 34 punti e non 40 e rotti come negli altri gironi, è per merito di squadre come voi, che ve la giocate con tutte ... compreso con noi domenica prossima. In bocca al lupo in anticipo, Mr Mazzi (us primomaggio).

mr.giuli ha detto...

COMPLIMENTI A MR MAZZI CHE HA CAPITO LO SPIRITO CHE DEVE ANIMARE QUALSIASI SQUADRA INDIPENDENTEMENTE DALLA POSIZIONE DI CLASSIFICA.CI VEDIAMO DOMENICA CON LA SPERANZA DI RIPETERCI ANCHE CON VOI.

barbor # 21 ha detto...

grande Mr Mazzi, è bello sapere che qualcuno oltre al sottoscritto, al Captain, al Mister, e qualche altro della rosa (e ultimamente anche qualche SGHIANDATA) butta l'occhio in questa specie di blog.

per domenica siamo pronti... è preparata la gabbia anti-Molas, e il povero Mazzù avrà le sue (sempre se gioca.....)

propongo un gemellaggio fine partita (se tutto va bene), tanto mi pare che non ci siano più "ex" di una certa squadra a complicare le cose....
(se il Mr Giuliano Sartori legge domenica mi lascia fuori.. già butta male ultimamente..)

in bocca al lupo

mr.giuli ha detto...

PER VICECAPTAIN
RIPETO QUELLO CHE TI HO DETTO IERI :" VA A CA...". CIAO RICHI E VEDI DI FARTI TROVARE IN FORMA

barbor # 21 ha detto...

o Mr sto andando a correre tutte le sere + bici + pesi alle gambe... voglio diventare come Perina...

mr.giuli ha detto...

IN SENSO ESTETICO O CALCISTICO?

barbor # 21 ha detto...

in tutti i sensi.. Perina è il mio nuovo idolo...sempre dopo V.G. :)

ah ... mancano 3 punti al tatuaggio fortitudo sul tuo polpaccio destro....nessuno ha dimenticato la PROVOCAZIONE DI NOVEZZINA

Anonimo ha detto...

ti cuoci con tutto quell'allenamento aerobico(e non)...senza integratori ne niente peggiori la forma e l'energia....bisogna dirtelo 1000 volte?!

complimenti ai ragazzi x la prestazione di domenica....e ci vediamo domani sera.....

un abbraccio Seba

mr.giuli ha detto...

non solo il mio anche il vostro o rinnegate di aver accettato la provocazione?

mr.giuli ha detto...

MA COME, LA FOTO DEL VICE SU PIANETA CALCIO.C'E' QUALCOSA CHE NON MI QUADRA.

Tado ha detto...

avrà fatto qualche "regalo"...

barbor # 21 ha detto...

sei fuori strada mister.. io non sono bello, e i miei orientamenti rimangono sempre quelli tradizionali..

invece per il "tattoo fortitudo" non rinnegare la provocazione.. l'hai lanciata e se dovesse capitare mantieni il proposito...qualcuno si sta già tirando indietro..

mr.giuli ha detto...

IO NON MI TIRO INDIETRO ANZI. VOGLIO VEDERE CHI DI VOI HA LE PALLE

barbor # 21 ha detto...

si pensa se all'epoca mi fossi fatto il tatuaggio della Croz Zai sul piede.. ora me lo sarei tagliato via..

barbor # 21 ha detto...

grottesco: Sartori, Perina, Savoia e altri 15 della rosa partecipano alla causa Fortitudo, tanto da tatuarsi il simbolo della squadra sulla gamba..

arriva l'estate, il Taba ti dice: "non preoccupatevi siete confermati";
poi arriva alla Fortitudo un D.s. nuovo (o presunto tale) e il 16 agosto ti dice :"ragazzi puntiamo ai play off. quest'anno deve essere l'anno zero. per cui tutti epurati. se volete 'cè una nuova squdara che si allena qui nel campo di fianco, fino ad ora sono in 4 anche se manca una settimana all'inizio del campionato, ma se non altro troverete spazio..." fantastico.

(mi pare di averla già sentita sta storia...)

Tado ha detto...

Mamma mia ho già mal di gambe per stasera...

mr.giuli ha detto...

ADESSO TE LO SCRIVO PER INTERO :"VA A CAGAR" :
CMQ IL TATUAGGIO DEVE ESSERE UN RICORDO DI UNA META RAGGIUNTA NON UNA FEDE NUZIALE.
NON PREOCCUPARTI CHE GRANDI RIVOLUZIONI NON CE NE SARANNO ,A MENO DI EPISODI CATASTROFICI, DI SICURO CI DEVE ESSERE UN SALTO DI QUALITA' E QUESTO DIPENDE SOLO DA VOI ,DIMOSTRANDO CHE PROBABILMENTE LA NOSTRA POSIZIONE DI CLASSIFICA NON RISPECCHIA I NOSTRI REALI VALORI ,CHE DOVETE ANCORA CMQ DIMOSTRARE A PIENO.
PER IL CAPITANO : I MIEI ALLENAMENTI NON SONO MAI PUNITIVI ANCHE CONTINUO A RIMARCARE CHE RIMUGINARE SUL PASSATO NON SERVE A NIENTE ,E' SUL CAMPO CHE SI DIMOSTRA VERAMENTE DI NON ESSERE "UN OSSO DA BRODO" COME QUALCUNO PENSA.