lunedì 3 novembre 2008

A piccoli passi (...troppo piccoli...)

Ancora una volta inizia "presto" la giornata per i butei della Fortitudo Scaligera, riuniti per l'occasione in quel di San Massimo a casa Bellini per il pranzo della domenica (che ringraziamo per accoglienza disponibilità).

Ottima la pasta,
quel po' di cipolla in eccesso ha caricato al punto giusto la maraia pronta per le 13.15 a prendere il caffè al Curtis in Via Selenia per poi presentarsi al campo curiosi di vedere doti e potenzialità della super-matricola della stagione, con 12 punti all'attivo al primo campionato in terza; piatto di giornata: Fortitudo Scaligera - S. Maria in Stelle.

Pronti via ed è tutto chiaro: "se questi hanno 12
punti, almeno 10 li dovremmo avere pure noi poveracci!". Il match vede infatti i giallo-neri fare la partita, con gli ospiti che giocano bene di rimessa grazie alle doti del buon Marescutti che galleggia tra le linee per servire le fasce. I nostri alternanto discreti fraseggi e buone aperture, accusando la mancanza di continuità ormai marchio di fabbrica dei butei "rutta-seola" per l'occasione (inelegante ma eloquente).

Proprio in uno dei classici blackout nostrani, si concede una punizione dal limite (...si perde il pelo ma non il vizio...) che porta a un corner che porta al classico rimpallo sfavorevole che porta
alla classica "pimpinella" che arriva sulla classica testa avversaria che colpisce nel classico modo assurdo a descrivere la classica parabola lenta ma imprendibile a sancire il classico pareggio per gli avversari...dèjà vu.

Fortunatamente
appena prima che i fortitudini si disuniscano Carbonaso Parenti ruba una palla che vaga tra le larghissime maglie della traballante difesa ospite (con Little Jhon davvero pesante per tutta la gara...) e punisce come lui sa fare, riportando il match sul pari (43' pt).

Lo spogliatoio è teatro di pacche sulla spalla e consigli vivendevolmente scambiati tra i fiduciosi butei (ancora "ruta-seola"), convinti che "staolta se pol portarla a casa, no i gha niente...ma proprio niente...in più de noaltri che se semo alenadi par un mese nel solito parco
giochi in meso ai scivoli"!

Inizia la ripresa e i padroni di casa rischiano in un paio di
occasioni di andare in vantaggio mettendo alle corde l'avversario ed esibendo una discreta manovra avvolgente, grazie alla giornata di grazia del buon Lorenzini e a un Perina in cerca di riscossa. Invero, l'arbitro Dalla Valle (discreto nel complesso ma impreciso in più occasioni) fatica non poco a contenere il match e malsopporta l'esuberanza ospite, punita nel corso del secondo tempo con 2 espulsioni per doppia ammonizione (ineccepibili secondo regolamento) che parrebbero agevolare l'impresa.

Ma ancora una volta i nostri mancano la prova di maturità non riuscendo a mettere giù palla nell'ultimo quarto d'ora per organizzare un assalto credibile al fortino ormai deserto del Santa Maria in Stelle...finisce 1 a 1 (il quinto): risultato nel complesso giusto, se si considera che chi si è difeso in 9 ha rischiato poco vista l'inferiorità, e i gol di entrambe le duellanti sono nati più da errori/combinazioni fortunose che da azioni orchestrate.


Classifica generosa per gli ospiti che a meno di "giornata no" o particolari defezioni hanno deluso chi li attendeva in via Selenia in qualità di "terzi della classe" con annesse ambizioni da playoff. Ma veniamo a noi: chi scrive vede un team che passo dopo passo cresce nella consapevolezza dei propri mezzi (modesti ma dignitosi) e nel saper stare in campo. La fase difensiva è nel complesso garantita da un centrocampo attento e dal buon Girlanda che fa sempre il suo. Ripartiamo bene e soprattutto sulle fasce sappiamo infastidire l'avversario. C'è parecchio da migliorare: poco cinici davanti e poco cattivi (agonisticamente) dietro; in mezzo abbiamo (a mio parere) grandi potenzialità (almeno 8 buoni elementi a loro modo tutti importanti): con un centrocampo così dovremmo essere più in grado di "dirigere" il match, gestendo palla quando è il caso, rallentanto o accelerando, mettendola giù o lanciando...ci si può arrivare.

Ultima considerazione per noi tutti: ci si è giustamente ricordati di "parlare meno"; ora, è bene sottolineare che il tale approccio è esclusivamente volto all'evitare reclami e polemiche inter nos (dovute all'attaccamento alla causa visto che al fischio finale si è tutti parecchio coesi); tuttavia, durante il match c'è chi (per ruolo o per attitudine) è chiamato a "suggerire" al compagno posizioni o accorgimenti nell'interesse della maraia. Si distingua quindi tra le antiche scaramucce adolescenziali da evitare, e le dritte che ci diamo e che sono (secondo chi scrive) necessarie allo svolgimento della faccenda. Si proverà comunque ad individuare le modalità più consone per incoraggiarci come si conviene!

Iceman

PS: auguri a BOMBER Corona, in attesa del suo momento!





7 commenti:

mr.giuli ha detto...

CIAO A TUTTI
COME CONSUETUDINE COMMENTERO' L'INCONTRO DI IERI.
SONO D'ACCORDO IN LINEA DI MASSIMA CON L'ANALISI FATTA DA ICEMAN.LA SQUADRA HA RISPOSTO BENE ALLE MIE SOLLECITAZIONI GIOCANDO IN ALCUNI MOMENTI VERAMENTE IN MODO ECCELLENTE,HO CONTATO 6 NITIDE PALLE GOL CREATE , E QUESTO DATO NON PUO' NASCERE DAL CASO,NEGATIVO IL FATTO INVECE CHE PER L'ENNESIMA VOLTA SI SUBISCA GOL DA UN CALCIO DA FERMO,A RIGOR DI LOGICA LE MARCATURE E LE COPERTURE DOVREBBERO ESSERE PIU' SEMPLICI VISTO CHE SI PARTE DA UNA SITUAZIONE DI PALLA FERMA QUINDI NON PROBLEMATICHE COME POSSONO ESSERE LE COPERTURE SU UN AZIONE DINAMICA CHE RACCHIUDE MOLTE VARIABILI,A MIO MODO DI VEDERE CI VORREBBE PIU' CONCENTRAZIONE E CATTIVERIA IN QUESTE SITUAZIONI.
MA QUELLO CHE MI PREME DI PIU' RICORDARE E' IL FATTO CHE DOBBIAMO RESTAR UMILI,CAPISCO CHE ANCHE IL PAREGGIO DI IERI POSSA DARE FASTIDIO MA NON DIMENTICHIAMOCI DA DOVE VENIAMO E QUAL'E' LO SCOPO NOSTRO CHE E'QUELLO DI ONORARE IL CAMPIONATO SOTTOLINEANDO COMUNQUE CHE LA STRADA INTRAPRESA E' QUELLA GIUSTA E VEDRETE CHE I RISULTATI ARRIVERANNO CON QUESTO VI SALUTO
MISTER GIULI

barbor # 21 ha detto...

buon compleanno Bomber Corona..

vedrai.. pure tu scenderai in campo un giorno, intanto continua ad allenarti così come stai facendo..hai fatto grandi progressi dallo scorso anno!

auguri

mr.giuli ha detto...

P.S. MI STAVO DIMENTICANDO TANTI AUGURI A BOMBER CORONA.
MR.GIULI

Unknown ha detto...

ecco il resoconto della gara..... sostanzialmente giusto ciò che è stato scritto... personalmente ho visto un miglioramento della squadra.. peccato i "soliti" errori di distrazione ..però abbiamo creato molto sotto il profilo del gioco ...c'è da considerare che le condizioni del terreno(soprattutto a centrocampo) nn erano ottimali per giocare palla a terra.... complimenti a tutti stiamo facendo grandi passi in avanti... =) AUGURONI A BOMBER CORONA!! (la prossima c'è la zai...)

Anonimo ha detto...

Auguri Bomber,
tienti pronto che verrà il tuo momento, sono d'accordo con vicecaptain, hai fatto grandi miglioramenti rispetto l'anno passato, continua ad allenarti con concentrazione, passione e volontà.
E allenati sempre al nostro giochetto alla ronaldinho (lui capisce) che mercoledi ti do il voto.
Nota positiva a tutta la squdra, a mio parere la miglior partita fino ad ora.
Ciao ragazzi.

Unknown ha detto...

Ciao e grazie a tutti per gli auguri.. Comincio a diventare vecchio o forse come si dice di solito più maturo questo lo si vedrà.. Della partita di ieri secondo me a parte alcune occasioni sprecate è stata una bella partita piena di colpi di genio da parte di qualcuno(grande Elia) tutto sommato un'altro pareggio, mi auguro che nn stiate aspettando me per la prima vittoria XD Vabbe vi mando un saluto e ci si vede mercoledi!!

Corona

Anonimo ha detto...

Ci tenevo a congratulami con voi ragazzi per un altro buon risultato, direi che i progressi rispetto la scorsa stagione sono innegabili.

Un saluto particolare al bomber, buon compleanno!