lunedì 24 novembre 2008

Meditiamo gente, meditiamo...

Decima di campionato, GS Primavera - Fortitudo Scaligera. Tanto vale soffermarsi sul poco di buono visto dalle prime luci dell'alba al tramonto inoltrato: le pennette al tonno di Casa Sartori. Accogliente salotto, in un'atmosfera goliardica da "pranzo della terza età" con ciacole e ghigni, a guardar Verissimo e banchettare con testa, ma con gusto.

Il resto della giornata? Poca roba. Inizia il match con i nostri stranamente padroni del campo che si impongono per i primi 20' quasi a dare l'impressione che la terza in classifica non fosse poi così lontana, e che con un po' di concretezza in più avremmo potuto rischiare di passare in vantaggio. Vana illusione presto sovvertita da una Primavera che prende campo e coraggio, a scapito dei Fortitudini intenti (marchio di fabbrica) più a parlare e borbottare (contro l'arbitro e non solo) che a giocare. Così in piena Sagra del Riso, su calcio d'angolo per i padroni di casa ci si aggrappa al primo che passa, inducendo un fischietto mediocre a fischiare un rigore dubbio ma verosimile, per l'1 a 0 fin lì poco meritato per i vecchi padroni di casa in via Selenia.

Da lì in poi luce spenta per i nostri e match poco entusiasmante per tutti, con la Primavera non all'altezza di chiudere una partita mai completamente in pugno, e gli ospiti a cercare il bandolo della matassa senza rendersi davvero pericolosi in avanti, seppur "logorroici con costanza" sul prato e in panca. Riposo come di consueto carico di speranze e buoni propositi, ai quali però non segue una reazione degna di chi vorrebbe "non mollare un cazzo". Squadra che si sfalda, impalpabile davanti e immatura nel complesso per imporsi con determinazione alla ricerca di un pareggio che (secondo chi scrive) con la determinazione di 2 mesi fa sarebbe arrivato. Finisce 3 a 0 con un gol su errore nell'accorciare sulla palla in uscita dall'area, e tiro della vita da 25 m con il buon Girla a stazionare nella "terra di mezzo".

Il tutto condito da defezioni in serie, con subentri poco incisivi e difesa raramente allineata nell'accorciare. Lamentele "come se piovesse" e cartellini da frustrazione (da parte di chi dovrebbe tirare carretta e maraia), che in collaborazione con le "esclusioni da calciomercato" indurranno i giallo-neri a scelte obbligate per le prossime uscite stagionali.

A completare il quadro la statistica che a causa delle 3 reti subite subisce un grave peggioramento, declassando la difesa tra le ultime del girone a far compagnìa ad un attacco ultimo superato persino da chi sappiamo.

Salviamo qualcosa onde evitare cadute in depressione o strascichi. In primis, le pennette e gli affettati del vice. Poi, i primi 20 minuti (o più in generale il primo tempo) dove con fiato e concentrazione riusciamo a essere alla pari o superiori ai più. Salverei poi l'attenzione dedicata al non concedere le solite 32 punizioni dal limite (...va beh, rigore a parte). Si vuole salvare anche lo spirito che soggiace alle tensioni/lamentele/polemiche/nervosismi/cartellini che pare essere la voglia di riuscire in questa nostra piccola impresa, seppur tradotta nel rettangolo nel modo meno congeniale alla causa. Non viene in mente altro da salvare per quel che riguarda la giornata appena trascorsa.

Meditiamo gente, meditiamo.

Iceman.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

FORSE A MIO PARERE QUALCOSINA D'ALTRO DA SALVARE CI SAREBBE...IN OGNI CASO NN DI GRANDE RILEVANZA SI....
LA GIORNATA E RISULTATO DI IERI HA LASCIATO AMAREZZA A TUTTI....
POCO DA FARE ORA SE NN "RIFLETTERE" DAVVERO...E DEFEZIONI A PARTE CHE CI TOKKERANNO DOMENICA PROSSIMA A CAUSA DI SQUALFICHE E NON(....)LAVORAREIN SETTIMANA PER FARE BENE DOMENICA!!!ALTRE SOLUZIONI DI SPESSORE NN NE VEDO....E POI LE PAROLE...NN SERVONO PIU'....
CI CREDO CHE DOMENICA POSSIAMO FARE ANCORA BENE!!!

Unknown ha detto...

perchè nn provare a sfruttare l'uomo in più davanti.. magari giocare con una "boa" centrale che riesca a mettere giù palla e a prendere qualche fallo e soprattutto in grado di far salire e rifiatare la squadra (oltre che ad aiutare il fin qui ottimo cobra parenti che spesso si trova isolato..)...?? l'uomo in più a centrocampo secondo me nn sta fruttando ciò che si spera... questo è un parere personale ...poi ovviamente le decisioni spettano al mister.. ciao a tutti ci vediamo venerdì..
P.s su domenica niente da dire ... 20 min di grande spessore poi... il nulla!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti ,voglio precisare che il nostro non è un problema di modulo ,ne di gioco visto che domenica per venti minuti abbiamo creato .è semplicemente una questione di carattere . quindi se per il momento il vento ci soffia contro forse è il caso di fare come ad esempio il buon peri che si è rimboccato le maniche e ha dimostrato come non si deve mai mollare . prendetelo come esempio . ciao belli

barbor # 21 ha detto...

secondo me è arrivato il momento di fare "il gioco del silenzio".

mr.giuli ha detto...

ciao a tutti
con un po' di ritardo sono qui per commentare la prestazione di Domenica.Sono pienamente d'accordo con l'analisi del capitano e del vice quando asseriscono ,il primo di meditare e il secondo che forse e' il momento del silenzio questo perche' voler cercare motivazioni o scusanti in maniera forzata sembra un non volersi assumere le proprie responsabilita'.come da tempo vado dicendo noi siamo una squadra che non puo' permettersi il lusso di protestare con l'arbitro cosi' da perdere la concentrazione non possiamo ogni volta pensare che e' un problema di modulo (considerando che con questo modulo fino a Domenica eravamo una delle miglior difese) quando invece il problema ,e dobbiamo esserne convinti,e'che durante le partite dobbiamo essere concentrati sul campo sempre indipendentemente dal risultato e da eventuali svarioni arbitrali.come abbiamo giocato per 20 min dobbiamo giocare anche per gli altri 70 quindi non andiamo a cercare scuse inutili ma rimbocchiamoci le maniche e continuiamo a lavorare con dedizione impegno e voglia di fare ma sopratutto tiriamo fuori i COGLIONI.
ciao a stasera
MR.GIULI

Anonimo ha detto...

CIAO a tutto sono il ZANNA, mio malgrado sta sera e venerdi non potrò presentarmi agli allenamenti, e' il mio periodo "nero",ed ecco perchè:
mi si sono infiammati i (n: 2) denti del giudizio, e sta sera per l'appunto vado a farmi vedere ( probabilmente li tolgono).
Venerdi sera ho una riunione di lavoro, con tutti i centri assistenza tecnica di Verona, e non posso assolutamente mancare.
E se non bastasse oggi ho avuto un dolore al ginocchio sinistro mentre stavo accattastando tv, e data la mia paura dei soliti menischi rotti (se ne vedono sempre di piu) ho deciso che mi faro un paio di lastre, e se sta sera dovessi finire presto la visita faccio un salto dal nostro amico fisioterapista.
Tutto questo contornato dall' influenza appena passata.
Augurandomi tempi migliori... ragazzi buoni anzi ottimi i primi 20 minuti, poi ci siamo fatti prendere dal nervosismo, quando hanno segnato inizialmente ho pensato che la partita sarebbe finita 1-1 col in nostro gol cercato e ricercato a pochi minuti dalla fine.
Purtroppo non e' andata cosi....

Tado ha detto...

Zanna, con la bega che hai ogni altro male cade indiscutibilmente in secondo piano.

Il signore dà, il signore toglie.