lunedì 1 dicembre 2008

Impaltanati.

Consueto appuntamento del Lunedì mattina, che visti i risultati e i gol subiti rischia di scivolare nel monotono. Anyway il commento al match di ieri restituisce dignità e speranza alla compagine che la scorsa settimana aveva calato braghe e orgoglio rendendosi protagonista di una performance incresciosa.

Per iniziare, pranzo a casa Perina (che ringraziamo) decimati come previsto causa defezioni per problemi fisici e/o psicologici! Il diluvio sembra non placarsi lasciando immaginare una provvidenziale sospensione per campo impraticabile fino a che, giunti in via Selenia, smette di piovere e i nostri scendono in campo di giallo vestiti, giusto per dare un senso di trionfale e sofferta battaglia alle armature indossate, comunque vada la contesa (l'estetismo ha sempre un ruolo di rilievo).

Formazione rimaneggiata ma pur sempre titolare (in pieno spirito fortitudino), il match inizia con un sostaniziale equilibrio tra 2 squadre scarse e arrancanti nel fango che ricopre buona parte del campo (soprattutto in zona centrale). Gli ospiti non hanno granchè da esibire, e i padroni di casa timorosi di metterli in soggezione si allineano alla mediocrità generale, offrendo uno spettecolo grigiastro agli sparuti spettatori che nonostante il gelo hanno deciso di abbandonare il divano per prendere posto in tribuna vip (gremita, per l'occasione, di giocatori gialloneri).

A match sostanzialmente bloccato, come in serie A sono le "prodezze" dei singoli a determinare la svolta, è così che il buon Girlanda chiama "sua" una palla tranquillamente raggiungibile dal testone del buon Boldo, salvo poi non trattenerla per porgerla con eleganza all'accorrente attaccante (parola grossa) avversario, che depone in rete con spavalderia; in collaborazione quindi con in compagni che non lo coprono a dovere, uno dei migliori acquisti 08/09 dopo aver salvato numerose volte baracca e burattini si concede una distrazione subito perdonata dai compagni.

Il match riprende senza troppo entusiasmo, con i gialloneri che spostano avanti il baricentro, e gli ospiti che ripartono confusamente in contropiede a cercare il secondo Jolly. Sprecata qualche punizione e tirato qualche calcio d'angolo senza mai creare nulla di realmente pericoloso, termina il primo tempo.

Sto giro, la consapevolezza che sia più forte il fango degli avversari si fa ingombrante, e sembra dar coraggio ai nostri che iniziano la ripresa con maggior piglio. Finalmente si percepisce un cenno di reazione che porta la Fortitudo a riversarsi nella metà campo avversaria con insistenza, impaurendo gli avversari che sbottano nel famigerato "butei emo molà"...peccato che (come spesso è accaduto) i butei del Taba non sappiano concretizzare la superiorità resa chiara nella prima mezz'ora della ripresa, così che il match prosegue come da copione: calcio d'angolo ospite, tiro al volo da 20 metri a fil di palo e "buona notte al secchio". Pescato il secondo Jolly resta poco da fare, se non tirare il polpaccio di un Boldo esausto e invitare l'arbitro a porre fine alla contesa, magari prima di prendere il terzo su ripartenza dell'Intrepida favorita da un buon Martinelli che tenta l'azione in stile Fifa 08/09 andando in porta palla al piede e ignorando i compagni a sostegno.

Meno peggio di 7 giorni fa, si mettono in saccoccia altre 3 mandorle falsano i valori visti in campo. Sarà compito dei nostri, al ritorno, ristabilire le gerarchie nei confronti di un team che dall'alto dei suoi 13 punti ha davvero poco più di noi. Rimane la sensazione che indipendentemente dalle assenze, con la convinzione di inizio campionato ieri sarebbe finita 1 a 1 nel peggiore dei casi. In attesa della svolta, si attendono candidature per il prossimo pranzo.

Iceman.



4 commenti:

mr.giuli ha detto...

ciao a tutti
eccomi come ogni settimana a commentare l'incontro di ieri Domenica 30/11/2008.
Mi risulta difficile commentare una partita giocatasi in un campo al limite della praticabilita' dove ha prevalso la squadra fisicamente piu' prestante comunque ci provero'.
nulla da dire sull'impegno profuso da tutti ma 2/3 appunti in generale li vorrei fare.
Non voglio assolutamente aggrapparmi come scusante alle molte assenze ,sarebbe riduttivo e poco elegante nei confronti di chi ha giocato ieri,visto che alcuni erano al loro esordio e sul cui impegno non ho nulla da eccepire.Voglio invece sottolineare il fatto che veniamo da tre sconfitte dove abbiamo subito 3 gol per partita, figlie a mio avviso di un approccio non convinto come le prime e poco preparato ,vedi allenamenti con poche persone e fatti alcune volte in maniera superficiale sembra quasi che lo spirito di rivalsa mostrato all'inizio sia scemato via via nel tempo.Altro problema e' che nonostante i bei discorsi sul gruppo ci sia ancora qualcuno (non faccio nomi perche' mi sembrerebbe antipatico)che a mio avviso entri in campo prima per la gloria personale e poi per la squadra a loro vorrei citare una frase che un giocatore ha detto recentemente su cui bisognerebbe seriamente meditare e che dice:" E'LA SQUADRA CHE ESALTA IL SINGOLO NON VICEVERSA":
il gruppo viene al di sopra di tutto sopratutto nel nostro caso.
per ultimo,ma solo cronologicamente non per importanza voglio ricordare che isterismi vari lamenti continui durante la partita sono controproducenti per se e per il gruppo e su questo dobbiamo tutti meditare.
concludo salutandovi e aspettandovi Mercoledi'
MR:GIULI

Unknown ha detto...

terza sconfitta consecutiva.. 9 gol subiti e 2 fatti .... i numeri parlano chiaro ..bisogna rimaboccarsi le maniche e ritrovare lo spirito giusto che ci ha contradistinto all'inizio di questo campionato....il modo in cui è stato preso il secondo gol è stato a dir poco sconcertante...con questo chiudo
P.S
QUESTA SETTIMANA SARO' ASSENTE PER TRASFERTE A COMO E MILANO....Se riesco vengo a seguirvi domenica nella "busa" dell'edera .... ci vediamo venerdì 12 in caso nn riuscissi a fare un giro domenica ciao ciao

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi inutile dire che adesso va molto male percio cerchiamo di restare uniti perche è la nostra forza . ciao belli

Anonimo ha detto...

BOIA CHI MOLLA