lunedì 22 dicembre 2008

Cenni di ripresa

Dopo le infelici (e meritate) figuracce delle ultime 3 giornate, i "nostri" rialzano il capo in quel di Borgo Venezia, conquistando il sesto punto stagionale e soprattutto riproponendo buone cose sia dal punto di vista della determinazione (et concentrazione) sia a proposito del guioco espresso.

Niente pranzi collettivi in casa Fortitudo (finite le taverne); ci si ritrova al campo (con la triade azzanese in colpevole ritardo) carichi come molle (e tesi come elastici - alcuni + di altri), speranzosi di porre rimedio alle drammatiche ultime performances.

Mourinho "de noaltri" propone un 3 - 4 - 3 nel tentativo di stimolare un attacco stitico, chiarendo l'assoluta necessità di stare corti onde evitare altre goleade. Accontentato. La maraia si presenta sul rettangolo con buone intenzioni e la convinzione delle prime uscite, tenendo bene il campo e rischiando il giusto fino al termine della prima prima frazione; gianburrasca Gelmini (uno dei desaparecidos che in settimana hanno preferito altri lidi al gelido campo di via Selenia...) coglie un palo dopo un lodevole spunto individuale, lasciando presagire una ripresa in favore degli ospiti.

Rientrati frettolosamente in campo (ad aspettare gli altri per un 5 minuti buoni), i fortitudini proseguono il lavoro sulle fasce anche nel secondo tempo, subendo qualche pericolosa ripartenza dell'Atlas sostenuta e guidata quasi esclusivamente dall'ottimo Basile, classico "10" d'altri tempi. Una traversa per i giallo-nero-verdi, e una palla gol nitidissima per i padroni di casa non bastano per sbloccare il risultato perfetto di zero a zero, che garantisce il punticino dei poverelli per le 2 compagini che spazzano il fondo classifica ormai da qualche mese.

I 6 punti di vantaggio dell'Atlas proprio non si sono visti (come spesse volte accaduto nel corso del girone d'andata). I nostri hanno la ghiotta occasione di presentarsi in doppia cifra al giro di boa, riguadagnando punti e dignità più consone al gruppo. Una maggior serenità della maraia spesso troppo intenta ad alzare voce e polemiche potrebbe agevolare un cammino meno difficoltoso. Nota positiva a chiudere la domenica, il rientro in campo del faro Perbellini (splendido Barman-cameriere del Campidoglio, sempre disponibile su appuntamento al 348 7435*** per serate e non solo), dopo l'infortunio rimediato nel torneo estivo di Dubai.

Iceman

4 commenti:

barbor # 21 ha detto...

voglia di Fortitudo..

Unknown ha detto...

ci tenevo a fare i complimenti a tutti per la prestazione di ieri... intensità , carattere e voglia di vincere.. secondo me la miglior partita della stagione finora!!! FORZA FORTITUDO

Anonimo ha detto...

Anche secondo me è stata una bella partita, mancava solo il goal. Una prestazione che ci fa ben sperare per il futuro! Ci vediamo stasera...

Anonimo ha detto...

Buon Natale e Buone Feste a tutti.
questa sera io e Giada purtroppo mancheremo.
A Sabato.
Ciao a tutti