lunedì 10 maggio 2010

This is the end.


E' finita. Per fortuna.


Iniziata tra mille speranze e qualche vana illusione, la stagione più lunga della storia è finalmente volta al termine, attraverso numerevoli peripezie, frequenti delusioni, 3 mister, pochi allenamenti, troppe partite, 5 punti (sì, cinque) e parecchi bocconi di quella che i più chiamano comunemente "merda" (inelegante ma eloquente).



Se si pensa a com'era iniziata, vièn da ghignare.
Il solito gruppo di ragazzotti di provincia, consapevoli della loro inettitudine (non la vogliono capire che è il caso di dedicarsi ad altro!), aveva finalmente preso coraggio grazie agli innesti da tempo richiesti a gran voce ad una dirigenza volenterosa ma, al pari dei principali attori della tragicomica farsa, clamorosamente inadeguata. Carichi come molle e vanesi come poch
i, i butei si erano gettati a capofitto nella nuova avventura che doveva essere, finalmente, la riscossa dopo i 2 anni passati tra imbarazzi e sconfitte. Convocati a fine Agosto i "figli di Tabacchi" (non è un insulto) avevano sorvolato volentieri sulla mancanza di un campo sul quale condurre la necessaria preparazione, convinti che un trequarti Nike personalizzato e una borsa griffata Kookai "che tanto ghe andemo ogni weekend" garantissero di per sè un piazzamento dignitoso per il campionato ormai imminente.


Qualcosa deve non aver funzionato, perchè abbiamo preso quasi 100 gol e rimediato figure migliorabili in lungo e in largo un po' ovunque, concludendo nel modo più infausto possibile. Chissà da cosa può essere dipeso un così infimo esito, una così clamorosa disfatta, una così vergognosa passerella sugli sterrati della provincia. Probabilmente in gran parte dal fatto che siamo, in estrema si
ntesi, "scarsi". C'è da dire che "scarsi" lo eravamo anche le scorse stagioni quando un minimo di dignità era stata salvaguardata. Quest'anno no, quest'anno non si è badato a spese, quest'anno ci si è concessi ogni vezzo, ci siamo tolti ogni soddisfazione di pochezza, peggio di noi, il nulla.


Pensandoci bene, qualche altra ragione mi sovviene.
Probabilmente
all'inizio dell'inizio non ci si è resi conto che introdurre in un gruppo compatto e consapevole dei propri limiti ottimi giocatori poco adatti all'ambiente,
non avrebbe portato poi tutto sto vantaggio. Probabilmente, la maraia non ha tenuto nella giusta considerazione il fatto che avremmo dovuto giocare una stagione intera in un campo lungo 100 metri e largo 60 per 90' filati correndo su erba o terra. Se "ci avessi pensato prima" ci saremmo resi conto che aveva poco senso fare una "similpreparazione" affittando qua e là campi da calcetto in sintetico/cemento e facendo 32 "giri di campo" con le caviglie che alla fine della giostra rimanevano inclinate di qualche grado verso l'interno a reclamare, almeno loro, un minimo di dignità. E' vero, ne convengo, non ci voleva un genio a capire che siamo partiti malino, ma noi siamo gente serena, certi problemi non ce li poniamo. E in ogni caso non avremmo avuto soluzioni ragionevoli. Probabilmente, metterci le palle poco e male andando a perdere le prime 5 partite è stato l'inizio della fine; sembra ieri quando taluni incolpavano tal'altri di essere così indaguati dal non saper dare una palla come "Dio comanda", quando alcuni erano scarsi ma meno scarsi di altri, quando erano più le braccia larghe nel bel mezzo del match per dire al compagno qualcosa di molto prossimo al "mi fai cagare" (o un più benaugurante "va in mona") che le rincorse a recuperar palloni persi per inettidutine, distrazione, leggerezza, lassismo. Da lì "è stata in discesa".


All'inizio ci ha provato l'ottimo Mr. Brunelli
(che ringraziamo ancora, consapevoli di non meritarne il contributo). Era anche riuscito a dare un tono all'ambiente, rischiavamo di essere credibili, a tratti simili a una squadra (se nessuna squadra "vera" si offende per il paragone). Ma già iniziavano le prime avvisaglie di maraia che preferiva agli allenamenti altre "pratiche" più o meno pheega-dipendenti, comunque irrispettose dei 4 storditi che ancora ci credevano e del tecnico che allibito dall'ambiente provava a metterci del suo.
E pensare che ERA CHIARO fin dall'inizio a tutti che ci sarebbe stato da spendere lacrime e sangue...probabilmente non era così chiaro. O forse non a tutti, visto che lacrime e sangue ce li han messi alla fine dei conti i soliti 8 scarpolini.
Probabilmente, se lì fosse venuto qualche risultato (che avremmo anche meritato!) la cosa sarebbe divenuta meno peggio, ma si sa, la fortuna bisogna meritarla (e se proprio, quest'anno, aiuta l'Inter), quindi abbiamo proseguito la discesa agli inferi "stufando" il buon Brune e passando al buon Gaspa, che si è prestato al riscaldo della minestrina pur di dare una mano al nipote e agli amichetti. Ringraziamo ovviamente anche lui che ha provato a rendere chiaro quanto fosse triste la situazione, finchè il partito degli "allenìve voaltri" è divenuto
maggioritario rispetto a quelli degli "visto che ghe semo, portèmola fin in fondo". A quel punto anche il paziente Gaspa si è sentito preso un po' per il culo (oggi siamo sboccati lo so, chiedo venia) e lui che poteva si è chiamato fuori.


"Riesumato" il Giuly
, compagno di 1000 avventure, disponibile nel condurci fino alla fine della storia per amor di coloro che poco o tanto si son sempre spesi per la causa persa. Ormai c'era poco da fare se non costatare la morte del paziente, il crollo di un "quasi-progetto", l'infrangersi della convinzione "romanticopatetica" per cui anche senza il soldo e soprattutto senza un'organizzazione decente fosse possibile condurre una squadra di conoscenti a giocare e rispettare un campionato di terza (avessi detto Champions). Pensandoci, il brutto non è stata tanto la cosa in sè (sapevamo cosa ci aspettava), ma tutto quel che ci abbiamo trovato sotto, sollevando il t
appeto giallonero.


Signore e signori attenzione prego. La parola dei più si è dimostrata valere come quella detta tempo addietro da chi sappiamo nel momento che sappiamo a sancire l'inizio del tutto. Quel che tanto si è criticato, il disattendere promesse, è stato quel che poi ci siamo trovati a fare, a digerire, a cammuffare. Abbiamo deriso (anche da queste pagine) chi ha fatto della falsità il proprio vessillo per trovarci a far i conti tra noi su chi davvero è stato coerente fino alla fine senza assentarsi per coltivare, con passione, i sempre di moda "cazzi suoi".
Siamo partiti in 25, finiti in 10 con Tabacchi in campo, maglietta attillata, scarpe da tennis. E "basarse le mane" che eravamo in 10. Per lunghi periodi, taluni hanno preso ferie di qualche giorno, settimana, mese, salvo poi, per fortuna, tornare a prendersi qualche piccola responsabilità.


E' finita in modo imbarazzante. Chi scrive raramente prova vergogna, ma lì, "a casa", sabato pomeriggio (che "domenica el borgo el vol guardar l'elas") ci si è vergognati davvero. Da 3 anni scherzando ci si chiedeva quale fosse stato il momento più basso, senza sapere che in realtà ce lo stavamo tenendo per ultimo. Davanti a chi ha visto solo l'ultima partita e penserà sempre che "la fortitudo" è stata sempre quella roba lì, 10 ebeti che non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire giuocare a calcio. Un'armata di conoscenti privi del buongusto di sottrarsi al pubblico ludibrio (cit.Bianconiglio); gente totalmente senza maroni, senza anima. Gente che non si capisce bene per quale motivo abbia ripetutamente insistito nello sventolare chissà quale gruppo, chissà quali legami, chissà quale animus pugnandi, chissà quali doti. Sarà difficile convincere qualcuno che c'è stato dell'altro, che in certi match sembravamo molto meglio o almeno molto meno peggio, che in alcuni tratti, negli anni passati, eravamo coesi e arcigni, che per qualche motivo è valsa la pena mettere in piedi tutto il baraccone. Come scritto da qualche altra parte, se 10 anni fa mi avessero detto che mi sarei presentato sullo stesso manto in ste condizioni sarei rimasto almeno perplesso, per non dire peggio.


Sia chiaro però che (secondo chi scrive) se tanto è stato l'imbarazzo di chi c'era, tanto di più dovrà (o dovrebbe) essere l'imbarazzo di chi non c'era. Di chi non ha preso 10 gol (sì dieci, togliere l'espressione stupita/ghignante dal viso, grazie), di chi non si è sentito così clamorosamente inadeguato, di chi non ha dovuto chiedersi per quale motivo la capolista Borgo Primomaggio attaccasse con 4 punte inneggiando all'uno o all'altro compagno di squadra che avrebbe dovuto essere, cascasse il cielo, il prossimo "marcatore" a mettere la firma sulla fine della Fortitudo. Chi ci ha messo la faccia (e qui lo sta riportando) avrebbe sicuramente voluto essere altrove ma era dov'era giusto essere. Per gli altri, per chi non c'era, solo disistima (per quel che può valere).


Come accennato "la testa di serie" Borgo Primomaggio
(che si dice giochi per altri valori e in ricordo di qualcosa di ben più "alto" della scena vista Sabato) ci ha messo del suo. Quelli vestiti di giallo, altro non potevano fare se non dichiarare in barda ad ogni orgoglio "Siamo in 9, 2 si sono rotti, al posto di uno subentra il taba, è il caso che vi fermiate e che la giochicchiate là dietro"...invece no, giammai. Facciamola completa. La squadra "campione", prossima alle finali, si è spesa nel più bell'assalto della storia, con polemiche annesse perchè caspita sull'8 a 1 c'era quel sospetto rigore che l'arbitro non ha dato! Che ingiustizia! Ricorso! "Falla girare, falla girare, daghela a tizio, che el segna!". Che strane cose, vedere chi merita ben altri palcoscenici trovare somma soddisfazione nell'andare in rete a cospetto di una linea difensiva che camminando teneva la palla tra i piedi, nella speranza di rendere chiaro l'intento di congelare il match, stendere un velo, mandare tutti a casa, vincitori comunque trionfanti e vinti comunque infamati. Sarà che noi poveri "scarsi del taba" certe cose non le abbiamo mai provate, ma c'è chi ancora si chiede a che pro arrivare a fare 10 gol. Timore di rimonta? Se è così, la Fortitudo li capirà e saprà perdonarli. Chiunque a cospetto del Taba in attacco sentirebbe tremolio alle ginocchia, l'ansia che sale, consapevolezza di non farcela. Meglio chiudere il match che sul 6 a 1 non si sa mai. Noi avremmo potuto distinguerci facendo di più e meglio la nostra parte. Probabilmente, altri, la loro.


Si chiude l'avventura. In un anno in cui l'Inter vince (e merita) tutto e altri vanno (meritando) in seconda è giusto che si chiuda sto "ciclo". E' persino ragionevole,
visto l'esito, rendere onore a chi a suo modo ha ottenuto i risultati prefissati, dopo aver piacevolmente battibeccato così a lungo. Noi invece, a modo nostro, non abbiamo saputo completare il percorso sperato quindi se così "giusto" non ci sembrava l'approccio gialloblù, altrettanto migliorabile avrebbe potuto e dovuto essere quello giallonero. Ci siamo trovati con un gruppo paragonabile al loro. Con una parola paragonabile alla loro. Almeno loro non hanno mai beccato 10 noci nè hanno mai dovuto schierare over 40.
Insomma, alla fine dei conti ci tocca ammettere col nostro bel faccione che c'è chi ha vinto e c'è chi ha perso.


Per fortuna non è stata solo "merda". Abbiamo avuto qualche momento alto, ci siamo tolti qualche soddisfazione. Poche è vero, ma bisogna accontentarsi. Abbiamo parlato un sacco e concluso meno, è vero, ma tra una ciacola e l'altra qualcuno ha trovato qualche legame, qualche personaggio nel quale varrà la pena confidare anche a bocce ferme e a fari spenti. Con la scusa di provare a giuocare ognuno ha un po' fatto i conti con le proprie doti, le proprie convinzioni, la propria consapevolezza, le proprie speranze, il proprio carattere e il proprio orgoglio. Come ogni perdente, possiamo consolarci dicendo che è stato un fallimento "istruttivo". C'è addirittura qualcuno che spero di rivedere sovente. Tra qualche maledizione e parecchie delusioni ci toccherà ricordare i 3 anni di Fortitudo con nostalgia. Ci sono stati momenti in cui eravamo contenti di niente, di fare jogging per le vie del centro vestiti da Babbo Natale impugnando un americano ben fatto, di mangiare a casa dell'uno o dell'altro prima della partita, consapevoli che il momento più bello finiva per essere quello visto che si poteva guardare Verissimo tranquilli che almeno in quelle 2 ore non avremmo preso gol. Ci siamo trovati al mare e in montagna a esclamare inarrivabili stronzate, rendendoci conto che alla fine la Fortitudo era solo la scusa per beccarci almeno 3 volte a settimana. Sotto la doccia abbiamo riso delle doti di alcuni e abbiamo sopportato i palpeggiamenti di altri. Abbiamo assistito a liti semiconiugali che passeranno alla storia per la loro vivacità. Abbiamo addirittura vissuto 45' epocali, durante i quali tutto sembrava tornare, durante i quali i buoni (secondo noi) vincevano e gli altri perdevano, in cui tutta la rabbia e la frustrazione ingoiate i mesi prima trovavano un senso. Si spera che chi vorrà continuare a giocare possa trovare una collocazione nonostante l'"onta" Fortitudo. Si spera che



Si sta via via scivolando nel patetico è quindi il caso di tornar a darsi un tono. Si ringrazia chi c'è stato. Non tutti sia chiaro. Si ringrazia chi c'è stato sempre o almeno quasi sempre. Si ringrazia di più chi c'è stato dal primo secondo, da quando "se si sensa squadra vegnì de là, semo in sinque, rivaremo a disdoto te lo digo mì, semo qua par godarse". Si ringrazia chi ha seguito la squadra dando una mano, come poteva. Si ringrazia chi ha riconosciuto i nostri pochi meriti e le nostre doti. Si ringraziano i vari "come fasi a esar ultimi?si molto meo de questi, questi e anca questi!Vedarì che la se gira". Tempo scaduto. Si ringrazia il Taba per averci provato e la Michi per non aver chiesto il divorzio. Il Giuly per le tante volte in cui si è speso, il Gaspa per essere tornato, il Brune per aver tentato. Si ringrazia persino il gestore del campo in centro che garantendo docce sporche, fredde e ammuffite, spesso in concomitanza con altre squadre di calcetto, ha sempre preteso il giusto decoro reclamando a gran voce che "no se pol mia vegner nei spogliatoi co le scarpe sporche de tera". Ovvio, mica giocate a calcio, poveri stronzi della Fortitudo. Si ringrazia persino la dirigenza del Castel D'Azzano per aver messo a disposizione un campo che merita ben altre prestazioni, regalando ad alcuni di noi un tuffo nel passato vanificato poi dalla vergogna soggiunta entro poco, altrochè far vedere loro che "non eravamo poi così scarsi".


Per fortuna l'obiettivo minimo (ma anche massimo!) è stato centrato. Il fine ultimo di ogni stagione Fortitudo è stato perseguito e ottenuto con successo anche quest'anno, consentendoci la prossima settimana di presentarci a Milano Marittima con la testa alta, fieri di noi stessi, con orgoglio e dignità, forti del nostro operato, fiduciosi per il futuro.

Non ci è cresciuta la pancia.


Iceman.





56 commenti:

barbor # 21 ha detto...

grazie a tutti per questi 3 anni Fortitudo. anche se sono stati abbastanza fallimentari sono riuscito comunque a tenere il peso forma. un saluto e un ringraziamente particolare poi al capitano, al Peri, e a Mr Giuli. senza di voi non sarebbe stato lo stesso. spero si possa mantenere un rapporto di amicizia anche se le nostre strade si divideranno quasi certamente in futuro.

buona estate a tutti.

Anonimo ha detto...

L'amicizia restera' , se non ci fosse stata non avrei accettato di esere "riesumato". Non e' detto poi che le nostre strade non si rincrocino ancora. Molti di voi non sono giocatori finiti e in un altro ambiente con una struttura alle spalle sicuramente possono dir la sua,mi ci gioco i coglioni.
Peccato perche' l'anno scorso un qualcosina di promettente si era seminato e si poteva farlo crescere .
Non voglio commentare ne dare opinioni a riguardo del perche' sia andato tutto a puttane ,dovrei scrivere per un'anno. Onore a chi nonostante la figura di merda di Sabato ci ha messo la faccia fino alla fine onorando fino in fondo l'impegno preso . Auguro cmq a tutti migliori fortune calcistiche anche se a qualcuno servirebbe un bel bagno d'umilta'. GAME OVER
Mr GIULI
P.S Un ringraziamento anche a tutti que dirigenti che si sono impegnati fino all'epilogo.

Anonimo ha detto...

io mi metto la mano destra sul cuore e alzo la sinistra x chiedere scusa a mio fratello e a mio cugino...loro sanno il xke...poi un grazie a tutti quelli che fino alla fine non hanno mai mollato un cazzo,senza nomi xke chi lo ha fatto il grazie se lo sente suo,chi invece ha abbandonato la nave che affonda resta un fottuto coniglio che prima o poi giocherà contro di me,ed essendo stato mio compagno di squadra mi conosce (parastinchi alti fidati) :) poi vabbè qualcosina sicuramente ho imparato anke da questi due anni nonostante il calo atletico... spero di rivedere presto quelli con cui sono stato meglio e cmq sia un in bocca al lupo a tutti...grazie al giuly x l'intesa che c'è da sempre...grazie al beppe che è una persona eccezionale anke fuori dal campo oltre che un ottimo stratega...grazie al gaspa xke mi ha reso un giocatore ancora piu duttile sperimentandomi come punta con buoni ed inaspettati risultati!! bacioni LINO 4

robin#13 ha detto...

Sono molte le cose che quest'anno si sono dette e sono altrettante le cose che si potrebbero ancora dire. Ma per me il concetto è sempre rimasto UNO SOLO, come dovrebbe essere UNA SQUADRA di calcio e di amici, UNA SOLA. E chi in passato mi ha ascoltato capirà cosa intendo dire. I miei primi ringraziamenti quest'anno vanno sicuramente ai misterS. Eh si, perchè siamo stati capaci di sfinirne tre. Uno in particolare al Giuly, perchè in questi anni mi ha sempre dato una gran fiducia in tutti i "campi", facendosi apprezzare in ogni occasione per la sua grande umanità e per avere un cuore grande così. Con Mister Gaspa e Mister Brunelli non ho avuto purtroppo molto tempo di approfondire i rapporti, ma mi sono piaciuti un sacco anche loro e mi hanno regalato tanto, da tanti punti di vista. Un grazie "politico" al Taba, perchè ha forse la colpa di essersi trovato quest'anno tra le mani più attività che non gli hanno permesso di seguirci come si conviene a qualsiasi società di calcio. Ma è un uomo anche lui, come tutti. E sapevamo tutti fin dall'inizio i difetti e le virtù giallonere. Per i miei compagni... Voglio abbracciare forte tutti quelli che ci hanno tenuto, creduto e lottato sempre. In particolare quei 10 compagni che sabato si sono sentiti soli contro 22 stronzi. Voglio dire che quest'anno è stata un'esperienza durissima ma chi c'era e ci ha messo il cuore porta comunque a casa qualcosa, magari semplicemente un flash fotografico della maraia che si diverte dentro e fuori dal campo (purtroppo pochi, ma preziosi). Da ultimo, e poi prometto che chiudo, spero di rivedere presto tutti quanti e di poter magari un giorno scherzare su quest'avventura e ricordare con un sorriso le emozioni che mi ha dato. Perchè, nonostante tutto, il mio cuore giallonero batte ancora. Robi

pare ex cobra ex carbonasso ex tutto! ha detto...

Siamo giunti al traguardo..è stata dura quest anno! Per tutti! L'anno scorso le soddisfazioni c sn state tutte è vero, stagione dignitosa chiusa dal quasi gol di testa d bomber corona contro il super depor! quest anno è stata una stagione iniziata male, portata avanti male e finita male..sn stagioni dove tutto nn gira, influisce psicologicamente su tutti e ha effetto negativo su tutto! Nn m sento di dir altro xchè è ormai finito ed ognuno sceglierà se continuare a giocare, se smettere (cm mi e sarea ora dopo infortuni del casso e voia zero) o cos altro..per me quello della fortitudo è stato un bel viaggio in due anni c sn state tante soddisfazioni e tante delusioni ma da tutto questo mix ho imparato tanto e tornassi indietro rifarei tutto anca ciapar diese gol sugando in diese! Quest anno m ha fatto prendere un incredibile confidenza non con il pallone ma con la bestemmia..adesso nn ho piu il doppione ma ho la chiave originale dell inferno! ;) Ringrazio cmq tutti dal primo all ultimo sabato è vero che a fine partita a tanti sn pesati i gol e la figura ma a me no..m pesava l'ansia! quell ansia che s ha quando si lascia un posto per un periodo passato bene nonostante tante cose oggettivamente negative!Un imbocca al lupo calcistico per tutti..c s sente e vede per consegna borse e altro..un abbraccio alla fortitudo..cobra

ZANNA ha detto...

Ciao a tutti,
brevissimamente volevo salutare e ringraziare tutti coloro che hanno fatto parte della real fortitudo e fortitudo scaligera.
dal primo all'ultimo, senza esclusi, senza dare ne colpe ne pregi, per me chi doveva dare ha dato e chi non riusciva a dare ha dato comunque.
personalmente mi è molto dispiaciuto non presenziare l'ultima partita, ma come pochi sanno ho cercato e trovato un secondo lavoro da rappresentante da svolgersi nel tempo libero, e il sabato pomeriggio e domenica mattina ho dovuto lavorare avendo gia preso appuntamenti con enti pubblici.
ho sperato fino all'ultimo che venisse spostata a venerdi sera, ma...
questo lo dico non x giustificarmi e non perche ho sensi di colpa, ma semplicemente per rispondrere a quelle persone che hanno chiesto e richiesto il motivo della mia mancata presenza ad altre persone ( es. al povero grande amico jack).
sicuramente il primo pensiero di qualcuno sarà stato che essendo io uno " schiavo" non potevo certo andare a giocare di sabato pomeiggio/sera, il sacro giorno da stare con la donna, vero...?
e invece ti/vi è andata male,ma io comunque non ce l ho con nessuno, e voglio bene a tutti voi.

io pensavo in un ultimo allenamento finito il campionato e invece non c'e. ci sara sicuramente altra occasione spero per salutarsi nella speranza che qualcosa di buovo a fine estate per qualcuno di noi possa ancora esserci a livello calcistico.
Il kookai comunque so dove è.
Ciao a tutti giocatori e dirigenti.
Zanolli Marco.

Anonimo ha detto...

Commossi dal mega commento di savoia sulla stagione a dir poco disastrosa ,noi della zai avevamo deciso di ignorarvi per manifesta inferiorita',pero' non e' giusto .Parto da quello che voi chiamate gruppo (inesistente)non paragonabile al nostro visto la mega prenotazione di luglio per la spagna 20 adesioni , e ricordo anche le 20 dello scorso anno a marina di ravenna, voi in quanti siete per milano marittima? forse in 5, comunque non conta nel calcio conta anche saperci giocare e purtroppo l'annata 2009 2010 con 30 partite a disposizione fare solo 5 punti penso che in terza categoria fa pensare che il vostro gruppo non sia mai esistito perche' e davvero deprimente giocare a calcio e èerdere sempre , ma nella vita e difficile capire quando smettere penso che sia la volta buona, cosi come dicono i nostri amici del borgo,una squadra che falsifica i campionati, hanno ragione visto che su 90 punti a disposizione ne avete persi 85 cioe' avete fatto solo 5 punti forse un record ,da andarne anche fieri.Comunque il dramma di savoia ci ha commossi in maniera tale da portarci a fare un disperato appello , cercasi nuovi amici per nuovo gruppo fortitudo basta arrivare a 10 per giocare ,l'importante che raggiungiamo i 5 per milano marittima e i 5 punti in classifica. L'unica cosa che ci dispiace quello che avete fatto passare a mister giuly e al grande taba .... Arrivederci ah no addio fortitudo.........

zanna ha detto...

meglio un gruppo piccolo ma con dei valori e della UMILTA, che un gruppo FALSO e deprimente come il vostro, voi siete capaci di insultarvi alle spalle e mandarvi a cagare, e il giorno dopo essere a mangiare una pizza insieme. se questo si chiama "gruppo", allora sono io che ho una concezione diversa.
Marco.

Anonimo ha detto...

X quelli come voi hanno inventato gli amatori(onore alla categoria in cui tutti noi finiremo!!!)...e pure la' navighereste in bassa classifica.
Il vostro habitat naturale da sempre!!!

Tra l'altro chi sei tu x giudicare cosa e' VERO e cosa e' FALSO???


P.S.
Punti71 Vitt22 Par5 Scon 3 Gf62Gs19
Punti 5 Vitt 1 Par2 Scnf27 Gf22Gs93

Trova le differenze...

ZANNA ha detto...

1) Io giudico quanto e quello che voglio ( non me lo sono inventato eh, puoi considerarla una dichiarazione che ho giusto avuto da un VOSTRO TUTT'ORA vostro giocatore nonche parte del vostro cosiddetto "gruppo"... fai TU !!!
2)tu credi che scrivendo la differenza di punteggio o scrivendo che saremmo in bassa classifica anche negli amatori, ci possa far rimanere male? o sentirci umiliati? se questo è da parte tua fonte di soddisfazione a noi poco importa,sono contento per te. si probabilmnte saremmo ultimi anche negli juniores, e allora ? noi il nostro lo abbiamo messo, e abbiamo cercato di fare il meglio.
Povera croz, un saluto al Solo vostro Presidente, che è l'unico che conosce la parola "umiltà".
Marco

Anonimo ha detto...

zanna bianca l'importante che sparite siete il rifiuto del calcio ogni anno falsificate il campionato e uno scandalo. Comunque l'unico sport che potete fare e il tiro alla fune li bastano anche dieci persone, che bel gruppo numeroso... basta essere invidiosi del nostro gruppo..Noi primi voi ultimi ricordalo ...by by ah ah ah ah

Anonimo ha detto...

Grande il butel anonimo del Croz :D che mi spunta sul più bello...

...possiamo sorvolare su tutto, ma cazzo no "by by" alla fine!

"by by"??!! Ma come?!?!

...Cazzo ma anche a Veronetta sanno che si scrive "Bye Bye"...Va beh, ormai quest'anno le abbiamo viste tutte.


by by.

zanna ha detto...

ti ricordo che sei stato tu a tirare fuori per primo il discorso del gruppo, non noi, quindi l'invidia mi sa che ce l'hai tu. qualcosa ti brucia evidentemente, mi sa che sei proprio tu che hai qualche risentimento e la coscienza sporca... ha ha...
Be volentieri è bello il tiro alla fune, mi spacca dal ridere quel gioco, e anche giocare con la fortitudo mi ha fatto molto piacere, da morir dal ridere, io spererei che l'anno prossimo la squadra rimanga, firmerei subito x rigiocare un altro anno con la stessa squadra.
mi fai morire anonimo...
zanna.

barbor # 21 ha detto...

effettivamente l'anonimo del Croz, continuando a non firmarsi persevera nel dimostrare la sua inferiorità.Probabilmente la meritata promozione non gli permette ancora di manifestare sul blog quella sicurezza che palesava sui campi. cita "quelli del Borgo", che non possono dire niente, dato che all'andata hanno vinto 2 a 0 faticando, e al ritorno hanno schierato le stelle mentre noi eravamo in 10 col Taba in campo.Per non parlare di come ha vinto a novembre lo scorso anno lo stesso Croz che ha dovuto rubare un rigore per portare a casa un 3 a 2 al 90 (con la nostra squadra inferiore sulla carta)


Su altre cose l'amico Crozzino ha totalmente ragione invece. l'impegno da parte di tanti quest'anno ha latitato di più di Bernardo Provenzano, e un gruppo che apparente sembrava solido si è dimostrato praticamente nullo (salvo alcune eccezioni di rilievo).alcuni sono spariti per mesi, accampando scuse ridicole, agli allenamenti erano presenti sempre le stesse facce. Onore a coloro i quali le ultime giornate sono scesi in campo in 10 - 12 contati, rimanendo fino alla fine, meritando senz'altro altri scenari. non dico squdare da Champions come il Croz, ma sicuramente una discreta metà classifica.

e visto che l'amico gialloblu ci tiene tanto, devo dire che a Milano Marittima eravamo in 7 della squadra, e soltanto in 3 cretini sono riusciti a vomitare. ma sono certo che anche allo Zouk ci potete dare delle lezioni. del resto la vostra è sempre stata una manifesta superiorità.

MR. GIULY ha detto...

CIAO A TUTTI
SPERO CHE SIA L'ULTIMA VOLTA CHE INTERVENGO SULL'ARGOMENTO.
GIA'A SUO TEMPO AVEVO DETTO COSA PENSAVO SULLA POLEMICA CREATASI FRA CROZ E FORTITUDO .POLEMICA INUTILE CHE PENSAVO FOSSE ORMAI PASSATA.
PENSO CHE OGNUNO ABBIA IL DIRITTO DI GIUDICARE IL PROPRIO AMBIENTE E A RIGUARDO SOTTOLINEO CHE CONTA PIU' LA QUALITA' CHE LA QUANTITA'MA NESSUNO DOVREBBE GIUDICARE REALTA' ALTRUI ,E IN QUESTO CASO MI RIFERISCO SIA ALL'UNO CHE ALL'ALTRO.PER QUEL CHE MI RIGUARDA NON NASCONDO CHE CI SIANO STATI PROBLEMI MA RESTA CMQ IL FATTO CHE PER ME IL GRUPPO STORICO RESTA UN BUON GRUPPO CHE FORSE HA PAGATO COLPE NON SUE.
A RIGUARDO DEI RISULTATI PENSO CHE NESSUNO FALSI I CAMPIONATI SOLO PERCHE' FA SOLO 5 PUNTI IN UN CAMPIONATO PIU' DI QUALCHE PARTITA VE LO POSSO ASSICURARE CE LA SIAMO GIOCATA ALLA PARI FIN CHE ABBIAMO POTUTO. VA A MERITO CMQ IL FATTO DI ESSERE STATI SEMPRE REALISTICI SULLE NS DIFFICOLTA' OLTRE CHE DI AVERCI IRONIZZATO SOPRA COME ANCHE L'ULTIMO INTERVENTO DEL CAPITANO DIMOSTRA.OGNUNO E' LIBERO DI PENSARE QUELLO CHE VUOLE INDUBBIAMENTE MA SEMPRE CON COGNIZIONE DI CAUSA E MAGARI SENZA TIMORE DI FIRMARSI MI SEMBRA UN PO' DA MANGIACAROTE LANCIARE IL SASSO E POI NASCONDERE LA MANO.
CHIUDO AUGURANDO AL CROZ DI CUI FACCIO PARTE ALTRE SODDISFAZIONI E AI MIEI RAGAZZI FORTITUDO DI TROVARNE, VI POSSO ASSICURARE CHE IN UN AMBIENTE UN PO' MENO RATTOPPATO E UN PO' PIU' PROFESSIONALE POTRANNO DIR LA LORO DI QUESTO NE SONO ASSOLUTAMENTE CONVINTO.
CIAO A TUTTI ED UN GRAZIE A CHI NONOSTANTE TUTTO HA APPREZZATO IL MIO LAVORO

Anonimo ha detto...

Onore a mister giuly.. Zanna by by ricordati che fa parte dello stile di scrivere degli americani , comunque sei troppo ignorante per capire certe cose... comunque era giusto rompervi un po' il cazzo visto che lo scorso anno lo avete fatto con noi , noi ci fermiamo qua perche' e' come sparare sulla croce rossa non ce battaglia ,perche' rileggendo i vari post ci fate anche un po' tenerezza . Un consiglio rifate la squadra con il nome deportivo fortitudo . Ha ha ha

Anonimo ha detto...

Sarà americano anche scrivere "ce" senza apostrofi e accenti...oppure la risata ah ah ah che diventa ha ha ha...beato tu che sai lo "slang"..

B 52 ha detto...

sono professionisti di calcio, non si può pretendere che sappiano anche scrivere..

Anonimo ha detto...

Se volete scriviamo i poemi .... Forse e l'unica cosa dove potete attaccarvi per come scriviamo ,ma anche li battaglia persa, andiamo a rivedere tutte le cazzate che scrivete, meglio di no!!! Che piccoli... ah ricordo solo 5 punti in campionato ma quello non conta per voi e' il gruppo, solo 5 persone ne fanno parte questo e' un gruppo vero e adesso rido come voglio che sfigati.. ah ha ah ha ah ha...

Anonimo ha detto...

- "è l'unica cosa" non "e l'unica cosa"

- "anche lì battaglia persa" non "anche li battaglia persa"

- "ma quello non conta per voi e' il gruppo" ...manca qualcosa, errore di sintassi.


Ora che abbiamo letto come scrivi in italiano, ci stupiamo meno degli errori in inglese.


Fammi gli es. 2, 4, 12, 25, 26, 31 per domani, che poi iniziamo a studiare aggettivi e avverbi.

Mi raccomando.

zanna ha detto...

caro anonimo EBETE, se ti vai a legge bene non sono stato io a scriverti del by by, ma è una terza persona anonima, quindi vedi di dare dell'ignorante alle persone giuste, io mi firmo, al contrario di te. non è difficile leggere sai...
a proposito rispondimi bene alle mie provocazione/domande non mi andare a rispondere sul by by...come i banbini. evidentemente ci sono grosse lacune grammaticali e diffrerenze d'intelligenza. probabilmente non hai nemmeno capito cosa ho scritto.
che squadraccia che siete... che gruppo che evete, spero che i tuoi colleghi siano un po piu furbi di te altrimenti povero Ferretti.
Sai il motto: sfortunato in gioco, fortunato in amore?
ecco tu sarai fortunato nel giuoco calcio, e sfortunato nel privato, tipico sfigato insomma, ( è giusto scrivere (giuoco) eh, no fare che mi vai a correggere che dopo fai la figura dell'ultra ebete).
zanna

Anonimo ha detto...

A sentirvi parlare te savoia e sartori sembra che vi manca solo la vanga e i buoi ,dopo volete parlare di errori grammaticali , forse non avete capito che sport avete fatto in questa stagione calcistica, con solo cinque punti, forse uno l'avete capito offendervi nell'ultima giornata . A proposito la squadra del croz ha deciso di mandarvi una foto da barcellona, cosi capite cosa vuol dire essere un gruppo.

Tado ha detto...

Cuor di leone non si firma ma ci sta comunque simpatico. Certo, se si firmasse sarebbe un 1% più credibile. Cosa che non può fare, altrimenti poi i capi lo sgridano. E non gli danno più la mancetta. Vero?

Poi è sagace, illuminante, mai ripetitivo. Ad esempio non ha ancora detto che abbiamo fatto solo 5 punti.

Fortuna che anche questa volta l'anonimo correttore avrà da sbizzarrirsi nell'aiutare l'anonimo analfabeta a conoscere il fantastico mondo della lingua italiana.


By Bifolco.

zanna ha detto...

ancora, e dagli col fatto della stagione da 5 punti, continua pure se vuoi ma a noi non interessa, anzi, io non mi pento di nulla e mi sono divertito un mondo, potevamo farne anche zero che non ha importanza.
si dai comunque la foto da barcellona è cosa gradita, grazie. non pagare la gente che trovi per strada per mandarci la foto eh, non ti vorrei svuotare il portafoglio.ti vorrei fare una domanda, tu nel croz giochi titolare o sei di panca o di tribuna? tanto per sapere con chi stiamo scrivendo, magari sei il portapalloni non vorrei sprecare tempo...

Anonimo ha detto...

Ma sentilo! Come se qualcuno fosse invidioso del GRUPPONE che va a Barcellona! Al massimo ci possiamo pulire il culo con le foto che ci mandi..

Anonimo ha detto...

3-1 3-2 SEI GOL SUBITI IN DUE PARTITE, ADESSO CAPISCO TUTTO, SI CAPISCE QUALE GIRONE ERA PIU DIFFICILE... VI E ANDATA BENE QUEST ANNO DAI.

Anonimo ha detto...

GRAZIE MOLAS! =)

Anonimo ha detto...

GRAZIE MOLAS!! =)

per sempre Vice ha detto...

Ragazzi tra un pò parto pure io per la Spagna. non vado con nessuno della squadra perchè mi state tutti sui maroni dal primo all'ultimo (e soprattutto la Fortitudo non mi ha mai rimborsato niente, anzi i soldi ce li ho dovuti mettere dal 1 giorno, quindi fuck all you guys!), per cui ho visto bene di portarmi dietro solo la morosa. se volete però vi posso spedire qualche foto, certo non è da giocatore di Champions, ma se non altro non mi devo mettere ancora la "pancera" durante le corsette. ciao a tutti.

Fabrizio Corona (il fotografo) ha detto...

ma che cazzari.. 13 presenti su 20.. (e magari pure rimborsati)"vi facciamo vedere cosa vuol dire essere una squadra..", e poi che foto, sono tutti orrendi.. come direbbe qualcuno "carenza di estetica". tra l'altro, veramente originali le foto.. non le ha mai fatte nessuno così..

zanna ha detto...

Auguro un buon campionato e un im bocca al lupo a tutti gli ex della fortitudo che continuano nel giuoco del calcio.
Per chi ha appeso le scarpe invece auguro tante cose buone.
Un saluto anche al mister Giuli e presidenza.
Zanolli Marco

Anonimo ha detto...

Ma perche' volete dirmi che c'e' qualcuno di voi che ha ancora la faccia tosta di giocare?Oh ma non vi stufate proprio mai di venire umiliati la domenica.

barbor # 21 ha detto...

grande Zanna, ad essere sincero nello spogliatoio della nuova squadra non ho trovato nessuno con le tue "doti" calcistiche ed extra .. per il resto .. ci si adatta. buon campionato.

in bocca al lupo al Peri per la sua stagione in 2a cat. al Concordia; ai nuovi "Settimo boys" (lino e seba); a quelli del Saval (Geki, Pare, MIGlito) e al Toki che massacrerò la 2a giornata di campionato.

R.S. 21

(cuore giallonero)

zanna ha detto...

MA guarda che se ti manco basta che me lo dici eh, in qualche modo ci si trova, ti faccio un ripassino ...
E si e noi invece ci troviamo contro il duo lino/seba.
Ieri abbiamo vinto contro il Toki 7 a 5...
che stranezza giocarci contro...
Spero comunque che venga ancora frequentato questo blog cosi da essere aggiornati.
Buon proseguimento
zanna

barbor # 21 ha detto...

Tornati sulla terra i marziani???

nostalgico giallonero ha detto...

Pare che la Fortitudo stia facendo scuola...

zanna ha detto...

3-0 RIKY....
HAI SEGNATO AL BOLDO???

Renegade ha detto...

Peri, quell'11 novembre grida ancora vendetta.

Pensaci tu domenica ad affondare i FENOMENI (ormai non più tali) di via Lussemburgo.

I tuoi ex compagni ti sosterranno con il pensiero, ovunque essi saranno.

Forza Peri, Forza Mister Brunelli, e per questa domenica ..FORZA CONCORDIA

Anonimo ha detto...

Tranquilli,anche lui col pensiero.Anche perche' nol mette mai el pie' in campo!
Bravi avete capito che sparpagliandovi x tutte le squadre FORSE sommando i punti che farete tutti insieme riuscirete almeno quest'anno ad arrivare a 10 punti!

Anonimo ha detto...

Il Peri è una garanzia, anche perchè è tornato dal Cile venerdì scorso, dove è stato un quasi tutta l'estate per lavoro.
Si è allenato da solo in alta quota, correndo tra i boschi in mezzo alla neve, sollevando macigni, raggiungendo la vetta del monte fino a gridare :" Erikaaaaaaaaaaaaaa"!.

è carico come una molla.

Peri domenica dopo il goal devi esultare davanti ai vari ciccio panza della panca con il classico "e adesso?????????".

barbor # 21 ha detto...

Ciao ZANNA, domenica vinto facile col Tokio (hahahaha), ma cosa vuoi che segni.. lo sai che non ho mai avuto il fiuto del gol, e forse (così accontento i cugini) non ho mai avuto il fiuto per il calcio.
Comunque se dovessi segnare festeggio con un tavolo da Eva, e questa volta ti voglio in prima fila!

Anonimo ha detto...

0
3
0
0
3
1
5
-4

Rino Reins ha detto...

Per ULTIMO ANONIMO: quella sequenza cifrata è lo score Fortitudo dello scorso anno??

zanna ha detto...

3 PARTITE 0 PUNTI, avete tempo per recuperare ma siete partiti alla grande in seconda eh.
molto meglio il borgo, la differenza si era vista infatti l'ultima partita disputata tra di voi.
Sicuramente a gennaio dovrete tirare fuori la pila per prendere quancuno degno di quella categoria
zanna

SUKKA ha detto...

Certo che il Peri mette il piede in campo poche volte, ma quando lo mette è letale. grande ASSIST Peri... contro il Croz non deludi mai...

PERI - SABAINI SANTI SUBITO!

Anonimo ha detto...

...già il peri non gioca mai..gli bastano però 5 minuti per mettervela in culo.....si bravi...lo ammetto...siete una buona squadra di terza..ma come mai non parla più nessuno sul blog...qualcuno ha la coda di paglia..???comincia a traballare la panchina di qualcuno???tranquilli il mercato di riparazione è vicino..ma nn correte il rischio di diventare la fortitudo di seconda..??vi auguro di no..per adesso in bocca al lupo ci vediamo la prox..vince...non urlare troppo che tanto il rigore non c'era...bacioni.. peri

Anonimo ha detto...

Sentire voi che fate gli esperti di calcio e' veramente il massimo dello spasso!Ma di cosa parlate che avete fatto 2 vittorie in 3 anni,poi purtroppo il deportivo se ne e' andato e la sagra e' finita!

P.S.Se sei onesto devi dire che il rigore era nettissimo ma nessuno alla fine e' stato lì a cioccare piu di tanto xche' la gira mal e nn par colpa degli arbitri.Mica siamo come voi che avete fatto 3 anni a ciapar 4-5 gol da tutti ma sempre con sto alibi che gli arbitri era indegni nn avevano rispetto x voi scarsoni ecc...

spettatore non votante ha detto...

A volte gli arbitri danno rigori inesistenti, vedi quello che ti ha salvato il culo 2 anni fa contro i 4 inetti della Fortitudo, a volte invece sono onesti, e se uno entra pulito sul pallone (come domenica) non lo fischiano. Magari questa settimana mandate il "signore dei bancali" in federazione come la volta scorsa ad alzare la voce, forse le cose cambiano.
E poi Mr. Oronzo Canà che domenica avevi il berretto e l'hai tenuto basso dalla vergogna (e domenica da fuori l'ho visto) puoi anche cominciare a firmarti, cominci ad essere ridicolo. E non scrivere in dialetto veronese, a Scampìa non te l'hanno insegnato.

Anonimo ha detto...

De Scampia sara' to mare,son piu' veronese de ti!!!
Poi se ti metti a scrivere che il rigore del secondo tempo sul pelato che e' stato falciato dal 2 appena entrato in area era un'entrata sul pallone allora nn sei onesto.Cmq vittoria che ci poteva stare x il Concordia x la partita vista,il pari era piu' giusto ma nn hanno rubato nulla.
Vittoria : scusate se parlo di cose che nn potete capire!!!

Tado ha detto...

Noto con sommo gaudio che il blog sopravvive all'esperienza Fortitudo e che ci si diverte ancora con considerazioni più o meno attinenti al giuoco.

Noto poi che il "Crosai" prova cosa vuol dire non segnare neanche un gol in 3 partite (al netto dell'autogol con il Concordia).

In realtà la situazione non è del tutto paragonabile all'esperienza nostra, visto che noi pagavamo per avere le borse mentre altri son pagati per non far punti (questo ad oggi, sicuramente verrò smentito la prossima settimana...).
C'è poi da sottolineare ad essere onesti che forse, anzi, probabilmente, con certi squadroni allestiti a suon di caramelle è meno difficile vincere un campionato di terza in un girone non impossibile. Taluni poi mi dicono che anche quest'anno la squadra è tranquillamente all'altezza della categoria, quindi certamente le cose si raddrizzeranno. Se così non andasse, pochi troverebbero qualche differenza tra chi perdeva sempre perchè non aveva sti gran mezzi per vincere e chi ha vinto solo quando i mezzi erano sovrabbondanti.

Cmq, in generale va bene tutto, va bene anche che il buon Mister del Croz insista nello scrivere sotto anonimato, ormai la cosa è palese ed è comunque ben accetto su queste pagine.

Unico appunto. Le mamme, sante donne, lasciamole a lavar la roba sporca della borsa dopo allenamenti e partite, ed evitiamo di farle traslocare a Scampia senza preavviso.

Ciao

PS: un saluto agli ex sparsi sui vari campi nell'intento di raccimolare così i punti che non abbiamo raccolto l'anno scorso!
Al Sartoretti che fa la sua al Marchesino. Al Perina che ci rende fieri facendo assist pesanti. Ai vari Zano, Gneky, Pare, Miglio che pur rimanendo scarsi son sempre simpatici. Al Tokyo che trova spazio al cervino. A Bassani e Brunelli che guardano il Settimo giocare (scherzo...per Brunelli ovviamente ;) )...e a tutti quelli che non hanno trovato collocazioni degne di nota!

Un saluto anche al Giuly, te auguro qualche vittoria. Ah no scusa, "vittoria", cose che non posso capire.

Adesso chiamo il Peri e gli chiedo.

cobra ha detto...

ho appena guardato su pianetacalcio concordia2 crozzai1..croz zai 0 punti..bhè dai..capita..l'importante è vedendo il penultimo commento che a forza de dir "il pareggio era piu giusto" nn c s ritrovi cn una bella retrocessione e magari una bella sacca de gol ciapadi! Mi dispiacerebbe davvero un sacco..ma proprio tanto tanto tanto..

Anonimo ha detto...

Leggo sempre con molta gioia questo Blog in quanto...in fondo in fondo gli sfottò mi piacciono assai. Ci stà la presa per il culo per le 3 partite perse...per lo 0 sulla colonna dei goal realizzati (1 ma su autogol)....ma vi prego lasciate perdere chi si sbatte ogni giorno per la società da voi odiata. Lasciate perdere per favore tutti i riferimenti al "signore dei bancali" che per la ns società si sbatte come tutti noi. Accetto qualsiasi provocazione, anche se non la condivido ,per il Mister, giocatori, risultati e gioco ma vi prego lasciate fuori le persone che con i retroscena dell'anno scorso e anni precedenti non centrano nulla. Un saluto a tutti quelli che ci odiano nella speranza di farvi ricredere vi saluto. MICHE DS CROZ ZAI

Ricorsi patetici ha detto...

Eh si.. stiamo toccando il fondo.. certo che quando abbiamo giocato contro il Deportivo (che aveva 4 giocatori non tesserati) potevamo fare ricorso e vincere 3 a 0 a tavolino. (forse c'era più dignità nel prendere 5 gol meritati allora, che mettere in campo una squadra di fenomeni oggi che non riesce a vincere sul campo e che propone ricorsi inverosimili..)

Anzi un suggerimento agli amici gialloblù.Visto che c'è già un precedente (Croz - Jovanese 2006/2007), la prossima volta che andate a giocare al campo del Concordia portatevi via un metro, così dopo la sconfitta meritata, se la porta è più bassa di 10 cm rispetto al regolamento, almeno una partita ve la danno vinta a tavolino.

barbor # 21 ha detto...

Ciao tutti,
vi scrivo dall'infermeria di Marchesino, visto che sono rotto e ne avrò per un bel pò.

Volevo fare i complimenti al Lino per il goal vittoria di ieri contro il Palazzolo e al Seba per la marcatura della settimana scorsa. Dopo il primo dei due accadimenti devo arrendermi alla triste constatazione che il calcio davvero è morto. In ogni caso .. un saluto a tutti. E forza Fortitudo.

un saluto al Pare Zano e Jack ultimamente vittoriosi. E al Capitano, che a quanto si dice, pare spadroneggi nel mezzo della difesa.

zanna ha detto...

Ciao riki,
come va? che hai combinato?
UN saluto a tutti e buon recupero riki.
zanna

L'indignato speciale ha detto...

the winner is...:

Squalifica fino al 20/ 2/2012
MOSCATO VINCENZO (Croz Zai)
Emerge dal referto arbitrale che

MOSCATO VINCENZO, allenatore con provvedimento di squalifica in atto fino al 21.2.2011, a fine gara entrava nel terreno di gioco e colpiva con un pugno alle spalle il giocatore avversario Davide Peroli, ingiuriandolo.

Allontanato a forza, attaccava briga col massaggiatore della soc. Croz Zai, Mirko Grigoletto. Per none ssere identificato dall'arbitro si era rifugiato negli spogliatoi e si era presentato all'arbitro solo dopo ripetute sollecitazioni del capitano della squadra.

La sanzione va scontata in prosecuzione con quella inflitta fino al 21 febbraio 2011.

Non male questi amici del Croz.

Ora daranno mandato al magalli di turno per la ricerca di mister disponibili?


Pamparana