lunedì 21 settembre 2009

Se loro puntano allo scudetto, noi siamo almeno da zona Champions.


Nuova stagione, nuovo anno, qualche nuova faccia (in foto Caroli e Perbellini G. all'esordio), stesso progetto.

Prima Domenica di passione, con la maraia (nella nuova tenuta giallo-nera procurata dal buon Tabacchi) pronta a dare tutto per la causa nella speranza di raccimolare qualche punticino in più della stagione passata, segnata da parecchie soddisfazioni e qualche cocente delusione.

Pianeta-Calcio e altri gufi dell'ambiente avrebbero intitolato "Fortutido, vittima sacrificale per il nuovo Valpantena", neoretrocesso, pronto a risalire, ambizioso come pochi, preso a pallonate per i primi 35 minuti senza capire di preciso cosa stesse succedendo sul rettangolo verde! I Fortitudini infatti, contro ogni ragionevole pronostico, hanno esibito nelle prime battute una buona compattezza e addirittura (chi l'avrebbe mai detto) un'ottima circolazione di palla supportata da una ritrovata serenità funzionale allo svolgimento del giuoco.

La prima frazione ha visto i nostri scagliarsi in avanti per concludere 2
volte con Caroli (neoacquisto di belle speranze) e Parenti (semidipendenti) rendendosi pericolosi ma peccando di freddezza. Stupiti dallo svolgimento di azioni mai così fluide e addirittura orchestrate (cosa piuttosto insolita per la maraia abile ad orchestrare solo al bar) i butei erano tentati di fare come in ogni bel videogiuoco, in cui nel momento di miglior splendore uno solitamente clicca SALVA ed ESCI, ad immortalare una così brillante parentesi per le loro carriere aride di soddisfazioni (soprattutto negli ultimi anni!). Non potendo prendere fiato e rimandare la rimanente parte del match alla Domenica successiva, la Fortitudo ha proseguito nell'intendo di rimanere padrona del campo, calando però sul finire della prima frazione.

La pausa utile per pacche sulle spalle, svuotamento di borraccie e cenni di incoraggiamento della serie "dai butei che ghe la femo" (sempre in voga) è stata in realtà preludio di un ben più triste
svolgimento.

Pronti via i Valpantenesiani (immagino non si dica così, meglio "semi-montanari") dopo pochi minuti hanno guadagnato sapientemente una punizione ai 25 m su palla persa dal centrocampo nostrano; sarà poi stato per una barriera posizionata non al meglio, per un Girlanda in crescita ma non ancora al top (tranne al kookai dove presenza con assiduità stupendo la platea e lasciando ben sperare per il proseguo), per una punizione divina o per semplice bravura del butel avversario,
fatto sta che la palla si è insaccata spietatamente nell'angolino non coperto dal portiere, abbattendo il morale di una Fortitudo già alle corse dal punto di vista fisico (sarà per i pochi allenamenti in campi sempre diversi, spesso da calcetto, sempre troppo piccoli, quasi mai in erba? Almeno al parco giochi c'era lo scivolo).

Reazione dei nostri tutta cuore e orgoglio con l'ex più bello di Verona, Neo campione italiano, ex San Giovanni, figlio di Mr Beppe, amico di Nocini, il + desiderato insaponatore di scroti del
Nord Est (vero Perbe?) che svettava di testa in sospetto fuorigioco a insaccare a fil di palo, 1 a 1 e "adeso la vinsemo". Se, magari.

Con i butei in apnea, affetti da allucinazioni di oasi fiorite e di pheeghe a prendere il solte sorseggiando Coca-Cola nell'area di rigore, un'altra palla persa ha offerto la ghiotta occasione (nemmeno l'unica per la verità) ai semi-montanari (dove "semi" sta per "quasi" non per "scemi") per insaccare l'immeritato (sono troppo di parte?) 2 a 1. A poco sono servite le altre numerose occasioni sciupate nella seconda frazione, i butei se ne sono andati al kookai mogi
mogi ad ordinare the verde ripetendosi come tutto sommato sia stata una buona prestazione, peccato per il non essere stati abbastanza "cattivi" da portarla a casa o alla peggio conquistare il meritato pareggio.

Sarà per le prossime occasioni. Godiamoci per ora la consapevolezza di non essere proprio degli inetti incapaci e riflettiamo su come una maggior serenità potrebbe solo giovare ad una una rosa finalmente invidiabile. Forti di un esordio non del tutto soddisfacente ma che lascia ben sperare ci si becca mercoledì, serenamente, pacatamente...!

Nel frattempo, in giornata, sarà pubblicato l'intervento del Cobra Parenti (dipendenti), nuovo incaricato per la stesura del pagellone di giornata; per ora si segnala il Zano (in foto) come migliore in campo Sky!

Iceman (sarebbe il caso di tornare a trovare Eva...)


PS: nel giorno della radiazione di un amico della Fortitudo Scaligera, ci teniamo a manifestare il nostro più accorato appoggio ricordandogli che ci sarà sempre un posto dove il suo soldo sarà ben speso.

Forza Flavio, ti dedichiamo qusta foto, in memoria dei bei tempi...




2 commenti:

barbor # 21 ha detto...

un pensiero al nostro povero amico Flavio.. rimasto senza lavoro. ci avevi promesso le mute targate "billionaire" per il prossimo anno. un posto (anche marginale) per te ci sarà sempre alla Fortitudo...

la tua squadra del cuore

flavio ha detto...

ciao ragazzi, ho visto che avete perso domenica (anche se con onore)... o ma "che cazzo di squadra siete"? col cavolo che vi faccio da sponsor. vi ringrazio comunque per l'appoggio morale che mi state offrendo in questo periodo MOLTO DIFFICILE PER ME.. se becco Piquet jr...

mi raccomando vi aspetto in forma anche il prossimo anno, per voi al Billionaire ci sarà sempre un posto speciale nel privè.

FLAVIO

(sarà quello vero???)