lunedì 11 maggio 2009

Giù il sipario


Ultima giornata per la maraia. Prestazione peccaminosa, in pieno stile... "tutti a Mi.ma. che a sugàr ghe caldo". Osipiti in casa del Deportivo a loro volta ospiti sul territorio Italiano anche se, per l'occasione, riusciva meglio a loro parlare italiano che a noi giocare a calcio.

Come già gli ultimi risultati lasciavano presagire, la cenerentola del girone non è più l'armata inconcludente dell'andata, mentre la Fortitudo ormai in ferie ha sfilato in quel di Montorio esibendo la più inadeguata delle prestazioni...

Le cose più belle nell'immediato prematch, con un Girla in grande spolvero nei bagni (mai più lavati dal 1951) e un Toki rammaricato ma orgoglioso nel ribadire che "non è più impegnato in una relazione".

A proposito della partita: l'inizio poco promettente ha portato dopo un 20' circa l'inguardabile esterno destro di difesa giallonero ad un infausto retropassaggio corto, in favore dell'accorrente punta casalinga a siglare l'1 a 0. Digerita la figuraccia, la maraia ha provato a ripartire a testa bassa ma senza il minimo risultato degno di nota: attacco poco convinto, centrocampo boccheggiante, difesa al rallenty ad arginare un Deportivo sulle ali dell'entusiasmo, volitivo e atleticamente in grande forma (in vista playoff?). Puntuale giungeva il 2 a 0 dopo l'ennesimo pallone malamente perso a centrocampo, ad innescare le ripartenze Rumene (=per riassumere).

Senza alcun cenno di vita i gialloneri si sono poi resi coprotagonisti (con qualche giusta legnata d'orgoglio) della sceneggiata napoletana dal titolo "Ogni occasione è buona per gettarmi a terra, urlare cose incomprensibili ai più, salvo poi rialzarmi di scatto per andare a minacciare famiglia e parenti acquisiti di chi ha commesso il fallo". Gran finale dell'opera: 3 a 0 e fine primo tempo nel silenzio generale, in un misto di spossatezza, delusione, imbarazzo, senso di inadeguatezza e ritorno al passato quando con meno mezzi e più improvvisazione si faceva più o meno la stessa figura barbina.

Rientro in campo con tante speranze ma non altrettanta convinzione, la musica non cambia e i butei in costante sofferenza. Girandola di cambi a sostituire i più boccheggianti, con parziale inversione d'inerzia; 3 a 1, poi 3 a 2 su rigore ad opera di Brunelli (ormai ex... non solo del Sangio? Comunque iridato). Sul più bello, intraviste le sparenze di un pareggio salva-faccia, la Fortitudo riprendeva a soffrire arginando malamente una sortita avversaria mediante un ingenuo rigore a chiudere match e campionato sul punteggio di 4 a 2.

Per quest'anno si chiudono i battenti.

Seppur centrato l'obiettivo minimo di migliorare la performance della scorsa stagione (poca fadiga), la maraia torna a casa con un bottino magro, probabilmente sotto le aspettative che volevano i butei di Tabacchi almeno oltre la soglia dei 20 punti. Lodevoli i passi avanti in termini di "gruppo e coesione" che però troppo spesso han trovato riscontro più fuori che dentro al rettangolo di giuoco. Apprezzabile il buon inserimento in gruppo dei più tra i nuovi acquisti, seppur con alcuni aspetti ampiamente migliorabili. All'inizio dell'inizio la crescita a livello tattico prima e oltre che tecnico, con immense distese in termini di margini di crescita. Curiosa l'ansia di taluni di accasarsi altrove (in maniera più o meno scherzosa) ben prima della fine dei giochi (in pieno stile Oddo alla Lazio), ma comprensibile dal punto di vista di chi non ha sposato il progetto fin dall'origine e tutto sommato andrebbe a trovare maggiori ""gratificazioni"" in altri lidi; in questi casi (qualora ci fossero), si ringrazia della partecipazione e della compagnia, augurando le migliori soddisfazioni. E' stato piacevole strappare qualche punto alle squadre impegnate nei playoff, così come è stato parecchio divertente banchettare nelle varie taverne nei prematch. Spassose le bevute nelle serate "giuste", quasi quanto i ghiaccetti nelle mutande nei luoghi di perdizione (appuntamento a venerdì 22 per la degna chiusura). Ci si augura che nonostante la mediocrità a livello calcistico, la prossima stagione porti in dote un altro campo all'altezza di via Selenia (o quasi) oltre che qualche altro butel volenteroso (seppur non forte) nell'aggregarsi alla maraia con umiltà e attaccamento all'essere scarsi ma il più delle volte divertiti, "tignosi" ma sportivi, poco atletici ma "tipi" (visto che al Kookai talune discutono con fervore l'autodefinizione "estetici"). Chissà che la stagione calda non riporti alla corte giallonera qualche ex. Se poi oltre al campo e ai giocatori troveremo un'anima pia che deciderà di versare per un'intera stagione ciò che altre squadre danno a un singolo giocatore ogni mese (chiamandolo "rimborso spese") potremo addirittura provare l'ebrezza di avere tutti le borse uguali oltre che una tuta da allenamento nuova. Ambiziosi. Un saluto va agli ormai 10 lettori (10!!!) del blog, che meriterebbero un applauso se non altro per la pazienza nell'affezionarsi alle vicissitudini tipiche di un progetto per molti versi "improvvisato"; il fatto stesso che qualche giocatore/mister avversario si sia sentito di partecipare attraverso questo blog certifica la genuinità dello spirito con cui i nostri hanno vissuto la stagione appena conclusa.

Anyway, il bilancio complessivo (forse per affetto, sicuramente scadendo nell'amarcord) rimane sempre e comunque positivo, seppur con i numerevoli SE e MA che alimentano i rimpianti in tutti gli "arrivederci" che si rispettino.

Rimane una gran bella esperienza (che se non altro, posticiperà il decadimento fisico di chi la vive).

Buona estate.

Iceman

34 commenti:

Ery ha detto...

... E così calò il sipario!!!!

mr.giuli ha detto...

CIAO A TUTTI
NON MI AZZARDO A COMMENTARE L'IMPALPABILE PRESTAZIONE DI IERI ,VISTO E CONSIDERATO CHE DOVREI METTERE ME STESSO SUL BANCO DEGLI IMPUTATI,NON TANTO PER AVER ,COME QUALCUNO HA SOTTOLINEATO,LASCIATO IN PANCHINA MOLTI TITOLARI MA PER NON AVER SAPUTO DARE NEGLI ULTIMI TEMPI GLI STIMOLI E LA CATTIVERIA GIUSTA NELL'ULTIMO MESE TRADOTTO IN PAROLE POVERE NON AVEVO PIU' CAZZI E DI QUESTO ME NE SCUSO SIA NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA' CHE NEI VOSTRI.
CHIUDIAMO UN CAMPIONATO CHE CI HA VISTO PROTAGONISTI DI PRESTAZIONI AL DI SOPRA DEL PENSABILE MA ANCHE DI PRESTAZIONI IMBARAZZANTI SINTOMO DI UNA MANCANZA DI MATURITA' CHE NON SI CREA DAL NULLA MA SI ACQUISISCE CON L'ESPERIENZA.SI STA GIA' LAVORANDO PER LA PROSSIMA STAGIONE PER CERCARE DI MIGLIORARE,NON E' UN LAVORO FACILE VISTO E CONSIDERATO CHE NON ABBIAMO LE DISPONIBILITA' DI ALTRI MA L'IMPEGNO VI ASSICURO E' MASSIMO.
VA DETTO CMQ CHE DOVREMMO PARLARE CON VOI PER DEFINIRE 2/3 COSETTE.
DI UNA COSA PERO' VI POSSO RASSICURARE,IL SOTTOSCRITTO RESTERA' E NON PERCHE' NON HA RICEVUTO ALTRE OFFERTE MA PERCHE' INNANZITUTTO CREDO CHE SI POSSA FAR BENE E IN SECONDO PER RISPETTO DI CHI HA AVUTO FIDUCIA NEI MIE CONFRONTI.
VI SALUTO E VI RICORDO DI DARMI AL PIU' PRESTO CONFERMA PER MERCOLEDI'

Tado ha detto...

Forse Mercoledì non riesco causa cena per compleanno di mia mamma...so che dovrebbero mancare anche Lino e il Peri...se manca altra gente posticipiamo?

SEBA ha detto...

ricavabili dall'articolo alcune considerazioni da inserire nella rubrica:"certe provocazioni e mancati riconoscimenti rischiano a volte di valere di piu' di 250 euro mensili per chi ha qualche dubbio di restare o meno"...

e non parlo solo x me...anzi.....



Sinceramente mi sono trovato bene e ankora adesso mi trovo bene,ma non posso non intervenire quando leggo alcune osservazioni di questo tipo(scherzose o meno).
Solo x sincerità e x far capire alcune cose,personalmente ho molte cose nella mia vita,ma quest'anno ci ho meso davvero tanta passione e volontà x questa squadra....e la voglia di vivere bene un gruppo ed una stagione che cosi mi veniva bene di fare....anke a casa mia se ne sono accorti....oltre all'impegno personale calcistico soprattutto la felicità di viveer e giokare insieme a certi ragazzi....la serenità conta molto....
è chiaro che quando leggo certe cose non posso ke non trovarmi d'accordo...e ripeto tale considerazione non vale solo x me....anzi....

Personalmente rimarrei volentieri,con voi,e cio' che condizionerà di piu saranno alcune scelte "professionali" che non so come si metteranno nell'estate in corso e non le esigue offerte e altre possibilità calcistiche.
Mi farebbe piacere tornare ad allenarci e giokare insieme nella prossima stagione.

Un timido scusa al capitano per l'ironia di alcune affermazioni proprie anche x me di una vena di articolicmo....e il consiglio da accettare che x convincere o avvicnare qualcuno a volte è meglio abbracciare che provocare..

nel frattempo ringrazio tutti x i momenti passati insieme....in questi 9-10 mesi.....dentro e fuori dal campo....

barbor # 21 ha detto...

so che il Taba ci teneva a farla da Volpe mercoledì sera (unica sera in cui la baracca Croz è libera) perchè gli faceva un buon prezzo.

però visto che ci sono tanti assenti, e visto che la location pr ovvie ragioni a qualcuno non è gradita, potremmo proporre al Taba di cambiare giorno e andare a mangiare una pizetta (che possiamo tranquillamente pagarcela noi). così poi tutti da Eva con Gnekkele...

tipo la settimana prossima?

Tado ha detto...

Grande 'bastiano, hai fatto bene a precisare se l'hai avvertita come "provocazione" :D.

..non ho capito la parte secondo cui ci sarebbero stati dei "mancati riconoscimenti" e non è impossibile capire di chi parliamo nei vari "nn vale solo per me anzi.."! Ma no ghe problemi e soprattutto non devi scusarti x il tono "ironico", il blog è nato appositamente per tirare 4 cazzate in maniera più o meno seria quindi, no problem..

..come già detto sotto alta gradazione alcolica, chi ha voglia di continuare a galleggiare nei bassifondi in compagnìa (serenamente come sempre) rimarrà in giallonero, gli altri faranno le loro scelte com'è giusto..nessuno è "da convincere".

Se proprio sugaremo a calceto :D !

PS: chi passa di qui faccia sapere se mercoledì presenzia o meno..anche via sms o facebook..così il Mr e il Taba organizzano.

Tado ha detto...

Per me è preferibile così combiniamo pizzetta + "tortino" per geky, ma vediamo se i + si fan vivi..

belli ha detto...

ciao a tutti non voglio parlare della partita di ieri perche è stato gia detto tutto e poi credo che dopo una prestazione cosi magra (parlo per me )è meglio un esame di coscienza .in ogni caso ribadisco sempre lo stesso concetto ,qui non si tratta solo di gioco a di qualita tecniche il problema è che nessuno sostiene il proprio compagno anzi si punta sempre il dito su chi sbaglia (parlo in generale )é questo é un limite .PERSONALMENTE HO PASSATO UNA STAGIONE MOLTO DIFFICILE SPERIAMO CHE LA PROSSIMA SIA MIGLIORE COME ANCHE LE AMICIZIE

BELLI ha detto...

PS OK PER MERCOLEDI

barbor # 21 ha detto...

Zanolli mi devi baciare le chiappe se ieri non ti hanno trattenuto nel carcere di Montorio per tentato omicidio..

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Salve a tutti torno a scrivere in questo blog dopo un po' che non mi faccio sentire..

Parlando di domenica la partita è andata così ormai, certo si poteva fare meglio ma forse guardando l'andata li abbiamo sottovalutati troppo.. Da parte mia ringrazio il mister per la fiducia che mi ha dato mettendomi titolare con il 10, nn so se lo meritavo e se l'ho meritato in partita, di certo poco visto i mancati gol tanto aspettati.. Per l'anno ormai finito è stato bello allenarmi con tanta gente volenterosa e simpatica spero di ritrovare la maggior parte anche l'anno prossimo un saluto a tutti!!

Ps: per me mercoledi va bene fatemi sapere in caso di posticipi..

(BOMBER CORONA)

zanna ha detto...

Ciao a tutti, tralascio per domenica, avevo in mente di fare due voti ma forse meglio lasciare andare.
Grande bomber, hai finito la stagione col 10 sulle spalle e chissa che non possa essere solo l'inizio per la prossima stagione.
Ok per mercoledi, se si posticipa non c'e problema, basta saperlo.
Ciao a tutti e grazie per il divertimento passato anche quest'anno, con qualche soddisfazione in piu rispetto l'anno precedente.
zanna

barbor # 21 ha detto...

ricordo che mercoledì sera ore 20.30 spaghetto allo scoglio offerto dal Taba alla baracca del C... (mi viene ribrezzo solo a dirlo), insomma in zona Zai.. nel campo dove gioca quella squadra che sicuramente andrà in seconda il prossimo anno

siete tutti invitati anche quelli che "vogliono approdare in altri lidi" (dai scherzo era una battuta......)

a domani sera.


P.s: per il Premio Geki la settimana prossima non vi preoccupate, non mi sono intascato i soldi!!!!

Unknown ha detto...

per domani mi risulta difficoltoso esserci ...se si fa qualcosa tipo venerdì prossimo...(pizza + ......) io ci sto !! fatemi sapere ci sarò...

Anonimo ha detto...

Domani siete tutti a Montorio per tifare la vostra squadra del cuore ? Il Claudio Amendola de noialtri dalla panchina non vi deluderà !

barbor # 21 ha detto...

un saluto all'Anonimo... che prima o dopo vogliamo conoscere per ringraziarlo della viva partecipazione al blog (avere 9 lettori cui rende fieri)...

rispondo per precisare che personalmente non ci sarò (non so gli altri) .. anche perchè sono fermamente convinto che il Croz vincerà facile ed andrà sicuramente in seconda (pertanto non avrà bisogno del mio "supporto" morale); giocando con tutte le squadre ho potuto osservare che esiste un abisso tra le due formazioni che si scontraranno oggi a Montorio; del resto vista la massiccia campagna acquisti messa in atto in questi anni sarebbe un fallimento per i gialloblù non centrare l'obbiettivo promozione ormai praticamente raggiunto.

quindi non mi resta che complimentarmi con la dirigenza, allenatore e giocatori dell'armata della Zai per la stagione disputata augurando grandi soddisfazioni anche nel prossimo ormai certo campionato di Seconda. come ha detto qualcuno... "ci mancherete" (cercheremo di farcene una ragione trovando altri teamS da combattere)

zanna ha detto...

E vivo ancora questo blog...qualcosa di nuovo si scrive.
Saluto tutti i lettori.
sara una bella partita al ritorno, certo un pareggio fuori casa favorisci il croz, ma il montorio ce la mettera tutta, che vinca il migliore. in bocca al lupo
( riki certo che.. ci siamo capiti vero. )
zanna

Anonimo ha detto...

Salve gente,
di rumors in giro ce ne sono tanti ... parole squisite spese per i dirigenti Crozzini che meritano la promozione e ancor di più.
Ma se questa promozione verrà fallita sarà per buona parte "merito" del Claudio Amendola de noialtri che siede in panchina.
Come vi ho già detto ed è stato confermato a furor di popolo nel sondaggio di Pianeta Calcio la parte fondamentale che aspetta all'allenatore è curare gli equilibri del gruppo ... se così non è diventa veramente difficile portare a compimento un progetto !
C'è chi con una squadra discreta e un allenatore che gestisce il gruppo al meglio vince il campionato.
C'è chi con una squadra ottima e un allenatore che è pessimo nella gestione del gruppo il campionato se lo mangia.
Ai posteri l'ardua sentenza ...

Anonimo ha detto...

Ciao...

Anonimo ha detto...

Anche per me la croz ha gia vinto poi visto l'ultimo anonimo commento del signore dei bancali famoso sponsor e dirigente ci fa ancora piu' ridere...

barbor # 21 ha detto...

noto con piacere che i lettori sono più di 9 allora, e che gli Anonimi sono più di uno...

sta di fatto che non ci ho capito niente dei vari dialoghi tra i Mr X più o meno inviperiti.. e ho quasi il presentimento che il blog fortitudino sia diventato lo strumento per frecciate al veleno tra appartenenti ad uno stesso gruppo... (fate pure non preoccupatevi... a noi non dispiace)

volevo rivolgermi allo storico Mr X, quello del "claudio amendola de noaltri". visto il sentimento comune che ti lega con la squadra del Taba, ti propongo:

A) se sei giocatore e se sei svincolato(non abbiamo soldi per comprare gente), di presentarti al nostro campo di allenamento il 18 di agosto per festeggiare il "giorno dell'epurazione" insieme e per fare qualche tiro con noi: giocatori così motivati farebbero comodo alla causa .

B) se sei uno sponsor, perchè sponsorizzare ancora chi ti sta sui maroni, anzichè aiutare una compagine di ragazzi speranzosi e vogliosi di fare, che non chiedono rimborsi nè premi partita, e che addirittura fanno le collette per comprarsi da vestire?


p.s: complimenti al croz per il pareggio di Montorio che fa ben sperare in ottica di una sicura promozione... certo che però avevo pronosticato uno 0-3 visti i valori presenti nella formazione gialloblu.

Tado ha detto...

Attenzione, la faccenda si fa intrigante!

Premesso caro ViceCaptain che ormai sono già in II, (quindi complimentissimi alla dirigenza che quello voleva) sappiamo che di recente da Lucchi giocattoli si è prestata parecchia attenzione al soldo (e all'obiettivo) + che al gruppo (e allo spirito)...

...noi SCARSI invece, siamo maraia discreta...senza sfarzi e con piedi di balsa. Ci accontentiamo di stare tra noi (quasi tutti), senza borse e con i campi in prestito...come direbbe uno degli spettatori passati quest'anno in via Selenia, "siamo venuti per poco, perchè per poco si va..." (La Valigia dell'Attore 2006).

E' lecito d'altra parte non aderire al nostro motto "manco sch€i,+ but€i" sui campi di terza!

Certo è che a qualcuno piace vincere facile PON-ZI-PON-PO-PO-PO-PON (e rischiava di non riuscire cmq, comico!)

La cosa però clamorosamente SUCCOSA è il secondo commento che ipotizza un'insospettabile mano dietro il nostro (ormai) amico Anonimo (con il quale concordiamo da tempo)...chissà se davvero è lui...attendiamo un cenno..."E dimmi quanto maschere avrai...e quanto maschere avrò..."

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi,
ma c'è il commento di uno sponsor ?
Addirittura ? Io non vedo niente.
L'hanno cancellato ?

Qualcuno addirittura insinua frecciatine al veleno all'interno dello stesso gruppo ... cose mai viste in una squadra che è lì lì per vincere il campionato !

Ai posteri l'ardua sentenza ...

barbor # 21 ha detto...

PRECISAZIONI DOVEROSE

qui non si insinua niente ... qui ci sono dei dialoghi oggettivi: di "sponsor presunti" o "signori dei bancali" che remano contro noi NON ne abbiamo mai parlato, nè ci permetteremmo mai di farlo.. poi se qulcuno intruduce un discorso su un nostro spazio mi pare che esistatutto il diritto da parte nostra di prenderlo in considerazione.

di fatto la questione è stata sollevata da un Anonimo in data 28 maggio ore 00.04, e da quanto mi risulta il MODERATORE del blog, nonchè Capitano Savoia non ha eliminato alcun commento ...

inoltre noi ci firmiamo sempre (a parte lo scorso anno sul muro di pianeta Calcio, dove usavamo "nomignoli insignificanti", vedi Mister X o Ragazzo Sfortunato)



ricordo a tutti (giocatori, dirigenti, della fortitudo e di altre squadre) che il blog nasce come strumento divertente per sparare due minchiate insieme e per prendersi un pò in giro, in maniera tranquilla. noi in primis ci sfottiamo, poi se dobbiamo levarci qualche sassolino dalla scarpa verso altri lo facciamo, ma sempre serenamente e senza entrare nelle dinamiche che non ci riguardano.

per cui cercate di non farvi male da soli, pareggiate sta partita con il Montorio, andate in seconda e buona fortuna....

ai posteri l'ardua sentenza...

barbor # 21 ha detto...

comunque Caro anonimo attendiamo sempre i tuoi divertenti commenti... anzi,vogliamo lasciarti uno spazio tutto tuo sul blog: "l'angolo dell'Anonimo".

ti lascio il mio indirizzo e mail se ti va, così puoi scrivere a ruota libera tutto quello che ti pare... sempre nel più assoluto anonimato!!

Anonimo ha detto...

Beh in data 28 maggio ore 00.04 io leggo solo un "ciao" ... quindi di cosa si sta parlando ?

barbor # 21 ha detto...

è vero che sbadato ... non c'è scritto niente ... non so dove l'avrò visto. me lo sarò inventato

Anonimo ha detto...

ciao ciao ole ciao ciao ole ciao ciao ole ciao ciao...........
ma va in cul.
by
.........

SEBA ha detto...

Martinez.......dal Catania al Montorio........

a buon intenditor......

barbor # 21 ha detto...

per raggiungere gli obiettivi prefissati un mister deve avere a disposizione almeno 3 anni, in modo da creare un bel gruppo unito... non è giusto bruciare così chi ha dimostrato di avere delle buone doti tecniche e di gestione della squadra......................................................................................................................

spero che le cose rimangano così, perchè se fanno un'altra epurazione ci verrà a mancare qualcosa di importante per la prossima stagione. in fondo vi vogliamo bene e un pò ci è dispiaciuto... (credeghe)

Anonimo ha detto...

Questo è il calcio ...
in terza categoria la tecnica è solo una componente di tutto ciò che serve per vincere un campionato.
E direi che non è nemmeno la più importante !

Tado ha detto...

Ci sono un paio di good news:

1- credo che questo post abbia battuto ogni record di commenti e il che ci aggrada, siamo butei semplici, ci accontentiamo di poco.

2- è appena stata pubblicata un'edizione straordinaria a sancire il momento.

flavio ha detto...

divertente