lunedì 4 maggio 2009

Fallito l'assalto al IV posto

La penultima giornata di campionato ha visto l'Atlas ospite in via Selenia, per il saluto dei gialloneri al numerosissimo pubblico casalingo, costantemente in inferiorità numerica rispetto ai supporters ospiti. Chissà quale prato ospiterà i giovani della Fortitudo la prossima sagione...è stato bello finchè è durato, ma come sosteneva l'illustre tifoso della Primavera (a rischio esclusione playoff causa -3 punti persi non ricordo dove...) : "No ve lo meritè mia el campooo!!!".

Passando al match di ieri, si è assistito al decimo pareggio stragionale maturato tra insulti alle mamme e pache da saloon, sedate prima che i padroni di casa sguinzagliassero a dovere il buon Roman, asso nella manica in casi estremi che ieri ha dato solo l'antipasto di quelle che sono le sue doti extracalcistiche. Defezioni a centrocampo e in difesa, hanno indotto Mourinho a piccoli stravolgimenti tattici nella speranza di arginare alla menopeggio il centrocampo avversario, con risultati buoni nel primo tempo, meno nel secondo.

Partenza tranquilla con discreto botta e risposta tra le 2 formazioni. L'Atlas vanta buoni fraseggi dalla metà campo in avanti, accusando più di qualche imbarazzo in difesa. I nostri giostrano sapientemente nelle ripartenze sfruttando l'alto, bello, iridato, ex, ecc ecc ecc Brunelli (pare alle ultime presenze in giallonero) e con il solito Parenti che nell'ultima fase della stagione sta insinuando il dolce-quasi gay-Perina nella corsa al titolo di Mastino di via Selenia.

Un occasione importante per gli ospiti suona la sveglia in casa Fortitudo, che come al solito è rappresentata da sequela di considerazioni filocattoliche ad opera del filosofo contemporaneo Girlanda, alla continua ricerca del senso della vita, del fine ultimo dell'essere e dell'utilità del fuorigioco...zio porco. Nel complesso, la discreta prima frazione del centrocampo giallonero associata al tentativo di manovra avvolgente lungo le fasce portano i butei nello spogliatoio con un giusto 0 a 0 che lascia ben sperare per il proseguo.

La ripresa vede sfumare le già precarie certezze fortitudine. Il centrocampo pascola
amabilmente nella verde erba della Sacra Famiglia, in un misto tra calo fisico e scazzo psicologico, che porta ad un'interdizione nulla, ad una costruzione misera, fino al lancio sistematico scavalcando la terra di nessuno. Nel primo quarto d'ora gli avanti dell'Atlas saltellano felici sulla tre quarti chiedendosi il da farsi, giunti poi alla conclusione che tanto vale provare a verticalizzare, servono regolarmente (e serenamente, pacatamente) le punte, mai davvero pericolose. Fino alla punizione dal limite numero 126 regalata, più che guadagnata. Palla dentro, sospetto fuorigioco di Ferrari che svetta a disturbare un Girlanda non troppo sicuro. Colpa del sole, di Ferrari, o dell'Altissimo stizzito per i numerosi richiami, la palla scivola dai guanti del molte volte salvatore della patria e si deposita in rete. 1 a 0 e il timore di non raddrizzarla.

La girandola di cambi pare rinvigorire una Fortitudo ormai orientata alle patatine del "merda"
fuoriporta. In particolare, il mansueto Roman (a destra nella foto della questura) s'invola sulla fascia, per poi servire al centro in favore di qualcuno che girandola a qualche altro fa si che alla fine il Peri metta dentro il cross che non ti aspetti per il gol che invece ti aspetti, questa volta di testa, ad opera del solito, scontato, quasi noioso bomber Parenti (con un rapporto gol/presenze addirittura al di là del rapporto scopate/giorni vissuti del desaparecidos Battistoni sempre troppo assente tra le fila dei disperati del Taba).

La partita si infiamma con qualche colpo di troppo. Il diplimatico Tomelleri chiede pacatamente all'arbitro il senso di un fallo a sfavore, e viene caldamente invitato alla doccia anticipata. Pochi minuti dopo, il centrale difensivo padrone di casa sfidato dal buon Ferrari con finte e controfinte si appoggia da par suo al ginocchio dello sventurato, riscaldando l'atmosfera in vista del gran finale. Gran finale che giunge puntiale con Roman che massaggia la cervicale di un atlasino e il Peri che si vede preso per il collo da un altro A..sino. Scene da bar, della serie "tutti contro tutti che è stata una settimana infame al lavoro", chiusa con Roman a insaponare Tomelleri in doccia e il 15 avversario a raccogliere saponette anzitempo. E' giuto rendere merito a 2 individui di spicco della formazione ospite, storicamente esempi di sportività e sano agonismo sportivo. In rigoroso ordine alfabetico, Calzolari (un nome, una professione, una tecnica) e Quinzi: ragionevolmente validi se in possesso di palla, i 2 amici divengono particolarmente indigesti a palla lontana o dopo i primi falli; malmostosi e poco gradevoli passano i 90' a sfogare la propria frustrazione repressa contro avversari per la verità poco interessati ai loro sproloqui salvo poi passare all'arbitro (insicuro ma onesto) e nel gran finale agli spettatori sugli spalti, della serie "ti sa gheto da guardarme, gheto problemi?" (apoteosi dell'infantilismo). I tifosi ospiti non vogliono essere da meno insultando il capitano Fortitudino a fine gara (mentre lo stesso parlava con l'arbitro di quanto avvenuto) con un folcloristico "sì sì taca boton che ghe del bòn, la gha el mandolìn" (in programma una serie di 5 incontri serali dal titolo "Elabora la tua sessualità repressa, noi possiamo aiutarti, non fare da solo".


Note a conclusione:

1) Peccato, vincendo con i gentili ospiti cittadini avremmo potuto addirittura ambire ad un posto Champions, sarà per l'anno prossimo, tanto il programma Fortitudo è su piano quinquennale;

2) Buona la prestazione del primo tempo, meno quella del secondo. In generale, come detto qualche mese fa, per quanto scarsi siano gli altri, se gli facciamo provare 126 punizioni dal limite prima o dopo fraccano per forza;

3) Pacca di incoraggiamento (con bestemmia di ritorno) al buon Girla: a noi piaci anche quando molli i palloni in uscita, è questione di affetto!

4) Pacca di incoraggiamento anche al trio sostituito Bassani-Pucci-Bellini: i butei hanno fatto cose buone, cose ottime e cose meno buone. Ci sarà modo di crescere come il resto della maraia, salvo se possibile raggiungere la condizione atletica che consenta ai butei di correre e giocare lucidamente per almeno 3/4 di match come richiesto a ogni centrocampista nel giro della nazionale maggiore;

5) Con Voia o senza voia, grazie a Dio certi match spesso durano fino al 48'. Bravi ai ragazzi che hanno pareggiato un paio di volte (lo scrivo io perchè altrimenti non lo scrive più nessuno e ci rattristiamo). E' giusto ammetterlo, un campionato senza di LORO non sarà la stessa cosa, ma troveremo altri stimoli. Buona seconda.

Iceman

12 commenti:

barbor # 21 ha detto...

un saluto al buon Flavio Boldo... grande guerriero e sostenitore della causa Fortitudina sugli spalti

Push ha detto...

Cmq siamo ancora terzi...e sopra di uno...

Tado ha detto...

Ah già grande al papi del Boldo ho sentito della valorosa reazione...sarà richiesto come accompagnatore ufficiale giallonero!

belli ha detto...

ciao a tutti non sono molto daccordo con cio che è stato scritto per tre motivi :
1 non è giusto parlare di defezioni per rispetto a chi ha giocato e ha dato l anima sia centrocampo che difesa perche nessuno è migliore degli altri .
2 la partita è stata ben giocata dai nostri sia il primo che nel secondo tempo tanto é vero che il gol é venuto fuori da un calcio d angolo ribattuto dalla loro difesa e ben giocato dal trio perbe peri parenti . non abbiamo vinto perche non abbiamo sfruttato le innumerevoli palle inattive che abbiamo avuto e qualche buona occasione vedi la mia che invece di calciare di sinistro ho provato a servire brunelli . percio parlare di patetici lanci e gente che pascola per il campo, mi sembra molto ingiusto . la verita é che il caldo era devastante e a tratti si tendeva a rifiatare .
3 dal mio punto di vista ogni compagno deve essere sostenuto ed aiutato per far si che dia il massimo . su questo dobbiamo miglirare

seba ha detto...

capitano quelle sulle "ultime presenze" sono indiscrezioni precarie e da non badare......:-)

zanna ha detto...

Ciao a tutti,
io vorrei dare ragione al captain dicendo pero una cosa, belli hai ragione in parte, ma difatti non ha scritto che abbiamo giocato male o scazzati tutta la partita, inoltre anche tu dopo una mancanza di piu di un mese (se non sbaglio) e con allenamenti non avvenuti è più che normale non essere al top ad un certo punto della partita, soprattutto col caldo di ieri, quindi le parole del captain non sono in mala fede, ma è la realtà. resta il fatto che tu personalmente hai fatto una discreta partita. le nostre palle le abbiamo avute, ma da calci fermi. non abbiamo fatto un azione con palla al piedi degna di un applauso,forse una, troppo poco in 90 minuti.
Quindi la domanda che mi viene in mente e alla quale dobbiamo trovare una risposta è la seguente: come mai non riusciamo ad avere una supremazia nel giocare a CALCIO? Io ieri non ho avuto un pallone giocabile a palla a terra, non ho mai avuto l'occasione di puntare l'uomo nell'uno contro uno, e non ho fraseggiato con nessuno. Forse sono io che non so giocare per carità non voglio fare lo sbruffone però...
Gran palla captain con l'occhiolino mi ha visto li li pronto, jovetic'.
ZANNA

barbor # 21 ha detto...

partita "ben giocata" insomma .. da fuori non è parso così. domenica scorsa ce la siamo presi col freddo, oggi con il caldo. dobbiamo decidere una temperatura standard per dtabilire se scendere in campo o meno.. Zanna-bega ha ragione quando dice che non si riesce a costruire un'azione palla a terra e se combiniamo qualcosa è grazie a qualche contropiede e a qualche invenzione del Pare. ma è tutto l'anno che è così. Mr Giuli deve capire qual'è il problema... e ha tutta l'estate per pensare a come risolverlo..

mr.giuli ha detto...

CIAO A TUTTI
METTIAMOLA COSI': MI ASSUMO TUTTE LE RESPONSABILITA' DI NON AVER INDIVIDUATO IL PROBLEMA,ANCHE SE QUALCHE RISERVA A RIGUARDO LA POTREI FARE.
SULLA PARTITA DI IERI ,SENZA CHE NESSUNO SE LA PRENDA (VISTO LA PERMALOSITA' DI MOLTI),CONCORDO CON IL CAPITANO,PRIMO TEMPO BEN INTERPRETATO SECONDO UN PO' MENO.
SUL LAVORO DA FARE L'ANNO PROSSIMO I MIEI DUBBI SONO PRESSOCHE' NULLI.
CONTINUERO' A LAVORARE CERCANDO ESERCITAZIONI CHE VADANO A STIMOLARE QUELLE COSE CHE PER ME SONO DETERMINANTI E CIOE' CONTINUO CONTATTO CON LA PALLA VISTO CHE E' L'ATTREZZO PRINCIPALE DI QUESTO GIOCO .
VA DETTO PERO' CHE LO STIMOLO E' ALLENANTE DAL MOMENTO IN CUI CHI PRATICA L'ESERCITAZIONE CI CREDE,LA FA'CON INTENSITA' E CONCENTRAZIONE QUELLO CHE IN MOLTI CASI QUEST'ANNO NON E' AVVENUTO E SU QUESTO DOVRESTE MEDITARE VOI.ALLENARSI FACENDO COSE A CUI NON SI CREDE SOLO PERCHE'LO DICE IL MISTER MI SEMBRA RIDUTTIVO OLTRE A NON SERVIRE AD UN CAZZO.
QUINDI UMILTA' SOPRATUTTO E VOGLIA DI IMPARARE.
ELIMINARE POLEMICHE INUTILI E CONTROPRODUCENTI ALL'INTERNO DELLA SQUADRA SAREBBE SICURAMENTE UN NOTEVOLE PASSO AVANTI MOLTE VOLTE SEMBRANO VOLER ESSERE UN PARAVENTO PER PROBLEMI PIU' GRANDI.DI SICURO ,SEMPRE SE SARO' IO IL MISTER COME MI AUGURO ,DAL PUNTO DI VISTA DISCIPLINARE CI SARA'DA DARE E DARSI REGOLE UN PO'PIU' SEVERE VISTO LE VARIE SCENEGGIATE DI QUEST'ANNO IN STILE MELODRAMMA NAPOLETANO.
SUL GIOCO PERO' VORREI AGGIUNGERE
UN ULTIMA COSA,QUESTA E' UNA CATEGORIA CHE PER VARI MOTIVI :CAMPI INDECENTI,SQUADRE NON ALL'ALTEZZA ETC ETC NON TI PERMETTE DI GIOCARE A CALCIO E LA NOSTRA BRAVURA DEVE ESSERE QUELLA DI SAPERCI ADEGUARE IN BASE A CHI CI TROVIAMO DI FRONTE E ALLE CARATTERISTICHE DEL CAMPO FAR GIOCO O PROVARLO A FARE QUANDO NON SI PUO' E'SINTOMO DI POCA INTELLIGENZA OLTRE CHE DI ARROGANZA .ALTRA COSA E' CHE LA FORZA VIENE DAL GRUPPO E SU QUESTO DOVRESTE MEDITARE.
VI SALUTO SPERANDO DI NON AVER URTATO LA SENSIBILITA' DI NESSUNO

barbor # 21 ha detto...

dopo l'intervento del mister ho deciso di prenotare un paio di sedute dallo psicanalista...

mr.giuli ha detto...

PER VICE
NON TI SERVONO MA VEDI E VEDETE DI AFFRONTARE IL PROX CAMPIONATO ANCORA MEGLIO DI QUESTO LE POTENZIALITA' CI SONO TUTTE

BELLI ha detto...

per il zanna e il richi :quando dico ben giocata intendo dal punto di vista della grinta e del cuore per via del gioco sono d accordo con voi .in ogni caso si poteva vincere con un po piu di fortuna

barbor # 21 ha detto...

fortitudo... ultima giornata di passione