lunedì 20 aprile 2009

Siamo ancora terzi!!! ...

Tensione altissima in via Selenia nella giornata odierna, visto il rischio sorpasso ad opera del temibilissimo Quinto nella lotta all'ambito terzultimo posto, cose grosse per veri duri.

Stampa locale infervorata e 56 televisioni collegate da ogni parte del globo, per riprendere le gesta delll'Edera capitanata dalla vecchia conoscenza Pavoni, sulle ali dell'entusiasmo e in piena volata playoff! Radioline accese per sapere cosa succedeva altrove (troppo importante figurare terzultimi a fine stagione), e voglia di fare lo sgambetto ai cittadini ("mia masa") in tenuta neroverde per l'occasione.

Il match inizia a ritmi compassati senza che nessuna delle 2 compagini prevalga sull'avversario. Botta e risposta senza brividi, notando a onor del vero una maggior pericolosità da parte degli ospiti forti di un attacco esperto, di peso, tecnicamente e tatticamente valido. I minuti passano con la Fortitudo che soffre sempre più le ripartenze avversarie, fino al primo misfatto di giornata: incomprensione tra il fin qui sicuro Boldo e il fin qui tranquillo Girlanda, con il Toki che spazza tardivamente centrando la schiena di un centrocampista avversario; pallonetto beffardo che scavalca l'estremo difensore e porta l'Edera in vantaggio. (Poco dopo il duo concederà il bis con esito diverso grazie all'intervento di Martinelli).

La partita riprende senza grossi stravolgimenti, con i gialloneri che stazionano sulla 3/4 avversaria senza mai rendersi pericolosi nell'ultimo passaggio, e i più quotati cittadini (inteso come cittadini del mondo!) pronti a ripartire in 3 contro 3 a infliggere preoccupazioni e dolori alla traballante (per l'occasione) difesa locale. Finisce il primo tempo sotto una pioggerellina perpetua e fastidiosa, a irritare la signora dall'ombrello colorato che infreddolita, annoiata da un match tra squadre mediocri o semplicemente in lite con il marito pregusta il suo sfogo personale a fine match!

Secondo tempo che la Fortitudo inizia con il proposito di pressare più alta per inibire le ripartenze avversarie. Proposito disatteso e partita che si trascina come già visto, non senza le classiche e oramai tradizionali scarpate e vicendevoli provocazioni, cornice d'obbligo quando si gioca contro l'Edera (nella busa o altrove, se con loro non ci si insulta, sbeffeggia, schiaffeggia, scarpeggia a dovere, c'è qualcosa di anomalo è scatta l'indagine sul probabile biscotto). A metà ripresa i gialloneri agguantano il non troppo meritato pareggio con il solito Parenti (dipendenti) che inventa una rete delle sue a riaccendere le speranze di Tabacchi e compagni.

Speranza che si spegne poco
dopo (per la felicità della signora) a causa di un generoso rigore concesso da un fischietto mediocre almeno quanto i 22 in campo, che riporta gli ospiti in vantaggio per 2 a 1. Squadre allungate come di consueto, c'è tempo solo per qualche ribaltamento di fronte e alcune occasioni sprecate per parte; un paio di ammonizioni più o meno opportune e qualche altro insulto alle mamme di tutti. Il 3 a 1 giunge puntuale a chiudere la partita prima di assistere all'interessante confronto tra il Seba e l'11 avversario (scontro tra titani), oltre al colpo di testa più brutto della storia del calcio, con il capitano locale ottimamente servito da Kung Fu, ma che in posizione-bidet seppur solo in mezzo all'area spreca malamente indirizzando 13.5 m a lato. Belle cose.

Noiosa sconfitta da imputare non tanto a qualche episodio sfortunato quanto a una giornata negativa della Fortitudo nel suo complesso, senza grande convinzione, senza troppa rabbia, nettamente inferiore all'avversario di giornata.

Note a margine:

- il simpatico-nel-complesso Anonimo ci segue assiduamente rispondendo al post precedente, il che inorgoglisce i butei che ora sanno che i lettori sono saliti almeno a 5: capitano, vice, mister giuly, mister mazzi, anonimo.

- la signora con l'ombrello chiude in bellezza, scagliandosi contro l'iridato di pesca ex San Giovanni, figlio di Mr brunelli, Più bello di Verona, amico di Nocini, "Seba ancora con noi al Piper..." ecc ecc apostrofandolo con affettuosi nomignoli degni di una contessa d'altri tempi; sorriso generale nell'appurare come sia all'andata che al ritorno il Seba mieta vittime con il suo fascino, ma lui che è di palato fine non si concede nè alle fidanzate più o meno affascinanti nè alle over 50 cariche di vita. Intenditore.

- Girla e Toki in ombra (non più del resto della Fortitudo) ma sempre apprezzati dalla maraia che continua a riconoscergli stima fiducia e affetto fraterno (nonostante il container di insulti piovuti dalla porta verso gli altri 10 in qualche momento di passione); state sereni che a noi piacete lo stesso.

- Il Quinto ha perso. Chi gioisce chi meno. Fatto sta che siamo saldi al terzultimo posto, un posto meno in ombra per chi in ottica futura si immagina altrove...


Iceman

18 commenti:

mr.giuli ha detto...

CIAO A TUTTI
IERI PURTROPPO E'STATA UN'ALTRA GIORNATA CHE CI HA VISTO USCIRE SCONFITTI DAL TERRENO DI GIOCO.
MERITO AI VINCITORI,CHE HANNO DIMOSTRATO DI AVERE UNA FORMAZIONE SUPERIORE E CHE HANNO LEGITTIMATO LA VITTORIA CREANDO SEMPRE SCOMPIGLIO OGNI VOLTA CHE SI AFFACCIAVANO NELLA NOSTRA 3/4.
NOI PAGHIAMO ANCORA ,NONOSTANTE LA PRESTAZIONE NON SIA STATA NEGATIVA COME DISEGNATA DAL TABA A FINE PARTITA,INGENUITA' TALVOLTA SCONCERTANTI PER RAGAZZI CHE GIOCANO IN CATEGORIA E NON PIU' NELLE GIOVANILI.
MEA CULPA PER NON AVERLE INDIVIDUATE SUBITO E CORRETTE AL MOMENTO OPPORTUNO,ANCHE SE IN MOLTI CASI SAREBBE DURA VISTO LA MANCANZA DI UMILTA' DA PARTE DI QUALCUNO AD AMMETTERE I PROPRI LIMITI.
MI PIACEREBBE CHE L'ANNO PROSSIMO CI FOSSE UNA SQUADRA DISPOSTA AD ASCOLTARE E IMPARARE ,ANCHE PERCHE' SE VIENE A MANCARE LA FIDUCIA NELL'ALLENATORE E' INUTILE PROSEGUIRE.
A PARTE GLI ULTIMI ALLENAMENTI DOVE ORMAI CONTA SOLAMENTE MANTENERE LA FORMA FISICA E MI SEMBREREBBE INOPPORTUNO PROPORRE ESERCITAZIONI TROPPO PARTICOLARI ,DURANTE L'ANNO HO CERCATO DI PIANIFICARE GLI ALLENAMENTI PONENDOMI DEGLI OBBIETTIVI DA RAGGIUNGERE MA IN MOLTI CASI HO VISTO GIOCATORI CHE GLI SVOLGEVANO PER IL PURO FATTO CHE "EL LA DITO EL MISTER" MA CHE NON CERCAVANO DI CARPIRNE L'IMPORTANZA E L'INSEGNAMENTO.
QUESTO PER DIRVI CHE NON E' MAI TROPPO TARDI PER IMPARARE E CHI NON HA TALENTO L'UNICO MODO PER COLMARE IL DIVARIO E' IL LAVORO SVOLTO CON IMPEGNO E NELLA CONVINZIONE DI IMPARARE.
CONCLUDO CMQ DICENDOVI CHE TUTTO SOMMATO SONO SODDISFATTO E CONTENTO DI ALLENARVI E CHE DEI PROGRESSI SONO STATI FATTI MA CHE NON BISOGNA MAI MOLLARE.ADESSO CI ASPETTANO TRE PARTITE ED E' NOSTRO DOVERE CHIUDERE IN BELLEZZA.

Unknown ha detto...

....i lettori sn almeno 6... il marti legge sempre anche se a volte nn commenta.... tante volte è meglio fare il gioco del silenzio...nn credi??...per il resto l'analisi della partita è esauriente....peccato perchè si poteva fare molto meglio !! Il rigore ci ha tagliato le gambe ..ci si vede venerdì..

ex #1 ha detto...

direi invece almeno 7...vi seguo sempre e non smentisco la mia fama de quel che parla poco o nol parla mai neanche dietro al pc...è da tempo che questo blog è nel mio elenco dei segnalibri di firefox ed è un piacevole appuntamento quasi giornaliero. perchè in fin dei conti nonostante l'anno scorso mi sono un pò rotto la schiena a raccogliere palloni dento la porta mi me son goduo ed è normale che sono rimasto attaccato alla squadra!! Merito di un bel gruppo che vedo che quest'anno si è allargato ed è maturato, da quel che leggo sia nel gioco che nella testa (anche se pensì sempre masa al buon vecchio crosai). Non mollate adesso e cercate di onorare il campionato e sopratutto voi stessi e quelle persone (che nonostante insulti vari vedi Taba) si sbattono per voi.

barbor # 21 ha detto...

grande Citto, ti aspettiamo in ritiro a Pinzolo a settembre assieme al Giampi Perbellini (che ci porterà la mentalità vincente) .. per una Fortitudo sempre più competitiva..

siamo in cerca di un nuovo mister, dato che l'attuale è richiestissimo da alcune società ed è in prestito..

si vocifera che a breve sarà inoltrata un'offerta importante a R.Benitez o in alternativa Fereguson se lascia i Red Devils..

mr.giuli ha detto...

Per Richi

innanzitutto va a c....
Cmq attualmente sono ancora il mister della Fortitudo e ti voglio sottolineare che sarei felicissimo di esserlo anche per l'anno prossimo ,primo perche' al Taba ho dato la mia parola che per me e' sacra ,secondo perche' a parte qualche incomprensione superficiale sono soddisfatto di voi tutti e convinto che con qualche ritocco e un po' piu' di professionalita' da parte vostra il prossimo torneo sara' piu' ricco di soddisfazioni.
io personalmente mi sto gia' impegnando per l'anno prossimo.
Va da se che se mi fosse fatta un'offerta' importante sarebbe difficile dire di no,ma ti posso assicurare che di tutto quello che avete sentito il 99% sono stronzate.
Aggiungo pero' un'altra cosa ,i matrimoni si fanno in due quindi ci deve essere anche una vostra convinzione e fiducia nei miei confronti altrimenti tutto diventa inutile.
ciao

barbor # 21 ha detto...

non so , a breve riuniremo il SENATO e ti faremo sapere..

in ogni caso ti mandiamo la convocazione con la conferma per la prossima stagione, al limite verso il 29 agosto(3 giorni prima che inizi il campionato) ti arriverà la chiamata di un Ds sconosciuto di una squadra sconosciuta il quale ti chiederà di allenarli perchè ti abbiamo scaricato ma non abbiamo avuto le palle di dirtelo nonostante il rapporto che ci lega e la bella annata..

del resto questa è la prassi in alcune società che il prossimo anno giocheranno senz'altro in seconda.. perchè non dovremmo farlo anche noi..

barbor # 21 ha detto...

secondo me alla fine ci troveremo tutti a settembre nel solito parco di borgo roma a fare la preparazione..

spero di ritrovare tutti.. compresi quelli che in questi giorni mandano velati messaggi di addio per ragioni più o meno valide..

e magari con altri innesti...
a riguardo vorrei lanciare un sondaggio ai 7 lettori in pieno stile real madrid:

Gianpietro Perbellini lo volete o no?? perchè è convinto di non essere voluto dalla squadra e dal mister.. mandiamogli un messaggio di apertura..

Anonimo ha detto...

8 lettori...anch'io leggo quasi sempre il blog perche' mi faccio sempre qualche gran ghignada!
Volevo tra l'altro far notare a tutti voi che i commenti di Mister Sc"h"ifo,come lo chiamate voi,su piastrellisti e vari durante la partita erano rifertiti ai piedi del nostro numero 14(se non sbaglio).Protagonista di due patetici tentativi di pallonetto,"cucchiaio" pare eccessiva come definizione,a tu x tu col portiere!Questo non per riappacificare o cose simili,ma giusto x precisare,oh alla fine se ve stasì sui coioni non e' che sia la fine del mondo:capita!

P.S. Rinnovo i complimenti per il blog

P.P.S. Leggo spesso anche perche' di Zai si parla spesso,piu' che in qualsiasi altro spazio in rete...:)

Ciao a tutti
Mene
Cosi' almeno sapete che Anonimo non sono io,come ho gia' detto di
persona al Taba io avrei firmato miei eventuali commenti

Tado ha detto...

Che spettacolo!

Intanto pare che il blog pur non essendo altro che un cassetto dove taluni ripongono minchiate e sfottò sia apprezzato BEN OLTRE ogni rosea aspettativa!

Un saluto all'intramontabile Citto che nonostante il nuovo percorso calcistico segue le disfatte dell'armata più scarsa della provincia condividendone gioie (parecchie, soprattutto extracalcistiche ahimè) e dolori (neanche tanti!)...

Interessante pure lo scambio di vedute tra un senatore Fortitudo (che ha calato l'ennesimo asso) e l'aspirante Dictator, che fornisce le giuste dichiarazioni alla stampa, così o rimane con la maraia o innesca l'asta per accaparrarsi i suo servizi, e se parla de milioni!

Per finire, son contento che anche componenti di altre e più BLASONATE squadre di II categoria (ormai...) ogni tanto ghignino un po' in nostra compagnìa sulle videndevoli disgrazie! Hai fatto bene a chiarire, almeno siamo certi di insultarci solo su cose appurate e non rischiamo di sprecare insulti per incomprensioni..:)!
Vero è che qualche volta si parla anche di voi..certo non più di altri siti nei quali l'osanna in favore di taluni ha radici antiche...pare addirittura risalenti al fascino di "Akhim" (o come se scrive!).

barbor # 21 ha detto...

lancio un ennesimo sondaggio: lo volete il Mene il prossimo anno?

lo vedrei bene a centocampo in coppia con Lino Bassan... a meno che non voglia giocare in seconda con il Croz..

barbor # 21 ha detto...

madò questo blog è una droga.. e ho 2 esami da preparare per maggio..

però ho un dubbio che mi attanaglia.. ma chi è questo Anonimo-Talpa (quello che dice che che il "castello senza fondamenta fa schifo ecc ecc.. grande ironia tra l'altro..)che pare remare contro la corazzata dell'anno (che sicuramente andrà in seconda)?? no perchè la notte non riesco a prendere sonno....

in ogni caso ricordo a tutti che il week end devasto fortitudo Milano Marittima è stato fissato x il 16-17 maggio.. chi c'è c'è gli altri si attaccano... me ne fotto non resto Verona, non ho play off da giuocare...

mr.giuli ha detto...

PER IL CAPITANO E IL VICE
NON SE PARLA DE MILIONI MA DE MISERIE E CMQ RIPETO CHE PER ME NON SAREBBE UNA DISDETTA RESTARE ANZI.
AL MENE MANDO UN SALUTO NON ENTRO NEL MERITO DELLA SIMPATIA FRA MISTER VINCENZO E MIEI GIOCATORI PERCHE' SONO ABITUATO A GUARDARE IN CASA MIA E PREOCCUPARMI DEI MIEI PROBLEMI.
IL DICTATOR SE LA MEMORIA NON MI TRADISCE NON AVEVA BISOGNO E NON CONSIDERAVA I PARERI DEL SENATO.
PER PERBE:SE GHE UNO CHE NON SE LA TIRA SICURAMENTE SONO IO

BELLI ha detto...

ciao ragazzi , mancano ancora tre partite una molto difficile e le altre due fattibili se ce la mettiamo tutta percio . andiamo a guadagnarci questi nove punti

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha visto questi sondaggio ?

http://www.pianeta-calcio.it/index.php?page=archivio_sondaggio

In particolare guardate questo sondaggio...
"Secondo te, quale dovrebbe essere per una società il fattore più determinante per la scelta dell'allenatore? "
La maggioranza ha scelto "capacità di gestione dello spogliatoio "

Se non si è capaci di far questo è gran difficile raccogliere frutti, comunque vedo che i ragazzi della FORTITUDO sono dei gran corvacci a continuare a menzionare sta II categoria !

barbor # 21 ha detto...

non stiamo gufando affatto...

Tado ha detto...

Sondaggio interessante...noto tra l'altro che 169 è approssimativamente il numero di EPURATI dal dream team al 16 di Agosto di anni fa, sommati ai desaparecidos che ogni stagione stanchi di batter cassa approdano ad altri lidi!..

..II categoria? A parli della promozione certa di taluni..sì anche secondo me è fatta ormai.

Andremo a riscuotere una caraffa di spritz pure noi per la carica motivazionale fornita!

ex #1 ha detto...

"Capacità di gestione dello spogliatoio"
Ho avuto modo di fare la prima partita dello scorso campionato nella già lunga panchina del Croz, in quanto mancavano due dei tre portieri (che il vulcanico ds aveva preso nel mercato estivo, peraltro meravigliandosi alla mia richiesta di essere lasciato andare in prestito alla allora Real Fortitudo...serviva forse il quarto???) e i miei occhi si sono accesi di stupore quando nel secondo tempo il mister, visto il risultato della partita che vedeva il Seregno Borgo Trento in vantaggio per 3-1 se non mi sbaglio, si tolse la tuta ed entrò al posto di un centrocampista. Per carità lui giocò la sua partita essendo dotato comunque di un ottima tecnica e ottimi piedi, ma immaginate cosa possano aver pensato il giocatore sostituito e gli altri due o tre ragazzi che sono rimasti seduti in panchina fino alla fine.
Questa non è sicuramente una buona capacità di gestione dello spogliatoio (P.S. la partita dovrebbe poi essere finita 4-1) ed è forse per questo che alla fine del campionato scorso l'obiettivo promozione non fu raggiunto.
Quest'anno per i gialloblù di via lussemburgo sembra stia andando bene e fidatevi che se la squadra c'è ci potranno essere tutti i gufi di questo mondo ma non cambierà niente. e cmq gufare mi semba il minimo visto che qualcuno in quella società l'anno scorso ebbe delle cadute di stile (ricordate la menzione di Iva Zanicchi e ok il prezzo è giusto in occasione del raggiungimento dei nostri 100 gol subiti l'anno scorso?) nel muro di pianeta calcio. Anonimo dice che se non si è capaci di gestire uno spogliatoio sarà gran difficile raccogliere buoni frutti e io mi sento di rispondere riallacciandomi alla mia premessa che le persone non cambiano tanto facilmente e che i frutti si raccolgono alla fine dell'anno(gufo un pò anche io tiè) perchè se si arriva secondi o terzi e poi non si passano i play-off si continua a rimanere nella stessa categoria della squadra che si prendeva in giro per la difesa non del tutto impermeabile di due anni prima......

Anonimo ha detto...

ah ah ah ah Divertente questo ultimo racconto ... sembra uno di quei film del Maggggico Amendola dove entra lui e risolve la partita da solo a suon di colpi di taccoe rovesciate ... peccato che non era un film e il finale è stato un po' alla "Aldo Giovanni e Giacomo" ... ma se ho giocato così bene come mai abbiamo perso 4-1 ??!!

Comunque è pienamente nel suo stile e non mi meraviglio affatto.