lunedì 27 aprile 2009

La Primavera è ormai un lontano ricordo. A Bosco è pieno inverno per la Fortitudo.

Premessa: chi scrive, dopo un figura patetica e tragicomica come quella rimediata ieri non aveva molta voglia di stilare il solito resoconto settimanale. Ma da qualcuno (Mister) è stato stigato con un : “è facile scrivere quando si vince..domani devi fare almeno 25 righe”. Vorrei anzitutto ricordare che se si aggiornasse il blog solo in occasione dei 3 punti, questo spazio (che peraltro vanta ben 7 lettori, ai quali dedichiamo un caloroso saluto..) sarebbe praticamente vuoto. Invece è il blog più fico della storia.

“Ragazzi state attenti, che questi NON sono quelli dell’andata” (Fortitudo- Corbiolo 0-1, ndr) ricordava ai ragazzi Mr Giuli nel prepartita. Risposta di Sartori R :”bè neanche noi siamo quelli dell’andata”. E lo special one de noaltri chiudeva il dialogo con un “SI, PURTROPPO..”.

Con questo scambio di sofistiche opinioni si può sintetizzare la triste domenica Fortitutida, inziata alle 14 del pomeriggio al solito bar Curti’s (domanda: ci sono ancora le zoccole così come si vociferava nei racconti adolescenziali tempo fa???)

Ed è così che davanti al caffè corretto sanbuca offerto dal papà del Toki (thank to), “gli scarsi ma belli del Taba” si sono ritrovato volitivi per prepararsi degnamente al match clou della settimana. A Boscochiesanuova infatti erano attesi dalla capolista Corbiolo, ormai definitivamente lanciata verso l’assoluto primato (speremo!).
Dopo un’ ora di strada, in verità per alcuni un’ ora e 40 (chi si è perso tra Quinto e Grezzana, chi si è fermato in un Bar del Cerro per espletare impellenti bisogni fisiologici – tutto ok con lo squaraus Boldo?), la compagine arriva ormai scarica e decimata in quel di Bosco.

Presenti all’appello solo in 14, con il Taba pronto a subentrare in ogni momento. i nostri infatti rimpiangono le seguenti assenze illustri:

- Il capitano Savoia (o Voia per i più arguti) squalificato, reduce peraltro da una gita londinese; ma tanto con il calcio non ha nulla a che vedere, per cui defezione di poco conto.
- Lo scopatore nano del nord- est Battistoni, oggetto importante di calciomarcato e oggetto misterioso della stagione 2009, ma comunque match winner nel derby contro la Primavera: squalificato. 4 presenze, 4 amminizioni, incredibile!
- L’incontrista-pavimentista
Bassan, causa estrazione dente del giudizio.
- Roberto Perbellini detto “Il Faro”, alle prese con un esame importante durante la settimana.
- Elia Bassan: infortunio rimediato contro l’intrepida.
- Roman:no pervenuto

- Il bel Sebastiano Brunelli, ex iridato di pesca, ex dell’Arianna, ex + bello di Verona, ex san Giovanni; impegnato in una gara di pesca fondamentale all’idroscalo di Milano.


Insomma è chiaro che chi scrive vuole mettere un po’ le mani avanti per giustificare se non altro la magra figura rimediata nella giornata appena trascorsa; sà semo scarsi e dovemo sugar con i primi in classifica,se po’ semo anca in pochi.. Va da sé che per alcuni (i senatori in primis) quello di ieri ha rappresentato un importante momento di calcistica condivisione. A tratti è parso di rivivere vecchi fantasmi del passato, quando i gol subiti arrivavano almeno a 5 domenica (un saluto al povero Citto..) stimolando sui blog di Verona e provincia la vena umoristica di calciatori ben più esperti … ed ora in orbita seconda categoria. Ma non perdiamoci in spiacevoli remember,è giusto lasciarli al passato.

Torniamo al resoconto.
Ore 16 tutti in campo e fischio d’inizio. Mr Giuli schiera l’ormai tradizionale 3-5-2, con una formazione rimaneggiata, dove spicca una coppia inedita a centrocampo (Pucci e Bellini), e un attacco altrettanto inedito con Olent a fare da boa (nel vero senso della parola) e un Parenti libero di spaziare su tutto il fronte “de paltan” offensivo. Da notare le particolare condizioni climatiche avverse per entrambe le squadre: 5 gradi secchi di temperatura (così segnava la mia macchina), vento spaventoso, e acqua a nastro misto ghiaccio. Insomma ghera uno “sboro bisso”. Mai vista una cosa del genere in tutto l’anno (sempre per mettere le mani avanti…). Anyway, i nostri sembrano arginare bene i padroni di casa per i primi 40 minuti, pregustando un pareggio beffa che all’inizio aveva dell’impossibile. fino a quando non succede il misfatto.

Il Cobra - carbonasso Parenti (goleador della squadra) esce anzitempo per un mal di testa improvviso da freddo. È il preludio della disfatta. La punta sinistra del Corbiolo (capello alla
Beckham dei vecchi tempi, e amico del Peri, ma tanto si sa, il Peri è un po’ amico di tutti…) si accompagna il pallone in area di rigore con il gomito e cade a terra travolto dal povero GianMaria. Solito rigore dubbio che sblocca il risultato (un po’ come quello del 21 novembre che tutti sanno, ma che non è apparso sugli schermi del Berfi’s..), solito gol. Ed è così che I nostri frastornati prendono nel giro di pochi minuti altri 2 gol (di cui uno forse in fuorigioco): 3-0 fine primo tempo,e tutti a bere un tè caldo. Brulè per il Taba, ovviamente. In verità visto il clima polare c’era chi ne approfittava per farsi una doccia bollente.

Ma era ora di rientrare, anche se alcuni avrebbero voluto tanto tornarsene a casa sotto la copertina, davanti al caminetto, con una tazza di Ciobar in mano, e con una gnocca paurosa stile Belen Rodrigez disposta ad assecondare ogni più recondito desiderio
sessuale. (peccato che noi non siamo Boriello, né giochiamo nel Milan, né ci schiacciamo pheeghe da panico come quelle sopra citate. Comunque neanche Boriello se la stecca più perché adesso si bomba la Satta…) Tornanado alla realtà, l’armata più estetica del campionato (tra l’altro belle le felpe personalizzate nuove col cappuccio autofinanziate e disegnate dal Vice …) riprendono il match laddove si era fermato: ossia con la testa altrove (vedi sopra) e 2 gol incassati subito nei primi venti minuti.

Il match si trascina poi da solo verso la fine, tra scarpade varie, lisci, e bestemmie, degne di una classica di terza..
nel marasma generale c’è spazio anche per il gol della bandiera firmato da Bellini, autore peraltro di una buona prestazione . Degno di nota anche qualche siparietto patetico che vede come protagonista la new entry del mese Lavarini. Ma si sa, il Lava non è nuovo a queste situazioni.. La capolista però non demorde e pure sul 5 a 1 ormai consolidato preme fino al 90 esimo (quasi volesse vincere a tutti i costi la classifica marcatori..), infierendo sugli ormai stremati butei del Taba che finalmente benediscono il triplice fischio finale. Tutti a casa.

Note a margine:

- Vediamo di non tirare i remi in barca, abbiamo due partite alla portata per chiudere degnamente il campionato.
- Ieri abbiamo fatto pena, siamo un po’ giustificabili, ma certi errori non li fanno nemmeno i pulcini (vedi marcature a vuoto sui calci d’angolo, gente che si allaccia le scarpe mentre gli avversari segnano in contropiede, passaggi sbagliati a favorire discese di Beckham vari .. ecc ecc..) - Che tempo infame c’era ieri.. sto ancora male..
- Complimenti al Belli per la buona prestazione, speriamo tu possa continuare così.

- Un augurio di buona guarigione al gladiatore Bassani. ma la prossima volta il dente va a fartelo cavar in luglio!

- Un buon compleanno al capitano “Voia” (che col calcio non ha nulla a che fare …), il quale in data 27 aprile (o29??) tocca quota un quarto di secolo: mercoledì te porti le paste, e domenica 4 caraffe minimo. Sei vecchio anche tu, ed è ormai tempo di appendere le scarpe, tanto visti i risultati puoi spendere quel poco tempo che ti rimane in modo migliore …
- Un grosso plauso al Seba, il quale mentre i commilitoni soffrivano in mezzo ai monti della Lessinia, Egli saliva sul gradino più alto del podio dell’idroscalo vincendo la gara di pesca!! Caraffe per tutti domenica! Grande Seba! Hai trovato il tuo sport..era ora..
- Bicchiere mezzo pieno (e questo punto farà incazzare alcuni): il Quinto ha riposato, pertanto siamo ancora terzi; il Corbiolo mantiene la leadership solitaria,dato che altre squadre su altri campi non vanno oltre lo 0-0….. Dulcis in fundo un pensiero non può non essere rivolto alla povera titolare del tristissimo Bar del Cerro, il cui bagno è stato occupato per interminabili istanti dallo straripante Tokikkios in preda ad un fulminante attacco di squaraus (per i più grezzi … cagotto!!) . gentile signora,non vorrei essere oggi nei suoi panni, quando dovrà pulire il cesso.. auguri di cuore (nella foto il Toki esclama: "visto cosa sono stato in grado di fare?!..offio."

..
Fine del resoconto.

Ci vediamo mercoledì, speriamo più numerosi. Sempre e solo Forza Fortitudo


Per l’occasione BIANCONIGLIO
(nonchè vicecaptain nonchè sapiente intrattenitore del Kookai prossimo ritrovo UFFICIALE Fortitudo!)

16 commenti:

Tado ha detto...

Nel complimentarmi con il barbor per l'intervento (e nel ringraziare per gli auguri), invito i ben 8 (forse già 9?) lettori a commentare i post..vedere commenti al post precedente per aggiornamenti!

seba ha detto...

Bell'articolo riki...
mi disp tanto x ieri...ma c'è da dire ke per la prima volta dall'inizio mankavamo davvero in tanti....
queste ultime due c dovremo esser tutti..io spero bene x questo piccolo strappetto-lacerazione o che cazzo è che un po' di fastidio mi da ma magari è tutto ok x mercoledi'...

creedo ke le ultime due dovremo far bene...ex far bne ci vuole tanta volontà. tutto qui...un saluto a tutti

Seba

mr.giuli ha detto...

ciao a tutti
Lunedi' nero ,sia dal punto di vista meteorologico che calcistico.
La partita di ieri si puo' riassumere in poche parole :freddo boia ,ingenuita' stile primi calci con contorno di 5 sberle.
Non mi voglio aggrappare alle assenze,sarebbe ingiusto nei confronti di chi e' sceso in campo visto che per 35min siamo riusciti a tenere a bada una squadra sicuramente piu' attrezzata e motivata poi come spesso ci accade alla prima stupidata subiamo gol e da li per gli avversari e' discesa.
Un elogio cmq ve lo meritate ,scendere in campo in quelle condizioni atmosferiche sapendo di essere contati e sapere di dover affrontare una compagine forte non era facile voi l'avete fatto onorando cmq la partita.
Sul discorso errori spero che si prenda coscienza che il lavoro da fare in prospettiva futura e' molto e dovete essere pronti a rimboccarvi le maniche (compreso il sottoscritto).per il vice capitano : la mia provocazione di ieri sul fatto di scrivere anche in caso di sconfitta era una risposta a quelle volte dove il commento si riduceva ad :" e'arrivato il momento del silenzio":che a mio modo di vedere e' sempre sbagliato se qualcuno ha qualcosa da dire e giusto che la dica sopratutto quando le cose non vanno proprio nel verso giusto l' importante che siano cose sensate.
Adesso ci aspettano due partite alla nostra portata e dobbiamo fare il massimo per portarle a casa cosi' da chiudere il campionato in corso in modo nettamente migliore dell'anno precedente.
P.S MI ASSOCIO AL VICE COMPLIMENTANDOMI CON IL BELLI ANCHE SE IN ALCUNI CASI DOVRESTI ESSERE UN PO' MENO PERMALOSO E ACCETTARE I CONSIGLI PER QUELLO CHE SONO E NON CONSIDERARLI CRITICHE NEGATIVE.
Per ultimo vorrei ringraziare anche il capitano visto la presenza come spettatore ,denota un grande attaccamento alla squadra

Anonimo ha detto...

Certo che un vostro risultato positivo non sarebbe stonato nella giornata di ieri.
L'Intrepida le ha suonate al Montorio e il S.Maria in Stelle ha fermato la vostra amatissima CROZ ZAI guidata dal Claudio Amendola de noialtri !

barbor # 21 ha detto...

dopo aver fermato il montorio, il borgo e la primavera abbiamo deciso di non correre più rischi.. per cui abbiamo deciso di far vincere il Corbiolo con un netto 5 a 1 che non lasciasse pensare ad eventuali biscotti...

BELLI ha detto...

ciao a tutti , è chiaro che una bastonata come quella di ieri spezzerebbe il morale a chiunque per me dovrebbe essere un incentivo per affrontare l atlas con tutto quello che abbiamo gambe cuore e orgoglio . ci sono sei punti da ottenere a tutti i costi quindi non molliamo mai.
ps VI RINGRAZIO PER I COMPLIMENTI SIGNIFICANO TANTISSIMO PER ME .
PER IL MISTER :è VERO A VOLTE SONO TROPPO PERMALOSO E MI DISPICE MOLTO ANCHE SE STO CERCANDO DI MIGLIORARMI LA STRADA è ANCORA LUNGA , IN OGNI CASO GRAZIE PER I COMPLIMENTI .
TANTI AUGURI AL SAVAGE !

Unknown ha detto...

Condizioni climatiche a dir poco assurde...volevo cmq fare i complimenti a tutti ,certo abbiamo fatto qualche errore "stupido" però per il resto siamo usciti a testa alta !! FORZA FORTITUDO ....è ora di far vedere all'atlas quello che siamo in grado di fare..!! Non molliamo fino alla fine!!

pare ha detto...

sia cn l atlas del bomber basile sia contro il super depor ultimamente in gran spolvero nn sarà una passeggiata anzi..bisogna macar e segnar!! in palio 6 punti che bisogna fare assolutamente anche se sn partite che contano molto poco..ghe da mordar el balon x dare nn fine ad un anno ma inizio ad un prossimo anno cn un pizzico d esperienza e cattiveria in piu!! dai dio...

barbor # 21 ha detto...

Basile?? noi abbiamo bomber Corona! (qualcuno sa che fine ha fatto??)

Tado ha detto...

Titolone sulla Gazzetta:

"Parenti in Fortitudo a vita!"

Tifosi in estasi, domani all'allenamento sono attese oltre 1000 persone a bordo campo...

...e per chi volesse nel post offro un drink al kookai.

barbor # 21 ha detto...

Pare è ufficiale allora??

barbor # 21 ha detto...

ma stasera (mercoledì) c'è allenamento nonostante il divulio che imperversa a giorni? e venerdì 1 maggio?

mr.giuli ha detto...

per il vice
ciao
stasera ci ritroviamo sicuramente poi valutiamo la situazione del terreno.Al limite ne possiamo approfittare per fare due chiacchiere sia in chiave allestimento Fortitudo annata 2009/2010 sia per una riunione pseudo tecnica che non guasta mai anche se siamo a fine campionato.
a stasera

barbor # 21 ha detto...

si ma la pianificazione la facciamo al kookai però.. davanti agli scaraffati pagati da Savoia... non negli pogliatoi maleodoranti nè dal China!

cobra ha detto...

ufficiale solo se m s da carta bianca nel pianificare l'allenamento del mercoledi in vista delle partite d champions! ;) avrei qualche ottimo spunto per gestire la serata e l allenamento in modo da essere bello sdraiato sul divano de casa gia dalle 20e15 ad aspettare l'inno iniziale! :)

Tado ha detto...

Ok Pare accordo raggiunto.

Primo tassello del nuovo mercato: mantenere le stelle Fortitudo.

Corona resti anche tu?