domenica 28 settembre 2008

Buon pari?...occasione mancata!

Altra buona prestazione per gli scarsi (ma simpatici) giocatori della Fortitudo Scaligera, che se da un lato mettono un altro punticino in cascina, dall'altro lasciano l'impianto "più bello di Verona" col rammarico di aver solo sfiorato la prima vittoria stagionale.


Direttore di gara: Spaviero, che nel complesso tiene in pugno il match con buona personalità, confermandosi un fischietto "amico" dei butei che sotto la sua direzione strapparono il primo punto stagionale lo scorso anno in quel di Cazzano, conquistando un roccambolesco (quanto epico) 4 a 4 nel testa-coda del girone D.

Venendo al match odierno, la Juventina Valpantena si presenta all'appuntamento in buona forma, e fa suo il primo tempo grazie al buon centrocampo (merito di Capitan Aldegheri) e grazie soprattutto ad un gol diretto da calcio d'angolo sul secondo palo ad opera del bravo (e fortunato) Giglio; ancora una volta il gol subito dalla Fortitudo (che ha il vizio di passare in svantaggio) è frutto di un calcio piazzato che entra nel diretto nel "7", lasciando la difesa incolpevole. Strano ma vero!

Solo al 35'
i giallo-neri (per l'occasione tristemente bianco-verdi), escono dal guscio con qualche sortita del nuovo acquisto Lorenzini e alcune buone spizzate di Brunelli ("abbbonooooooo"), ma la neonata Fortitudo risulta spuntata e raramente si rende pericolosa nonostante un volenteroso Parenti all'esordio stagionale.


Nello spogliatoio la compagine rammaricata (per l'eurogol subìto all'unica mezza occasione per gli ospiti) riorganizza il gioco e (pensando ad Eva) torna in campo con maggior determinazione convinta di poter riprendere un match sostanzialmente equilibrato.

Il cambio di marcia si avverte fin dai primi minuti della ripresa, quando "i nostri" alzano il ritmo e si riversano con fare deciso nella metà campo avversaria creando qualche timida occasione da gol. Il gioco creato e l'arretramento del centrocampo del Valpantena consente alla cenerentola della stagione 07/08 di pareggiare i conti con Parenti, che dà nuova linfa alla maraia nuovamente convinta di poter strappare i 3 punti.

Il secondo tempo si gioca alla brasiliana con squadre lunghe e occasioni che fioccano per i padroni di casa, costretti anche a subire qualche pericoloso contropiede ad opera degli ospiti mai domi. A tal proposito, giù il cappello davanti al già citato Aldegheri che deposita in out (fair play) un pallone pronto ad essere scaraventato verso il buon Girlanda.

Il match si chiude in parità, dopo un paio di buoni tentativi salvati dal portiere ospite e almeno un'altra conclusione uscita di poco a lato ad opera del giovane Elia (vero unico orgoglio della famiglia Bassan). L'ultimo sussulto è per la Juventina Valpaneta che con un cross pericoloso dalla sinistra del fronte d'attacco sfiora il colpaccio.

Amaro in bocca per il gruppo guidato da Mr Giuly, che lascia il terreno di gioco pensando più alla vittoria mancata che al pareggio ottenuto! L'annata si presenta (al solito) lunga e in salita, e i ragazzi ne sono consapevoli; chiusa la pratica Valpantena, la compagine si concentrerà ora sul prossimo appuntamento che si preannuncia impegnativo contro un ambizioso Depo la Rizza.


A breve le pagelle a cura di Ciccio Tavano!


PS: un cenno al buon Baruchella (Mazzù) che prende per mano il Primomaggio con assist e gol ad affondare l'Atlas83;
PPS: con il pantalone Nike semo veramente bei da vedar!
PPPS: il bel campo di Via Selenia (...che NOI apprezziamo...) è zeppo di "Pavio"!
(E' stato Bassan a dirmi che si chiama così!)...più in generale, "ghe pièn de erba mata"!


4 commenti:

Peri#22 ha detto...

Grande commento.. Cmq possiamo solo che migliorare.. Alla fine abbiamo avuto anche questa domenica una gran dose di personalità andando a recuperare il goal di svantaggio.. Manca sicuramente ancora un pò di gambe e polmoni ma possiamo arrivare bene quest'anno.. Basta segnar qualche goal in più e lo dico anche a me stesso visto che domenica ho sbagliato una nitida occasione da rete.. Mi scuso con tutta la squadra e con quelli che hanno sputato sangue dal primo minuto.. Adesso dentro di me c'è tanta voglia di riscatto e spero di aver modo di saldar questo debito il più presto possibile.. Forza butei.. che EVA sia con voi!!

barbor # 21 ha detto...

peri mi hai quasi commosso...

(p.s: ma il codice da mettere sotto non si può farlo più semplice...? è troppo fastidioso)

barbor # 21 ha detto...

adesso però Peri abbiamo 3 giornate di fuoco: Depo la Rizza, Montorio e il Primomaggio di Barruchella..... e via col catenaccio...

o codice impossibile ora : xhyxckgt

Tado ha detto...

Effettivamente un Perina appannato poteva dare di più, ma la maraia lo aspetta alla riscossa...il premio in palio per il primo gol decisivo è ALTO..